Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Festeggiamo i 30 anni dell'Alfa Romeo 164

Festeggiamo i 30 anni dell'Alfa Romeo 164 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.959
    Piaciuto:
    1.328
    Visto che si festeggia i 20 anni di 156, io voglio festeggiare anche i 30 anni di 164.

    Fu presentata al salone di Francoforte nel 1987.

    Con i 30 anni diventa anche storica.

    Io ricordo la linea che ancora oggi mi piace. Mano di Pininfarina.

    alfa-romeo-le-berline-degli-ultimi-30-anni_6.jpg
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Si anche se ormai è un design datato, e e' ancora bella.
    Bisognerebbe sempre investire nei designer di alto livello.

    Tornando alla 164, mi ricordo che ai tempi ero un ventenne sfegatati delle auto e riuscì a convincere un amico di mio padre a prendere la 164 come auto aziendale.
    Bella e veloce ma non era ai livelli delle Bmw cui il nostro amico era abituato.
     
  3. RemoSon

    RemoSon

    Iscritto:
    1495920943
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Gran motore 6 cilindri.
     
  4. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Auguri alla bella 164! Per molti è stata l'inizio della fine perché è la prima strettamente legata a pianali fiat. Ma la linea bellissima ed il conseguente successo commerciale le evitarono il grosso delle critiche poi avute dalla 155. C'è da dire che in alfa si imposero per avere un giroporte differente dalle cugine Thema, Croma e saab 9000 che comportò differenze anche sugli attacchi del telaio. Pininfarina era in un periodo di grazia, ci vedo un'evoluzione della linea della bellissima e poco fortunata Gamma coupe, e qualche similitudine con le Peugeot 405 e 605 nate dalla stessa matita. Cmq era molto aerodinamica e il 2.0 ts bastava a renderla assai piacevole. Ovvio i 6v avevano tutt'altro carattere. Cmq gamma molto completa: motori diesel e benzina con tanti livelli di potenza e anche una versione Q4 a trazione integrale permanente.
     
  5. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    il face lift era ancora più gradevole e moderno per il periodo.. era Super..
     
  6. Gatto Fritz

    Gatto Fritz

    Iscritto:
    1487505275
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    8
    Stupenda ancora oggi... Mio padre ne aveva una uguale a quella in foto, 2.0 TwinSpark con i cerchi a stella. Ora ne ha una grigio/blu 3.0 v6....
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    La 164 era una bellissima auto, quello che non mi piaceva era la trazione anteriore.

    Un mio collega aveva l'ultima evoluzione e per qualche giorno ho fatto con lui per lavoro il tragitto CT-SR-CT. Indubbiamente molto comoda e confortevole, anche abbastanza lussuosa.

    Una sua erede comunque è prevista. Vedremo quando uscirà.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2017
    A Gatto Fritz piace questo elemento.
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    A me l'anteriore è sempre piaciuto,mi ricordo di averla vista Bordeaux in "Milano Palermo solo andata".
    Forse il posteriore era un po' meno riuscito esteticamente,aveva un sedere un po' ingombrante.
    La plancia delle ultime versioni era molto futuristica
    [​IMG]

    Ricordava vagamente Knight Rider...
     
    A Gatto Fritz piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    A Ex Batri piace questo elemento.
  10. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
  11. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    ero all' autogrill di novara sulla A4,circa le 2 di notte a farci un panino,mentre lo si mangiava arrivarono 4 164 prova (ancora non era messa in vendita),subito chiesi se potessi entrare in auto e mi lasciarano ,parlando col collaudatore dissi delle mie perplessita sulla trazione anteriore,mi rispose che era molto meglio e che il futuro sarebbe stato della TA..............
     
  12. Gatto Fritz

    Gatto Fritz

    Iscritto:
    1487505275
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    8
    Mio padre mi raccontò di due tipi di un concessionario Alfa che, durante la settimana, ne usavano una come vettura prova con sopra le pubblicità del concessionario, poi nel weekend toglievano gli adesivi e andavano a fare i belli col macchinone in montagna. Quando il padrone li sgamò gli fece un **** così! :emoji_laughing:
     
  13. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Sono un vecchio alfista, che a parte una storica, ho avuto una Giulia Super Ti 1600 112 cv del 1964 e una Alfetta 1.8 122 cv. del 1972 e devo dirvi con la massima sincerità che la 164 non mi dava nessuna emozione positiva, negativa la trazione anteriore e un senso di plasticone interno. Invece la nuova Giulia mi ha restituito il piacere di guidare una vera Alfa Romeo.
     
    A Gatto Fritz piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Se devo essere sincero la penso sostanzialmente come te. La 164 stranamente piaceva a molti alfisti, ma per me di bello aveva solo la linea esterna. Gli interni migliorarono nella seconda serie.
    Ma ciò che veramente non mi piaceva era la trazione anteriore, che in un'Alfa Romeo di quelle dimensioni e potenza mi sembrava un controsenso assoluto. Vero che la fecero anche integrale, ma sembrò un modesto palliativo per un alfista di vecchia data.
    Fu la prima Alfa-Fiat e probabilmente una delle più "Fiat-oriented" delle Alfa. A parte ovviamente il V6 Busso.

    Concordo sul fatto che la Giulia costituisca un innegabile e positivo "ritorno al passato".
     
  15. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34

Condividi questa Pagina