Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giulia _ sistema forward collision warning non disponibile

Giulia _ sistema forward collision warning non disponibile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.488
    Piaciuto:
    1.526
    Lungo percorso autostrada le con malo-tempo (pioggia, vento, nube d'acqua sollevata dalle auto ecc...)

    Entro in galleria e, dopo un po', appatr il messaggio FCW non disponibile.

    La macchina continua a funzionare bene, freni, sterzo ecc...

    Esco dalla galleria ed il messaggio scompare da solo (non è stato necessario spegnere/riaccendere).

    Testata con prudenza, FCW funziona

    Cosa può essere successo?

    Fanghiglia che ha coperto il sensore radar e poi si è pulito con la pioggia?
     
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Si, successo anche a me con la mia auto durante una spolverata di nevischio.
     
  3. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    FCW significa Fiat Costruction Warning, per ricordarci chi sotto sotto ha costruito le nostre Giulia.....:emoji_astonished::emoji_smile::emoji_wink:
    Anche a me è successo due tre volte, durante il periodo invernale, sempre con nebbie o forte umidità.
    Non so se adesso con gli aggiornamenti di due settimane fa (campagna 6116) hanno eliminato il problema).
    La settimana scorsa invece, causa parabrezza sporco, è apparso un avviso più o meno così: "pulire il parabrezza, la telecamera del FCW potrebbe non funzionare correttamente".
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  4. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.488
    Piaciuto:
    1.526
    Più di 800 km, il messaggio di errore non è ricomparso. Unico accorgimento: lavato il "vetro" del radar (nel lobo ant dx del paraurti) 20170605_154553_Burst01.jpg
     
  5. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Non sono un esperto ma credo che il sistema in determinate condizioni di luce, con maltempo e vetro sporco, si auto escluda per evitare interventi non necessari che sarebbero a loro volta fonte di pericolo. Per questo avvisa il conducente che la sicurezza è temporaneamente solo nelle sue mani. Diciamo che così facendo ha dimostrato di funzionare bene! Anche perché appena ristabilite le condizioni per non avere visioni errate, ha ripreso il funzionamento in automatico. Saluti
     
    A Climaco, ROVIGOLAW1 e albertof24 piace questo elemento.
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    E' proprio cosi'. Ripeto, a me e' capitato un paio di volte con le mie auto in caso di neve.
     
  7. Paolo Domane

    Paolo Domane

    Iscritto:
    1493293770
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    22
    Anche il sistema di VW si disattiva in condizioni di pioggia bestiale
     
  8. Kamatsu

    Kamatsu

    Iscritto:
    1473885859
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    7
    Per fortuna che si riattiva...quello della 500X va e viene a capocchia senza che Fiat sappia risolverlo. Fiat Construction Warning...
     
  9. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.488
    Piaciuto:
    1.526
    Ho adottato il semplice accorgimento di tener pulito sia il sensore radar che il parabrezza (in corrispondenza della telecamera): il messaggio (sgrat...) non si è più presentato (ed il FCW funziona)

    PS: non ho idea se il sistema viene prodotto direttamente da FCA, ovvero acquistato da fornitori terzi (come ad es il teutonico cambio automatico ZF)

    Aggiungo che la presenza del FCW mi ha portato ad aumentare la distanza di sicurezza, il che male non fa
     
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.488
    Piaciuto:
    1.526
    Su 500X il problema si presenta con condizioni climatiche avverse? Oppure dopo aver...impattato contro uno sciame di moscerini?
     
  11. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Il sistema frenante IBS è prodotto da Continental AG, che produce anche sistemi FCW e affini:
    http://www.conti-engineering.com/Na...ols/Chassis-Safety-Products/Driver-Assistance
    Quindi, per problemi di compatibilità tra sistemi e componenti, è ragionevole pensare che il FCW sia dello stesso produttore Continental.
    Però i tedeschi, abituati ad essere sempre all' avanguardia della tecnica, con i radar sono arrivati dopo degli inglesi, storicamente parlando....e li vedo più ferrati in meccanica che a fare i "radaristi"...
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  12. Kamatsu

    Kamatsu

    Iscritto:
    1473885859
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    7
    In caso di forte nevicata si disattiva (ma segnala che il radar è temporaneamente cieco); invece il problema (ben noto nei forum 500X) è che il Brake Assist si spegne e si disattiva a capocchia quando gli pare e Fiat fa le spallucce.
     
  13. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.488
    Piaciuto:
    1.526
    in caso di nevicata (ovvero evento che "oscura" il sensore radar e/o la telecamera) mi sembra giusta la disattivazione del FCW (a condizione che il relativo messaggio appaia sul display): non mi piacerebbe una frenata automatica "sbagliata" (=senza motivo, magari su fondo ghiacciato)

    non conosco il Brake Assist di 500X
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    Avete voluto l' hai tech....
    ahahahahahahahahahah:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.488
    Piaciuto:
    1.526
    soddisfatto del sistema FCW, un vero incremento della sicurezza (ad es. a Ferrara, dove i "pedalatori", dopo aver foraggiato ...chi di dovere, attraversano le strisce pedonali in bicicletta senza rallentare, il FCW funziona)

    invece ho disattivato il Lane Departure Warning, quasi ovunque la segnaletica orizzontale NON è idonea a far funzionare il sistema, che quindi (tendenzialmente) trae in inganno
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2017

Condividi questa Pagina