Ferrari non poteva permettersi di fare un Suv ed ha aggirato il problema con questa sua creatura tutta particolare! In effetti non si può dire che non sia originale, e soprattutto non c'è niente si simile in commercio. Fare un'erede della Scaglietti forse sarebbe stato un inutile doppione della F599.
Questa FF, per fortuna, non ha nulla della Suv : ha semplicemente una coda particolare (che se non sbaglio si chiama "Hatchback") simile a quella delle Bmw Z3 e Z4, che concede uno spazio da vera 4 posti, ma senza alcun cedimento alla moda delle Suv. Io penso che avrà successo, perchè l'abitabilità e lo spazio che offre nulla tolgono ad un'immagine sportiva che, anzi, mi sembra rafforzata rispetto a quella della 612 Scaglietti, non particolarmente brillante in questo ; un dubbio potrebbe essere circa la parte più tradizionalista ed amante dell'understatement della clientela Ferrari, quelli insomma che vogliono una Ferrari ma con molta discrezione e si prendono una Scaglietti grigia, o blu, non rossa di sicuro : ma penso che, sempre in colori come quelli, anche questa FF si noti meno, quel tanto che basta per renderla accettabile anche da costoro... e comunque questa alla fine è solo una questione di marketing e la Ferrari conoscerà i suoi clienti, immagino. Dopodichè, è una sportiva di formidabili prestazioni, e la sua TI, ci scommetterei, passerà inosservata a quasi chiunque la guidi (il "quasi" riguarda i rari piloti esperti) dato che è una di quelle TI "on demand", che ridistribuiscono la potenza solo quando l'aderenza scema... e del resto 660 cv sono tanti : siamo intorno a quella zona in cui anche chi, come il sottoscritto, non tiene particolarmente alla TI inizia a pensare che forse è meglio scendere a qualche compromesso, in termini di peso, assorbimento di potenza e semplicità costruttiva, che compromettere la possibilità di scaricare completamente a terra una simile potenza ; è vero che ci sono supersportive anche più potenti a sola TP, vedi la nuova Huayra di Pagani o le Koenigsegg, ma sono vetture estreme a motore posteriore-centrale, che non hanno né vogliono avere quella versatilità d'uso su cui invece Ferrari batte fortemente nella presentazione della FF (fondi totalmente innevati in Scandinavia, pioggia ecc.) che è una vettura da usare, con cui viaggiare, oltre che un bolide da paura. Per non dire del fatto che, anche su sportive estreme, certe potenze senza TI creano evidenti problemi di sfruttabilità : basti vedere le Koenigsegg, che con i loro rapporti peso/potenza dovrebbero sulla carta bastonare la Veyron e tutto il resto della concorrenza, ma nella pratica hanno invece problemi a metterla a terra davvero, quella potenza : altrimenti non ce ne sarebbe per nessuno... Non è certo la vettura che mi prenderei io, se mai dovessi comprarmi una Ferrari ; ma anche chi la vede come un cedimento alle mode ed un allontanamento dalle sportive dure e pure - idea già discutibile in sé, perchè la tradizione Ferrari non comprende certo solo le dure e pure - dovrebbe ben riconoscere che si tratta di un modesto compromesso, a paragone di quanto fanno gli altri : Aston Martin fa la Cygnet, un'utilitaria sia pure di lusso, Maserati vuol fare una Suv, non parliamo poi di Porsche che prima ha fatto la Cayenne, poi anche le versioni diesel : eppure, anche Porsche nulla ha perso nella sportività e nell'immagine delle sue sportive, a maggior ragione varrà per Ferrari. Lucio
Mi piace quello che hai scritto, concordo pienamente, per quanto riguarda la 612 scaglietti a me non è mai piaciuta, invece la FF è semplicemente stupenda, una belva -"utile" all'occorrenza sotto l'aspetto di versatilità quattro persone viaggiano comodi con la possibilità di portarsi dietro anche qualche valigia ciao
sono dell'idea che questa nuova FF non rinnega la sportività Ferrari, perchè sono sicuro che tecnicamente sarà eccellente! probabilmente dobbiamo un pò abituarci a questo nuovo design più deciso e tagliente, che non ha niente in comune con la 612 molto più morbida e classicheggiante (che comunque a me piaceva tantissimo, specialmente nera)!!! Se l'effetto dal vivo sarà quello che mi ha fatto nel vedere la california.... ben venga! p.s. mai e poi mai un diesel su una Ferrari!!!
