Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Tipo 4 porte 2016 - ammortizzatori non funzionanti

Fiat Tipo 4 porte 2016 - ammortizzatori non funzionanti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giuseppe2018

    Giuseppe2018

    Iscritto:
    1516871580
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, mi sono da poco iscritto e dò il benvenuto a tutti.
    Sono proprietario di una fiat Tipo 1.6 diesel 120CV. Bella macchina, bellissimo motore! in due hanni di utilizzo ho fatto 40.000 Km. Ho riscontrato da pochi mesi un problema di rigidità nella macchina e per questo motivo l'ho portata in officina Fiat. da un esame da parte della stessa è emerso che le sospensioni sono al 25% avanti e 10% dietro. Ho chiesto la sostituzione degli ammortizzatori in garanzia, ma mi è stato risposto che questo non rientra tra gli elementi in garanzia e quindi l'intervento è a mie spese!! Ho interessato il Centro clienti Fiat i quali dopo una serie di telefonate alla fine mi hanno confermato che la garanzia non copre il guasto. In merito ritengo che non è possibile che dopo appena 40.000km le sospensioni siano da cambiare, un uso normale si aggira intorno a 110.000/120.000 km. La mia intenzione è quella di fare ricorso a questo parere e chiedo a quattroruote se mi può indicare i passi da seguire (scadenza garanzia aprile 2018). grazie!
     
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Forse un ammortizzatore fallato può passare in garanzia
    Tutti e 4 verranno probabilmente attribuiti a fattori esterni ( guida, strade, carichi eccessivi)
    Non credo che la tua valutazione: tot chilometri come minimo, venga accettata anche in un eventuale contenzioso legale
     
  3. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Molto anomalo che dopo 40.000km siano da cambiare gli ammortizzatori!
    Ti consiglio di chiedere un diagnosi amortizzatori ad un officina non FIAT, potresti avere una risposta diversa.

    Comunque se proprio li dovrai cambiar a tue spese, non farli cambiare in FIAT che spendi cifre stratosferiche per ammortizzatori mediocri. Considera che 4 ammortizzatori BILSTEIN per la tua auto costano sui 230 Euro, poi ci va il lavoro di sostituzione ovviamente.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    lascia perdere, tanto non ne ricavi niente.
    40000 km sono pochi, ma non pochissimi. Prendine 4 buoni e falli montare da un meccanico di fiducia, o se vuoi risparmiare, montateli tu. E non ci pensi più.
     
  5. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.388
    Piaciuto:
    381
    Gli ammortizzatori sono materiale di consumo, come la frizione, non sono coperti da garanzia, anche perché nello specifico gli ammortizzatori risentono di tanti fattori come già detto da altri. Inoltre i km 40000 sono pochi ma non pochissimi, una delle più note case produttrici di ammortizzatori consiglia di farli controllare ogni 10.000 km, evidentemente un motivo ci sarà? basta qualche bella buca, di quelle che nel nostro bel paese non mancano mai e ciao ciao ammortizzatori.
     
  6. Giuseppe2018

    Giuseppe2018

    Iscritto:
    1516871580
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i consigli, ho fatto anch'io queste considerazioni e penso che alla fine farò così!! sto già vedendo in giro i prezzi. Più che altro è la delusione e la rabbia per una macchina che avevo valutato di qualità e invece siamo sempre alle solite!! Spero di non avere altre sorprese per il futuro. Avrei anche gradito una soluzione di compromesso come ad esempio un valido sconto per l'acquito delle parti di ricambio (60% di scontio). Sono d'accordo che si tratta di parti che si usurano, ma non sono le gomme, le cinghie o i freni!! Non ho fatto certo fuoristrada, purtroppo percorro le normali strade statali e cittadine dove le buche non mancano. Come ammortizzatori sto valutando i BILSTEIN B6, ho però il timore che siano troppo sportivi. Vorrei trovare qualche meccanico che mi possa consigliare, l'ideale sarebbe provare una vettura con questi ammortizzatori.
    In merito alle sospensioni quattroruote ha fatto una prova di una fiat Tipo (video MASSAI) dove elogia il tipo di sospensioni con sistema FSD della Koni. Ho provato a cercare su internet ammortizzatori Koni FSD per fiat TIPO, ma non sono riuscito a trovare ammortizzatori compatibili. Qualcuno sa se esistono Ammortizzatori Koni FSD per la Fiat Tipo 4 porte? Grazie!!
     
  7. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    beh oddio 110-120000 km se fai quasi solo autostrada,ma se abiti come me a roma.....lasciamo perdere va è gia tanto che non le perdi le ruote o non le trovi quadrate
     
  8. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Post errato scusate
     

Condividi questa Pagina