Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia sull'usato? Molti dubbi!

Garanzia sull'usato? Molti dubbi! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mt62418

    mt62418

    Iscritto:
    1519305251
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    premetto fin dal principio che non sono espertissimo per quanto riguarda tutto il mondo dell'auto e circostanti. Vi racconto cosa mi è successo:

    Il settembre/ottobre dell'anno scorso (2017), ho acquistato un auto usata presso un concessionario, dove la garanzia è di 12 mesi (concordata direttamente con il venditore). Tre settimane fa ho avuto un piccolo problemino, ovvero mi è partita la cinghia di distribuzione, siccome ero lontano da casa e avevo molta fretta l'ho portata all'officina più vicina. Dopo una settimana mi è stata restituita con un conto di ben 2000 euro tra cinghia e qualche altro piccolo lavoretto qua e là...

    Ora la mia domanda è: posso ancora avvalermi della garanzia facendo una bella chiamata al concessionario dove ho comprato l'auto e presentare la fattura datami dal meccanico e riuscire a farmi rimborsare anche solo parte della spesa?

    Spero in un vostro aiuto, grazie in anticipo.
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Io penso di no (ma spero di sì per te) se la garanzia è data dal concessionario vale solo da loro. Invece se fosse una formula assicurativa Volkswagen allora varrebbe su tutta la rete (ammesso che tu sia andato in un conce ufficiale). Se sei andato invece da un indipendente allora dubito fortemente che tu possa avere un rimborso (anche se mi auguro di sbagliarmi).
    Insomma devi verificare cosa dice il contratto.
     
  3. mt62418

    mt62418

    Iscritto:
    1519305251
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per la risposta, cercherò di farmi dare la fattura più dettagliata possibile e magari di mandare una mail o fare una telefonata al concessionario di acquisto. Spero veramente si risolva qualcosa. Grazie e a presto!
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    alla faccia del problemino...quando si compra un'auto usata bisognerebbe sempre informarsi delle condizioni della cinghia!!
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2018
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Dubito fortemente che chiedendo a un venditore se la cinghia è da fare PRIMA di acquistare l'auto questo ti dica "Eh si la macchina costa 10k€ e poi ci deve aggiungere 1k€ di cinghia da fare subito"...
     
  6. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    In verità andrebbe verificato in funzione del chilometraggio e del tempo previsto, se al momento dell'acquisto era uno dei termini superato, potrebbe darsi per scontato che sia un lavoro già fatto. Se invece non erano ancora stati superati i limiti di chilometri o anni è chiaro che il lavoro rimane a carico dell'acquirente che provvederà alla manutenzione ordinaria così come previsto per il normale tagliando.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    qui siamo d'accordo... sarei andato dal mio mecca di fiducia e fatta controllare da lui!! ma bisogna essere certi delle sue condizioni, se poi per fare una cinghia ci vogliono 1000€ avrei mandato il mecca prima di prenderla e vedere bene, magari togliendo il carterino alla loro presenza!!
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2018
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    DEVE farlo, per legge.
    La garanzia è una garanzia di conformità, e DEVE indicare la condizione di usura del veicolo, quindi gli interventi previsti a breve, che seguirà il cliente e quelli già eseguiti prima della consegna o dal precedente proprietario.

    L'errore più grande, che complicherà la possibile soluzione positiva, è stato non informare subito del danno il venditore, che doveva provvedere al ripristino (anche con contributo per usura, se previsto) o alla sostituzione della vettura. Spesso gli interventi straordinari devono essere eseguiti presso centri convenzionati, bisogna vedere cosa prescrive la garanzia.

    IL "Visto e piaciuto" vale solo per le auto comprate da privati, non dai commercianti.
     
    A mt62418 piace questo elemento.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Se devo portare il meccanico, a quel punto meglio comprare da un privato. Visto che si prevede di non utilizzare la garanzia nè di richiedere lo stato di usura dell'auto, perchè pagare il sovrapprezzo del commerciante?
    Io ho risparmiato così oltre 2mila €, a parità di vettura e "usura".
     
    A mt62418 piace questo elemento.
  10. mt62418

    mt62418

    Iscritto:
    1519305251
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    NEWSuper5 ti ringrazio molto per la risposta. Ti posso chiedere se è possibile trovare una documentazione online riguardo a tutto ciò o se è solo basato su ciò scritto da contratto?
    Ti ringrazio del tuo tempo, a presto.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Dovrebbe trovarsi tutto nella documentazione che ti è stata rilasciata in fase di acquisto. Condizioni di garanzia, ecc...
     
    A mt62418 piace questo elemento.
  12. mt62418

    mt62418

    Iscritto:
    1519305251
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio vivamente! Stasera darò subito un occhiata e vi farò sapere come andrà a finire! Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato!
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    direi che non cambia molto dal comprare da un commerciante, sei sicuro che il privato non tiri a fregarti?
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Se partiamo dall'idea che cerca di fregarmi anche il commerciante e come omaggio mi fa pagare un grosso sovrapprezzo, a quel punto, fregatura per fregatura, conviene risparmiarsi la spesa extra.
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.965
    Piaciuto:
    2.634
    la cinghia di distribuzione è un componente sottoposto ad usura e non credo sia coperto da garanzia, a meno che si sia rotta molto prematuramente.
    Andava poi avvisata la concessionaria prima di portarla in un'altra officina ed eventualmente andavano eseguiti gli interventi che attenevano esclusivamente al guasto.
     

Condividi questa Pagina