La 612 Scaglietti per un certo target d'età era il top del top... La Nuova FF non la vedo come un cedimento alla moda, ma come un tentativo di aggirarla abilmente..... Il target di chi potrebbe comprare questa vettura potrebbe essere quello che oggi magari ha una Cayenne Turbo S, oppure una Panamera Turbo. La novità per una Ferrari è che la FF è spaziosa (rispetto alle Ferrari a cui siamo abituati) ma non troppo, è utilizzabile per andare in ufficio anche nella brutta stagione.
mi piace molto questa FF, una Ferrari davvero innovativa destinata anche ad un nuovo target di automobilisti appassionati del cavallino
Voglio essere sincero: il recente corso stilistico delle Ferrari mi solleva qualche dubbio. La california a mio avviso non riesce a risultare filante e slanciata come dovrebbe essere (soprattutto nella coda), una MB SL è molto più equilibrata ed omogenea nello stile. La FF la trovo brutta nonostante alcuni dettagli stilistici degni di nota come il taglio dei proiettori e anche dei fari posteriori, ma la gobba dietro resta a mio avviso sproporzionata e da certe angolazioni addirittua ricorda la AR Mito (che però ha altre proporzioni generali). Il muso è lunghissimo (c'è un V12...) e di 3/4 appare quasi goffa. Se provate a immaginarla di profilo col lunotto che scende (tipo 599) vedo invece una splendida macchina. La 458 mi rappresenta di più la classica Ferrari dura e pura, anche se non mi toglie il fiato come la F40 in cui mi sono imbattuto ieri sera per le strade della mia città. Al mercato la sentenza finale...(credo che le venderanno comunque tutte )
Mah, dopo aver visto una Jaguar SW, trazione anteriore e diesel 4 marce :shock:, e dopo aver visto una Porsche SUV diesel :shock:, direi che non mi stupisco più di nulla... Ma qui alla fine hanno solo aggiunto un po' di volume in coda... La trazione integrale invece la vedo come un'evoluzione naturale, anzi mi stupisce non l'abbiano svuluppata già da anni. E non sono d'accordo con chi dice che dietro somiglia a una Z3 coupé o a una Z4 coupé, lì la fiancata saliva quasi dritta mentre nella FF c'è un bel fianco muscoloso che degrada in un tetto molto rastremato. Le foto ufficiali del profilo in effetti appiattivano parecchio la fiancata... Anzi, se non fosse per la vetratura e lo spoiler sarebbe simile a una Porsche 911. E hanno estremizzato muso e coda proprio per dare contrasto al mezzo volume in più. Forse solo vista dal 3/4 posteriore non rende troppo.
La produzione 2011 è già tutta venduta, adesso è prenotabile quella del 2012 (con consegne che facilmente avverranno nel 2013).
ieri ho visto dal vivo una panamerica................................... sara' sicuramente una grande auto ma ha una linea molto pesante non da per niente la sensazione di dinamicita' e maneggevolezza che deve avere un auto sportiva la FF e' un altra cosa e come vedere una ballerina classica vicino ad una lanciatrice di martello russa
quoto anche io. Una interpretazione di una sportiva "diversa", ma per fortuna non SUV. Interessante dal punto di vista tecnico la soluzione tutta Ferrari per la trazione integrale. Maranello the best
molto bella ,davanti davvero cattiva! e che linea..un altro capolavoro! l'unica che non mi convince piu' di tanto a sto punto e' e resta la california,benche' vorrei averne una di certo ...