Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

garanzia nuova fiat panda, truffa nascosta?

garanzia nuova fiat panda, truffa nascosta? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. guarniericosetta@gmail.com

    guarniericosetta@gmail.com

    Iscritto:
    1468250471
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho dovuto sostituire frizione e volano della mia FIAT PANDA 312 PXG1A tg: EDIT IMMATRICOLATA IL 17/03/215 a 48000. Normalmente una frizione ben dimensionata ed usata correttamente può arrivare tranquillamente a 150.000 km ed anche oltre; anche ammettendo che la sua durata è influenzata tantissimo dall'uso che si fa dell'auto,( se la si usa molto in città ad esempio), e che quindi la sua durata si può ridurre, trovo francamente inconcepibile addurre solo all'USURA una sua così breve vita; credo che più facilmente la frizione sia sottodimensionata (o il motore sovradimensionato per la frizione, che è lo stesso) quindi un grave difetto di progettazione del motore dal quale il cliente dovrebbe essere tutelato. Ma forse l'ignoranza del cliente e la scarsa attenzione alla copertura assicurativa dei vari pezzi, dell'auto, sono i tasti sui cui far leva per rendere possibile un lecito imbroglio a favore delle concessionarie FIAT a cui il cliente con una macchina ancora sottoposta a tagliando deve per forza rivolgersi.( Tagliando tra l'altro eseguito 15 giorni prima quando già erano presenti vibrazioni nel vano motore che a un orecchio "esperto" avrebbe dovuto segnalare il problema). Non mi spiego altrimenti come, appena mi sono rivolto alla officina della concessionaria per illustrare il malfunzionamento dell'auto, questi avessero la pagina del libretto della garanzia della panda fotocopiato e sottolineato giusto alla voce: FRIZIONE, come non mi spigherei il preventivo propostomi di 1200 euro.
    Tramite un meccanico di mia fiducia ho potuto cambiare frizione e volano, sempre con pezzi originali FIAT ad una cifra nettamente inferiore ed ho ottenuto una garanzia per il lavoro eseguito per 30000 KM.
    Sono molto arrabbiato e deluso per il servizio offertomi e sicuro di non poter vedere riconosciuti i mie diritti di consumatore, renderò quanto più pubblica possibile questa mia lettera.


    Moderazione: non è prudente inserire il numero di targa della tua auto sul web, pertanto l'ho rimosso per maggiore sicurezza.
     
  2. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    La frizione è materiale di usura e stop, tra l'altro se i 50k km sono stati fatti in città, magari a pieno carico, non mi sembra una durata così anomala.
    Ad ogni modo mi chiedo chi si metta a dare garanzie su componenti messi lì apposta per consumarsi....a meno che la garanzia non sia fatta a parole.
    La tua frizione originale Fiat è durata più di quanto il meccanico di tua fiducia ti ha "garantito" la nuova, quindi magari proprio sottodimensionata non era; se poi sei convinto che l'originale faccia schifo perché non ne hai presa un'altra per sostituirla?

    1200 per cambiare una frizione sembrano strani anche a me, al limite del fantasioso direi...cosa si sra rotto? Dischi usurati o problemi al circuito idraulico?

    PS mi sa che ti conviene togliere i dati della targa, tanto non servono.
     
  3. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.388
    Piaciuto:
    381
    Mi spiace ma la frizione è materiale di consumo, non è coperta da garanzia nemmeno da quelli che ti promettono 7 anni, figuriamoci dopo 48.000 km, che è sicuramente un kilometraggio basso per sostituire la frizione ma in particolari situazioni d'uso ci può stare.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Come già stato scritto, quasi sempre la frizione, materiale d'usura come dischi e pastiglie freno, ha garanzia ridotta. Spesso si ferma a 30mila km, così come è per la frizione nuova che hanno installato.

    Hai provato a sentire il servizio clienti Fiat?

    La Panda twinair a metano ha sicuramente più coppia della fire, ma non credo sia sufficiente a consumare un disco frizione in un intervallo così breve. A meno di non avere difetti o essere stata utilizzata male.
     
  5. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    la garanzia sui materiali d'usura non esiste, essendo fatti per NON durare, ma per consumarsi. E' come se ti lamentassi della mancanza della garanzia sulla benzina...
     
  6. MFP1

    MFP1

    Iscritto:
    1496230058
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    rispondo a NEWsuper5
    Anche la mia Panda aziendale a metano ha necessitato della sostituzione della frizine nonchè del volano press autorizzata FIAT.
    Premesso che di k ne aveva 62500 circa e ho 50 anni da 32 guido e mai ho cambiato la frizione. per lavoro non ho mai fatto meno di 45/5000 km anno molti autostradali .
    Ma l fatto nn è l'usura e che mi venga detto che è ancora in garanzia fino al 20 giugno 2017, insistono nel dirmi che sostituendo il volano in garanzia l'unica spesa sarebbe stata la frizione (200 e rotti Euro). Poi vrngo chiamato e mi viene detto che la FIAT non riconosce il danno/difetto. Senza auto non posso stare e dico andate avanti...900€!!!
    E tranquillo, non guido male.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Questo non potrei pensarlo nemmeno se volessi, sia chiaro.
    Il volano non rientra tra i componenti soggetti ad usura, come ti è stato detto, la frizione sì.
    Nel tuo caso, però, dal racconto mi pare di capire che ci sia stata poca comunicazione tra officina e Casa, perchè non puoi dirmi che un componente passa in garanzia e poi subito dopo mi presenti il conto per tutto il lavoro...
    Qualcosa è andato storto.
     

Condividi questa Pagina