Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frizione Panda 1.3 75cv inizio 2014

Frizione Panda 1.3 75cv inizio 2014 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buon Giorno,
    ho guardato discussioni su discussioni ma non sono riuscito a trovare l'informazione che cerco.
    Devo rimuovere il fap con downpipe ragazzon cat 200 celle, peró sui modelli vecchi dicevano che la frizione non resisteva. Sul modello nuovo, quello prodotto dal 2012 é ancora presente questo problema? Premetto che starei sotto ai 100 cv, ma l'auto la userò fino a fine vita e vorrei stare tranquillo.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Ciao e benvenuto.
    Posso tradurre il tuo messaggio in:
    Salve ragazzi, sto modificando la mia Panda in modo da rendere carta straccia i dati di omologazione, incluse potenza massima ed emissioni. Quindi sto cercando anche di truffare lo Stato, con maggiore potenza del dichiarato, ma calcolando il bollo su quella riportata sul libretto.
    Venitemi a cercare.

    Complimenti per il coraggio.

    La butto un pò sul ridicolo, ma la questione è seria.
    Sai a cosa vai incontro?
    Intendo possibili guasti (la meccanica è quella della versione 75 cv, incluso il cambio, l'assetto e i componenti del motore), possibili sanzioni e rinvio a revisione alla Motorizzazione, sequestro del libretto, rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente, ecc...

    Per rispondere seriamente alla premessa, che hai messo in coda al messaggio, la fine vita si potrebbe avvicinare molto in fretta, a causa di queste modifiche e non dovresti essere affatto tranquillo.
    Per me ti conviene conservare i soldi delle modifiche e anzichè metterli in mano a persone che cercano di metterti nei guai, usarli per acquistare una vettura più potente e migliore della Panda, sotto tutti gli aspetti.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  3. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Si, la premessa è già stata fatta, ma comunque si sta semplicemente parlando.
    Vorrei solamente sapere se la frizione montata sul modello a partire dal 2012 di questo motore è la stessa di prima, ovvero sottodimensionata, oppure è stata cambiata.
    Aggiungo inoltre che la macchina non è stata toccata ed ha ancora il fap che fa benissimo sia il motore che all'ambiente.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ho giustappunto evitato di rispondere, sarò felice di sapere come andrà ad aggiungere 25cv ad un 1.3 diesel, già chilometrato, da 75...
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non illudiamoci che solo col computer non si aggiunge tanta coppia anzi quasi niente , l'aumento di cavalli è determinato dalla maggior parte delle mappature ( pre confezionate )nell'aumento dei giri dove si raggiunge la coppia massima più in alto ( spostando la scaletta ) quindi siccome i CV derivano dal famoso calcolo matematico è solo illusione , ed in più queste mappature rendono i motori più rabbiosi nell'esprimere la coppia che rimane più o meno sempre quella , pochissimi spendono almeno 400 euro da mettere l'auto sul banco prima e dopo si fidano e basta. Il placebo è un bel effetto. Le frizioni non bruciano per l'aumento di coppia che non cè semmai per le sfrizionate che bisogna fare per partire allegri.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Nono, le frizioni (ed i cuscinetti di primario e secondario) saltano per l'incremento di coppia; le mappature agiscono prevalentemente su EGR, tempi e durate delle iniezioni e sui turbocompressi influiscono anche sulle portate d'aria, per cui con delle semplici mappature si possono tranquillamente alzare i valori di coppia tanto agli alti quanto ai bassi e medi, entro certi limiti. Quindi non è difficile uscire dai valori di progetto semplicemente agendo sull'elettronica, o con mappature ad hoc o anche solo ingannando la centralina piazzando resistenze o "filtri" tra questa ed il sensore di pressione sul rail.
     
  7. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Si, lo so che le frizioni saltano per la coppia, però io non ho la benchè minima idea della coppia a qui si può arrivare, considerando comunque che questo motore dovrebbe essere il 95cv depotenziato a 75cv.
    Comunque, non c'è nessuno che sa dire se è stata cambiata o no la frizione rispetto ai modelli vecchi e se ancora persistono le differenze tra il 95cv e il 75cv a livello di cambio e frizione?
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    No, diffida da chi ti ha detto che il 75 cv è il 95 depotenziato.
    Sei sicuro che la turbina sia la stessa, tanto per fare un esempio? Molto probabile che quella del 75 cv sia a geometria fissa, mentre il 95 a geometria variabile.
    La tua monta il radiatore dell'intercooler?
    Le differenze sono molte, e per lo più meccaniche.
    Non faresti prima a venderla e prendere quella da 95cv usata, sommando al valore della tua quanto spenderesti in modifiche?
     
    A Climaco e albert56 piace questo messaggio.
  9. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Beh, l'intercooler c'è, però la turbina appunto è a geometria fissa e veramente piccola. L'idea non era venderla ma bensì tenerla, solo che il fap è una gran noia e prima o poi sarà da cambiare, per cui punto a rimuoverlo, ma dovendo rimappare non ha senso per me tenere i cavalli uguali e intanto che si fa il lavoro ha più senso aggiungerne.
    In molti han fatto questo lavoro, ma vi sono pareri discordi sulla frizione.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Una mia curiosità personale, da ignorante in materia: quanto costerebbe, ammettendo di non dover sostituire frizione, turbina, ecc... tutta questa operazione?
     
  11. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Il preventivo che mi è stato fatto è di 750 euro, con mappatura, downpipe ragazzon vuota ed esclusione egr. Sono incluse due ore di manodopera per il solo montaggio della downpipe.
    Per la downpipe con cat 200 celle, che riduce inquinamento e fumosità, dando più contropressione al turbo, abbassando il regime di coppia e la temperatura di esercizio, sono quasi 200 euro in più.
    La frizione rinforzata dovrebe essere sui 200 euro quella della Fiorentini frizioni.
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Voglio proprio vedere come si diminuisca la fumosità rimuovendo il DPF...
     
  13. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Basta mapparli bene e non chiedere troppo. Sul 1.6 tdi wolkswagen, con tubo dritto e una buona mappa che aggiunge pochi cv, non vi è alcun fumo. Poi potete non credermi, ma se si accettano dei compromessi, tutto è possibile.

    Fatto sta che qui si sta andando off topic, c'è nessuno che sa rispondere alla domanda originale?
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Grazie per le delucidazioni. Ma ora sono ancora più convinto che siano soldi buttati.
    Piuttosto, se proprio sei sicuro di quello che andrai a fare, pretendi che ti sia rilasciata regolare fattura sull'intervento e che ti diano 2 anni di garanzia (chiedi PRIMA e vedi che rispondono). Con tutte quelle modifiche la probabilità che si verifichino una serie di problemi a catena è altissima e non vorrei che, come sempre accade, gli installatori se ne lavassero le mani dando la colpa alla sfortuna e lasciandoti a piedi, col portafogli vuoto e magari con l'idea che la colpa di eventuali guasti sia del produttore dell'auto, che non c'entra nulla.
    Promettono mari e monti ai clienti e poi evaporano quando le loro magie puntualmente si trasformano in sortilegi....
    In realtà avrei dovuto chiudere il topic al primo messaggio, da Regolamento.
     
  15. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Se non chiedo troppo, vorrei che il topic venga lasciato aperta in attesa di una risposta, grazie.
     

Condividi questa Pagina