Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf VI 2.0 TDI 140 cv - soddisfatto...però...

Golf VI 2.0 TDI 140 cv - soddisfatto...però... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcelliniano

    marcelliniano

    Iscritto:
    1246931973
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti ho acquistato la mia Golf (la mia prima VW in assoluto) ad agosto scorso, scegliendo la versione da 140 cv perchè mi piace giudare un'auto con pò di brio, ma sinceramente sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni...forse mi aspettavo troppo, ma ho dei dubbi sulle capacità del mezzo di tener fede a quanto dichiarato dalla casa. A parte la ripresa e lo scatto, anche la velocità massima mi sembra un valore "virtuale"di dubbia veridicità. La sensazione alla guida è quella di una vettura che non vuole ostentare....sale di velocità ma con discrezione, mai con un buon livello di rapidità. Preciso che posseggo una versione a cambio meccanico a 6 marce e non mia piace scalare le marce per tirare fuori l'anima dal motore. E' possibile che si sia verificata già qualche anomalia nel controllo elettronico del propulsore (debimetro, valvola EGR) o che ne so, qualcosa del genere sia già capitato a qualcuno? Ottima la tenuta di strada anche se però una gomma di serie più bassa poteva fare meglio (monto le 205/16/55). L'altro grosso problema è la frizione...stacca subito (già a pedale molto basso) ed è mooooolto sensibile...se sei frettoloso o un pò brusco rischi di spegnere il motore. Questo è solo un mio problema oppure è una caratteristica del modello? Anche i finestrini elettrici anteriori a volte fanno un pò come gli pare...se vengono azionati in rapida successione rischi che uno dei 2 inverta la marcia (ho sentito dire che sui finestrini c'è un richiamo della casa, è vero?). Comunque a breve ho il primo tagliando è spero di poter dare un pò una soluzione al tutto. Ciao.
     
  2. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    Che auto possedevi prima?
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Premetto che non ho una vw, se l'auto dovesse risultare ok con tutti i parametri nella norma, credo che.....primo forse il motore deve ancora slegarsi, poichè se non ho capito male la possiedi solo da qualche mese, secondo...quando le auto sono messe bene in strada danno la sensazione di avere un motore sottodimensionato, ovvero 140cv su una segmento B sono una cosa, su un auto come golf che non pesa neanche poco è un altra, poi c'è da dire che come erogazione, qualcuno trova un pregio nell'averla fluida, alcuni la vorrebbero più rabbiosa, io non credo che l'auto abbia dei problemi, ma solo che tu devi ancora assuefarti alla nuova auto, in più ogni casa ha la sua filosofia, forse bisognerebbe poter guidare almeno una giornata intera un auto prima di acquistarla!
     
  4. placent

    placent

    Iscritto:
    1239645151
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    0
    Il vecchio motore iniettore pompa 2.0 da 140 cv della Golf V aveva un'erogazione sempre pronta, quasi brutale. Un comportamento on/off con tanta coppia disponibile a tutti i regimi. Il tutto accompagnato da un sound penetrante.
    Queste sue caratteristiche per alcuni erano pregi, per altri difetti.
    L'attuale common rail ha invece una diversa erogazione, non più un motore con una verve sportiva, ma semplicemente un diesel prestazionale.
    I confronti tra i due motori sono inevitabili, ma la loro natura è differente.
    Senza parlare dell'omologazione E5 che ha di fatto limitato le prestazioni.
     
  5. marcelliniano

    marcelliniano

    Iscritto:
    1246931973
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    La mia auto precedente era una Fabia 1.9 TDI SW 101 cv, certo non un mostro di potenza, ma forse come mi dite, in ragione del motore iniettori/pompa di vecchia generazione più brusco nell'erogazione e del peso limitato del veicolo nel suo piccolo "diciamo" si faceva rispettare. Di conseguenza passando alla Golf VI forse mi ero fatto delle aspettative, come dire "esagerate", in termini di prestazioni. Per ciò che riguarda invece la frizione Vi risultano delle anomalie frequenti in linea con le mie esperieze.
    Ciao.
     
  6. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    C'è da dire che oltre all'erogazione molto differente del vecchio TDI rispetto ai nuovi c.r., la nuova Golf ci mette del suo grazie al maggior isolamento dell'esterno che ti fa percepire una velocità inferiore a quella reale... ocio perciò ai limiti ;)
     
  7. marcelliniano

    marcelliniano

    Iscritto:
    1246931973
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Hai perfettamente ragione...a volte te ne accorgi solo dallo specchietto...che stai filando un bel pò...però rimane il fatto che le prestazioni dichiarate dalla casa sono, per le mie esperienze, molto ottimistiche!
    A proposito, visto che a brevissimo mi aspetta il primo tagliando in garanzia sapete mediamente (manutenzioni odinarie) a che "sforzo" economico mi devo preparare? Ciao e grazie.
     
