Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Filtro Fap megane3 2010

Filtro Fap megane3 2010 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. antomegane3

    antomegane3

    Iscritto:
    1486933118
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sono qui a porre una questione trita e ritrita , ovvero lo spudorato fallimento del ciclo di rigenerazione sulle megane diesel per un uso prevalente del mezzo su tratte urbane e la conseguente escalation di messaggi da "Controllrare iniezione" fino al "Rischio rottura motore". Stufo delle cifre sparate dall'officine Renault ho deciso di portare la macchina in un'officina non autorizzata ma dotata degli strumenti e capacità di intervento per questo tipo di guasti. Risultato , oltre la tassa di possesso pago anche la "tassa" sulla rigenerazione forzata del filtro...sono circa 130-150 euri infatti ciò che mi viene fatto pagare da quest'officina ogni volta che mi presento da loro per farmi spilare il filtro (cambio olio più qualche intervento "extra" per arrotondare che non guasta mai).
    La storia purtroppo l'hanno imparata anche loro.."egregio signore ma lei con la macchina ci fa percorsi troppo brevi..."quindi morale della favola o tenersi la "tassa" sul FAP , o prendere casa fuori citta per far contenti alla Renault...o cambiare macchina e anche casa produttrice.
    Vengo al dunque, basandomi sul fatto che nonostante questi messaggi non ho mai avuto problemi con perdita di potenza etc, sto tirando avanti da settembre col messaggio "rischio rottura motore" e mi sarei deciso in questi giorni a riaffrontare il problema (e la spesa), ma purtoppo stamattina ho avuto una brutta sorpresa, la macchina in una leggera salita in terza non aveva ripresa, moscia da star male..infatti ora sto male solo al pensiero della spesa che mi aspetta...che potrà essere successo ? Dove mi consigliate di portarla ? grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    E' la prima volta che sento di problemi sul FAP del 1.5 dCi, in quanto ha il sistema più indolore possibile, per le rigenerazioni. La tua megane infatti monta un iniettore sul filtro, per iniettare direttamente il gasolio necessario per la rigenerazione, senza inquinare l'olio motore (come avviene sulle post iniezioni).
    Premetto che le officine ti hanno detto solo la verità, cioè che la tua auto non fa al caso tuo, per l'utilizzo che ne fai (scommetto che non arrivi a 60.000 km in 7 anni).
    Detto questo, il tuo filtro è sicuramente otturato, senza possibilità di pulizia, quindi le opzioni son 2: o lo sostituisci o lo elimini.
    La prima, la più costosa, ti riporta l'auto alle condizioni originarie, ma non è definitiva, la seconda è definitiva (ma illegale) perlomeno fino a quando non controlleranno i PM10 in fase di revisione.
    Oppure compra un'auto a benzina, o una Prius.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Sono quasi sicuro che il problema si ripresenterebbe con quasi tutte le altre auto.
    Certi usi, con i nuovi motori a gasolio con filtro antiparticolato (tutti), sono forte causa di problemi. è un pò come scegliere di acquistare un pick up da 5,20 m di lunghezza con l'obiettivo di trovare facilmente parcheggio in una città congestionata.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non proprio... La differenza fondamentale è che Nissan non ti vende un Navara dicendoti che si parcheggia ovunque...
     
    A drusus piace questo elemento.
  5. antomegane3

    antomegane3

    Iscritto:
    1486933118
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Io la vedo diversamente, da parte della casa costruttrice c'è una sorta di dolo nel tacere su possibili problemi al motore su un uso prevalente su brevi percorrenze, a saperlo avrei potuto scegliere. Ad ogni modo credo che sulla mia megane3 c'è qualcosa che non va sull'iniettore dedicato alla rigenerazione, del resto ho avuto il problema a settembre appena dopo aver fatto civitavecchia napoli, quindi sto pensando che a me la rigenerazione non parte proprio...
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    E' possibile. Appunto per questo motivo, io lo eliminerei e basta. Tanto ormai il tuo è da buttare.
     

Condividi questa Pagina