Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Panda 1.2 Benzina Impianto gpl esterno?

Fiat Panda 1.2 Benzina Impianto gpl esterno? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. chiaretta25

    chiaretta25

    Iscritto:
    1396715338
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sicuramente avrete postato un topic in merito, ma purtroppo cercando non ho trovato nulla simile a ciò che ho in mente di fare. Ho acquistato la Nuova Panda a Settembre, una 1.2 benzina e per l'uso che ne faccio (circa 30 km giornalieri) a benzina devo dire che va più che bene valutando prima di acquistarla il fatto di doverla utilizzare solo per un uso extraurbano e poco cittadino (quasi mai autostradale). Purtroppo la prossima sede del mio tirocinio sarà un po' più lontana da casa, dovendo quindi viaggiare giornalmente circa (60km) e volevo cercare di abbattere un po' i costi della benzina anche se devo dirla tutta con i nuovi motori benzina, con 10? riesco a percorrere sui 140 km guidando seguendo il consiglio del computer di bordo (la 5 la metto a 50 km/h :cry: ).
    Avevo intenzione di mettere un impianto a gpl o metano, ma vorrei sapere i vostri consigli/pareri e i consumi effettivi di entrambi.
    Un saluto caloroso a tutti.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Normalmente i consumi da aspettarsi sono :
    - con un litro di GPL, quello che fai con 0,8 litri di benzina.
    - con un kg di metano, quello che fai con 1,5 litri di benzina.

    A te le conclusioni economiche.

    IMHO, quanto meno con il GPL, un impianto after market è sostanzialmente equivalente a quello di I equipaggiamento; con il metano forse ci hanno studiato un po' di più, ma, su un motore così, le differenze non saranno abissali.
     
  3. chiaretta25

    chiaretta25

    Iscritto:
    1396715338
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sisi infatti il tuo ragionamento non fa una piega, il fattore psicologico non l'ho mai escluso. La mia macchina la guido tutto sommato bene, non mi viene mai voglia di tirare la seconda a 50 quando magari a 50km/h già ho inserito la 5 :lol:
    Vediamo un po' come sono a consumi facendo più km da maggio, perché li si tratterrà di fare 60 km giornalieri per non parlare che a luglio dovrò andare a roma e a padova per un paio di volte. insomma vedrò in seguito.
     
  4. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Dai lasciala com'è, se ti fa 140 km con 10 euro di benzina dovresti essere oltre i 24 km al litro. Solo acquistandola a metano avresti potuto avere dei consumi molto più bassi con prestazioni superiori. Ma goditi quella che hai, è andata così ;)
     
  5. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    chiaretta25, io ho una Focus 2.0 a Gpl e con 32 ? riesco a fare 450/530 Km (inverno/estate). Tanto per darti l'idea della cosa.

    Di Panda a gas ne ho viste tante, quindi la cosa è fattibile. In pratica raddoppi il kilometraggio dell'auto.

    L'impianto - solo i pezzi sciolti - costa intorno ai 500, poi c'è la ciambella che costa sui 200 e poi la manodopera del lavoro + l'aggiornamento della Carta di circolazione.

    Potresti anche pensare di montare l'impiantino a gas, ma però devi anche sapere che l'auto perde la garanzia sul motore.

    Se avessi avuto un'auto più anziana, forse sarebbe stata una mossa più appetibile.
    Vedi tu.
     
  6. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Devi solo chiederti quanti km ti ci vogliono a recuperare i 1000-1200 eurio di impianto gpl (circa 400 in più per uno a metano) sequenziale fasato: importante è l'abilità dell'installatore, meno la marca dell'impianto stesso.
    Direi, con i tuoi consumi, che in meno di 20000 km ti sei ripagata l'impianto.
    Dopo di che puoi considerare che, compreso il consumo di benzina risparmieresti circa 300-350 euro ogni 10 mila km.
    Valuta tu quanto risparmieresti per i km che intendi fare in totale con la tua auto.
    Il tutto compreso della manutenzione aggiuntiva che su quel motore costa una sciocchezza: se l'installatore è onesto il cambio filtro gas costa tranquillamente meno di 30 euro.
    Non è un motore cagionevole di sedi valvole, quindi ALMENO 200 mila km senza problemi aggiuntivi al motore ce li fai con la sola accortezza se ha punterie meccaniche (lo ignoro) di fare il controllo del gioco ogni 30 mila km e, quando necessario (molto più raramente) la regolazione del suddetto gioco.Se hai punterie idrauliche non c'è nemmeno da fare il controllo/regolazione gioco valvole: lo recupera automaticamente.
     

Condividi questa Pagina