  8. golf81

    golf81

    Iscritto:
    1239755230
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    io posseggo la mk6 GTD a mio padre ho lasciato la mia "vecchia" mk5 tdi 140 entrambi dsg, effettivamente la prima volta che ho guidato la gtd non mi ha dato l'impressione che ci fosse molta differenza in prestazioni rispetto alla 140.... quest'ultima ti dà un bel "calcio" nella schiena intorno ai 2500 giri quando schiacci da cattivo, il 170 common rail invece è molto ma molto + progressivo MA praticamente spinge costante dai 2200-2500 giri fino a 4600-4700 giri !! adesso dopo aver percorso circa 4000 km mi rendo conto guardando il tachimetro e negli specchietti le auto che supero delle prestazioni decisamente SUPERIORI e con consumi praticamente identici al vecchio 140 pompa iniettore, quindi non mi stupisco sentir dire che il nuovo 140 common rail sembra un pò "fiacco" ma è SOLO una SENSAZIONE i numeri parlano chiaro, senza contare sulla rotondità di funzionamento,dell'assenza di vibrazioni,è molto meno rumoroso,minori consumi, i nuovi CR vw secodo la mia esperienza sono un bel passo avanti rispetto al vecchi PDE, siamo "quasi" al livello di bmw
     
  9. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Su Auto alla prova dei fatti risulta più prestazionale il nuovo 2.0 TDI 140 cv common rail del vecchio PDE di analoga potenza.

    Ecco i link..
    http://www.auto.it/prove/volkswagen/golf/2009/03-2557/scheda/Volkswagen+Golf+2.0+TDI+DPF

    http://www.auto.it/prove/volkswagen/golf/2004/12-1360/scheda/Volkswagen+Golf+2.0+TDI+Sportline+
     
  10. golf81

    golf81

    Iscritto:
    1239755230
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    se non vedo male........ dai link che hai messo mi risulta + prestazionale il vecchio PDE anche se di poco poco....... parlo di accelerazione 0-100 e ripresa cmq direi che sostanzialmente nell'uso quotidiano il nuovo CR è migliore
     
  11. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Andrebbe verificato se la sesta delle due Golf è identica (anche se credo di si... ) come demoltiplicazione, perchè se così fosse tra i due motori proprio in ripresa e quindi risposta all'acceleratore da medie velocità con rapporti alti innestati (che è poi quello che ti fa "godere" nella guida di tutti i giorni... più che lo sparo da 0 a 100 km/h) da 80 a 120 km/h c'è un'abisso, oltre 3 secondi :shock: sono un dato che lascia pochi dubbi e giustifica ampiamente le impressioni di chi avendoli provati entrambi in breve successione ha rimarcato il fatto che il CR rispetto al PDE sembra "morto"... 8)
     
  12. golf81

    golf81

    Iscritto:
    1239755230
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    sicuramente i 3 secondi in ripresa non sono pochi......però complessivamente il nuovo CR se guardiamo consumi, erogazione copia, qualità di marcia, è non consuma + 1 litro di olio ogni 15-20 mila km,non dovrebbe avere problemi di testata,mi sembra che in vw abbiano fatto un passo avanti
     
  13. bronzo1960

    bronzo1960

    Iscritto:
    1254671139
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    0
    Salve, ho il problema contrario, ho cerchi da 17" e li vorrei da 16" perchè prediligo una guida tranquilla ma confortevole. Penso che sul forum non si possa ne vendere ne barattare, quindi metto la mia mail: andreagabriella253@libero.it (sempre che sia interessato).
     
  14. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Non avevo fatto caso al tempo in ripresa, mi ero limitato a guardare l'accelerazione.
    In effetti ci sono 3 secondi a favore dell'iniettore pompa nella prova di ripresa.
    Bisognerebbe verificare se la rapportatura sia la medesima, perchè avevo letto di qualche possesore che faceva notare che la 6a della Golf 6 TDI era molto lunga.

    Sul piano dell'efficienza invece il 2.0 TDI common rail pare notevolmente migliorato nei consumi.

    In ultimo non dimentichiamo che il nuovo motore è euro 5.
     
  15. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    io sinceramento non capisco come si possa fare il confronto sulle prestazioni tra la GTD e il 1.4 160: chiaramente (a parte i consumi) stravince il 160, soprattutto in ripresa
    da prove di al volante ecco i risultati:

    GTD
    RIPRESA Secondi Velocità di uscita
    1 km da 40 km/h in 4a 38,5 155,3 km/h
    1 km da 60 km/h in 5a 36,2 145,3 km/h
    da 80 a 120 km/h in 5a 14,1

    1.4 tsi 160:
    RIPRESA Secondi Velocità di uscita
    1 km da 40 km/h in 4a 26,8 183,1 km/h
    1 km da 60 km/h in 5a 25,8 183,9 km/h
    da 80 a 120 km/h in 5a 5,3

    adesso chi mi dice che sono simili ha trovato la risposta
     

Condividi questa Pagina