Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf 7, 1.4 tsi 122cv o 1.6 tdi 105cv?

Golf 7, 1.4 tsi 122cv o 1.6 tdi 105cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blixxxard

    blixxxard

    Iscritto:
    1379348172
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo. Scrivo qui su 4R per chiedervi un consiglio visto che è arrivato il momento di mandare in pensione la nostra Polo 5a serie 1.6 tdi 90cv versione highline. La versione highline che a breve venderemo, ci è costata all'incirca 16600 (prezzo acquisto) - 11500 (prezzo vendita) + 4500 (gasolio+manutenzioni)= 9600/3 anni e mezzo= circa 2700? all'anno. Tralasciando bollo e assicurazione per semplificare i calcoli, arriviamo al dunque. Io sarei propenso ad acquistare la nuova Golf 7. Considerando che effettuiamo circa 18.000km all'anno, 70% urbano e 30% extraurbano (pochissima autostrada) + 1/2 viaggi all'anno, secondo voi conviene orientarsi sul 1.6 tdi 105cv o sul 1.4 tsi 122cv? Ricordo che fra 3/4 anni la macchina sarà rivenduta. Ultima informazione che vi lascio, delle prestazioni non ci interessa molto, basta che la macchina vada il giusto e che sia confortevole. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2021
  2. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Complimenti per la valutazione dell' usato, immagino che la tua famiglia riceva delle offerte vantaggiosissime.
    Acquistare a 16.600 e rivendere dopo tre anni a 11.500 direi che è una valutazione da record, tralasciando le spese del combustibile solo di svalutazione ti è costata 5.100 euro in tre anni, 1.700 all' anno cioè poco più di 140 al mese e in percentuale circa il 31% in totale per tutti e tre gli anni.
    Credo che se vuoi continuare a perdere così poco in svalutazione ti convenga orientarti ancora sul diesel, se solo riuscisse anche a me di perderci così poco farei un contratto fisso ogni tre anni pure io.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2021
  3. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Io ti consiglierei il 1.4 122 che è un ottimo motore, ma visto che cambiate auto come la gente cambia le mutante un diesel sicuramente mantiene meglio il proprio valore nei primi anni vita. Sicuramente per il resto il 1.4 122 batte il 1.6 TDI 5 a 0, e come consumi per il 1.4 122 siamo al livello del 2.0TDI(io di media reale sono a più di 18Km/l e la macchina non si è ancora slegata del tutto perché ha 4.500Km)
     
  4. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    vabbè, niente di strano.
    11500 euro li prendo anch'io della mia vettura di tre anni.
    certo, l'ho pagata esattamente il doppio di lui, ma questi sono piccoli dettagli.
    ora vado a piangere in bagno di nascosto. :cry:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2021
  5. blixxxard

    blixxxard

    Iscritto:
    1379348172
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Beh, noi abbiamo acquistato a 16600 ma con un bel 16% di sconto...poi si sa, queste son macchine che si svalutano molto poco in relazione ad altre. Capisco che per molti versi 1.4 TSI 122&gt1.6 TDI 105, ma la mia domanda è ben precisa. Fosse per me la risposta sarebbe scontata :-D
     
  6. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    La differenza principale sta nel costo di acquisto, è li che sta il maggior vantaggio economico per il TSI. Per il resto circa una 50na in meno a tagliando che fai ogni 30/35.000Km quindi nulla di che. In ogni caso la benzina ha il multilink e freni maggiori rispetto al 1.6TDI...
     
  7. blixxxard

    blixxxard

    Iscritto:
    1379348172
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Chiaro, ma quella che importa a me è il costo annuo della vettura calcolando che verrà rivenduta fra 3 anni...non cambia molto tirar fuori 20k o 40k ora se comunque fra 3 anni rivendendola e calcolando le spese (carburante, assicurazione, bollo) il costo è pressoché simile.
     
  8. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Prendi carta e penna e calcola bollo e assicurazione. Tolti i tagliandi e carburante quello resta. Che ci vuole? :rolleyes:
     
  9. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Dovete pure considerare il fatto che tra 3 anni il benzina non avrà lo stesso valore del diesel!
     
  10. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    L'ho già scritto!
     
  11. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    se la metti solo sui costi direi che il golf 1.6 comfortline e' la scelta migliore (forse). Io ho preso il benz perche' l'assicurazione mi chiedeva dai 100 ai 150 euro in piu' per il diesel e i tagliandi costano un filino in piu', le gomme si consumano un po' prima dato il maggior peso sull'avantreno e altre piccole cose. Io poi odio il rumore del diesel e il benz e' piu' divertente da guidare in modo "sportivo". Cmq per fare il conto bene fatti fare il preventivo per il diesel e per il benzina, di solito per il benzina sono piu' larghi di manica. Il valore di rivendita e' quello di eurotax o 4R a cui togliere il margine per il concessionario e i conti li fai facilmente

    Auguri con la nuova golf...io sono di media una volta al mese in officina per stupidaggini che fanno una fatica indecorosa a mettere a posto
     
  12. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Non vedo il motivo xkè il 1.4 batte 5 a 0 il 1.6!
    Forse solo in termini di prestazioni...
    Come consumi ti attacchi al tram...
     
  13. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Per quanto il diesel si svaluti meno del benzina il prezzo di acquisto differisce di più di 2k euro, e sinceramente non penso che in soli tre anni la differenza tra i prezzi, al momento di vendere l'auto, superi questa cifra, a maggior ragione se i km annui percorsi sono 18K e la macchina verrà venduta intorno ai 50k. Con questi tempi il diesel non ripaga nemmeno la metà delle maggiori spese all'acquisto con i suoi minor consumi, senza considerare che assicurazione e manutenzione vengono meno per il benzina. Inoltre il 122 cv monta il multi-link al posteriore che dovrebbe garantire anche un leggero miglioramento in comfort oltre che in precisione di guida, oltre ad avere la 6a marcia che risulta essere utile nell'extraurbano. Ma detto questo se non sono questi dettagli ad interessarti così come non dai molto peso alle prestazioni io ti consiglierei di fare un pensierino anche sul 1.2 105 cv TSI. Alla fine i consumi sono ancora migliori rispetto al 122 cv, e manutenzione, bollo e assicurazione vengono meno. Il motore è molto silenzioso e sebbene possa sembrare sottodimensionato ha uno 0 a 100 inferiore al 105 TDI. Forse fa desiderare di avere un maggiore coppia a pieno carico e in salita, ma nelle condizioni giornaliere è più che adatto a tutto. Magari si svaluta in fretta ma costa quasi 3k euro in meno del TDI
     
  14. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Aldilà delle prestazioni hai mai guidato un turbo benzina recente? Confort e piacere di guida, niente DPF, 6 marce al posto di 5, ecc ecc ecc. Mi facci il piacere.... :lol:

    Consumi? Ripeto, faccio quasi 19Km/l reali e non vado di certo piano. Sicuramente il 1.6TDI consuma meno, ma quanto? ;)
     
  15. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    ho un golf VII 1.4 140cv (vedi sopra) e fare 19 km/lt è oserei dire impossibile nella media...per fare piu' di 18km/lt non bisogna avvicinarsi alla citta' neanche a qualche km. Ho fatto medie simili solo su statali o tangenziali a velocità codice
     

Condividi questa Pagina