Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Punto 1.3 multijet II 95 cv

Fiat Punto 1.3 multijet II 95 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    Salve, vorrei chiedervi un parere sulla punto 1.3 multijet da 95 cv.
    Dovrei percorrere 20 - 25 mila km anno, e sto pensando ad una punto nuova da prendere rigorosamente in 72 rate. Sto valutando anche fiesta diesel 75 cv e sandero stepway diesel 90 cv ma sono più propenso per la punto, a meno di risparmi evidenti nel prezzo di acquisto.
    Vorrei sapere consumi, impressioni e se ci potrebbero essere problemi al filtro antiparticolato della punto ed eventualmente anche di fiesta e sandero.
    Grazie, Giuseppe.
     
    A Kekko-93 piace questo elemento.
  2. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.144
    Piaciuto:
    1.865
    la punto è a fine carriera, è disponibile nel solo allestimento Street (per cui è indispensabile integrare la dotazione con i vari pacchetti disponibili) e inizia ad accusare le primavere trascorse. Però, resta un'ottima segmento b, a mio avviso dalla linea piacevole ed attuale, e con un motore che è una garanzia. Non conosco l'euro 6 se non indirettamente, ma a quanto pare ha consumi veramente contenuti ed è sufficientemente brillante. A differenza alle precedenti, ha una nuova turbina che rende il motore silenziosissimo e un cambio con rapporti più lunghi rispetto alla medesima versione montata sulle altre auto del gruppo. Questo dovrebbe ridurre le prestazioni (ad es. sullo 0-100 il dato dichiarato è 13,1 sec. a differenza degli 11,7 dell'euro 5) ma in compenso in autostrada consente di mantenere i 130 a circa 2500 giri anziché 3000. Se fai molta autostrada quindi ne trarrai giovamento. Dato il chilometraggio annuo, non dovresti avere alcun problema particolare sul versante dpf. Occhio al prezzo, deve essere molto scontato, e considera che i finanziamenti con così tante rate ti permettono di pagare poco al mese, ma alla fine gli interessi vanificano il risparmio iniziale
     
    A fraTURBOnumberone piace questo elemento.
  3. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    No farò quasi autostrada, ma statale e provinciale spesso in pessime condizioni a una media di 50 - 60 km/h. Per le rate alla fine i finanziamenti sono tutti così, lo sconto viene quasi annullato dagli interessi.
     
  4. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Io ti posso dare qualche impressione sull'euro 5...non so quanto possa valere visto che, a quanto leggo, l'euro 6 è abbastanza diversa.

    L'euro 5 è abbastanza brillante (ovviamente per una Punto), praticamente mai in difficoltà e parco nei consumi, a patto di starci attento. Certo, se tieni giù il piede beve come una Ferrari...ma penso sia normale visto che parliamo pur sempre di un 1.3

    Fino ad ora zero problemi al dpf.

    Personalmente sono molto soddisfatto.
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2017
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    io ho da poco superato i 100mila km...la macchina è ancora tutta intera e meccanicamente mai un problema....unico difetto, a volte il disco freno anteriore sx fischia quando sterzi o se c'è dello sconnesso...
    il dpf se stai cmq a lungo in giro e nn fai solo brevi tratte si regola da solo e, almeno a me, problemi zero...
    Alla guida c'è davvero da rompersi i cogl....i perchè, a mio avviso, il cambio fa schifo e il motore è proprio assonnato, però almeno consuma poco....se nn si fanno pazzie i 20 al litro sono la norma fuori città...

    La dacia nn la conosco, la fiesta 75 l'ho provata ed è ancora peggio...
     
  6. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.144
    Piaciuto:
    1.865
    in che senso fa schifo? Non ti piace in generale o ti riferisci solo alla manovrabilità?
     
  7. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    è un 5 marce che regge al massimo 240nm di coppia, diversamente dal 6marce che reggeva di più che equipaggiava la grande punto da 90cv, in oltre lo trovo lento e a volte impreciso...
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.144
    Piaciuto:
    1.865
    Ho provato il cambio a sei marce e non mi è piaciuto, preferisco di gran lunga il 5m anche se riconosco che gli innesti sono poco precisi e questo può essere fastidioso
     
  9. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.157
    Piaciuto:
    479
    Hai scritto in room Fiat perchè sei già convinto per la Punto? Per mio conto posso riportarti buone opinioni sull' 1.3 mjt 95Cv (euro 5) che mi ha fatto compagnia per due anni e 50.000 km su 500 regalando grandi soddisfazioni e zero noie facevo in media 15-16 km/lt, ma con piede "a martello". Il nuovo €6 l'ho provato su 500l ed è molto più silenzioso dell'€5, lo si nota anche al minimo, ma ha perso quel pizzico di "cattiveria" che aveva il precedente. Di Punto, ma tutte 75CV, in ditta ne abbiamo avute a valanga, poche noie, una turbina saltata ed una distribuzione distrutta (ma qui abbiamo seri dubbi sull'officina che seguiva solo questa auto, pare non cambiasse totalmente l'olio), ma sono state usate malissimo, quasi tutte scannate all'inverosimile e caricate come dei muli, ora dopo una breve parentesi in Peugeot siamo passati a Renault (Clio) e Citroen (Nemo e Cactus)
    Tra le tre proposte che hai fatto, tra un'auto di concezione buona ma vecchia (Punto), una low cost ma ottima (Sandero) ed una a fine carriera (Fiesta 2008) sceglierei Ford, ma solo perchè visto che la devi acquistare con un lungo finanziamento è quella con il Taeg più basso.
    Tra i tre motori sceglierei il Renault (Dacia) leggermente più parco ma un poco più piatto (e sfruttabile) rispetto al Fiat, Il Ford 75CV né carne né pesce, fa il suo dovere, punto (molto meglio il 95CV).
     
  10. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.157
    Piaciuto:
    479
    Di 6 marce ce ne sono diversi (non sono sicuro se 2 o più), c'è quello che ho sulla Bravo (C530) che è una mer...da mai provata (scusate il francesismo), poi sostituito dal C635 (retro di fianco alla prima) che ho sulla 500L (perfetto).
    Il 5 marce che avevo sulla 500 (credo fosse il C510) era quasi perfetto, se non per qualche difficoltà di innesto della retromarcia.

    Edit:
    • M20 di derivazione GM sulle prime GP 90CV
    • M32 GP Abarth, AR 159, Opel Astra, ecc
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2017
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.144
    Piaciuto:
    1.865
    Si io mi riferivo ai due cambi disponibili su punto, l'm20 di origine Opel e il c510 della Fiat, preferisco di gran lunga il secondo come rapportatura anche se lo trovo poco fluido soprattutto sulle prime due marce
     
  12. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.157
    Piaciuto:
    479
    Ah, ok, allora concordo, sulla GP 90CV la sesta la ricordo lunghissima abbinata al notevole turbo-lag dei primi motori costringeva ad inserirla solo dopo i 90-100 km/h...
     
  13. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Però dipende a cosa lo rapporti...

    Certo se lo rapporti al 1.6 da 120 CV può andarsi a nascondere. Ma nella sua categoria di diesel piccoli credo sia tra i più brillanti, se non il migliore.

    Di certo non si possono avere velleità corsaiole da un 1248 diesel.
     
  14. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    io nn lo rapporto a niente...dico solamente che come motore, in abbinato al cambio, nn da alcuna sensazione...nn è fatto per le prestazioni, ma x tenere consumi bassi ed essere affidabile...il che son il primo io a dirlo nn è male, però la volta che avresti bisogno di un po' di brio...niente....t rompi i cogl....i
     
  15. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    Grazie per avermi detto delle vostre esperienze. Sinceramente avendo avuto una Punto multijet 69 cv sarei orientato per la punto.
    Pensavo anche io che alla fine tra le tre l'una vale l'altra, per questo vi ho chiesto. Forse alla fine credo che prenderò quella che costerà meno a parità di numero di rate.
     

Condividi questa Pagina