Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

F1: ufficiale - Alfa Romeo-Sauber 2018

F1: ufficiale - Alfa Romeo-Sauber 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxago2

    Maxago2

    Iscritto:
    1432995201
    Messaggi:
    890
    Piaciuto:
    150
  2. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Beh per chi tra Alfa e Ferrari abbiamo più nel cuore.
    Temo però che l'operazione porti Alfa Sauber ad essere cmq satellite di Ferrari, tipo Red Bull/Toro Rosso, e non competitiva allo stesso livello anche se i motori, almeno nominalmente, saranno identici.
     
  3. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Leggendo la notizia in effetti credo che le cose andranno in quella direzione, risulterà essere almeno inizialmente un team satellite della Ferrari... anche perché poi tecnicamente di Alfa Romeo ci sarà poco, visto che i motori saranno Ferrari rimarchiati e il telaio Sauber.
    Immagino comunque che ci sia un team di ingegneri AR che andrà a integrarsi nel nuovo reparto corse, dando un contributo sullo sviluppo della macchina.

    Boh, io epidermicamente sono molto contento.
    Avrei preferito team completamente autonomo, ma non sarebbe stata un'opzione realistica soprattutto sul piano economico.
    Ci possono comunque essere ritorni positivi anche sul piano tecnico per i modelli di produzione, visto il know-how telaistico di Sauber; certo, mi vien da pensare, non c'era troppo bisogno di andarli a cercare fuori visto che già in ambito FCA c'era Ferrari da cui poter attingere (vedi Giulia Q). E' una mossa ad oggi prettamente di marketing e immagine, vediamo poi sul lungo periodo se i contorni dell'operazione dovessero modificarsi.

    In ogni caso bentornata Alfa!
     
    A rob33, pilota54 e albertof24 piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Ecco il comunicato stampa (fonte sito ufficiale fcagroup). Alfa Romeo sarà "Title sponsor".

    "Alfa Romeo torna in Formula 1 dopo un’assenza di oltre 30 anni  Alfa Romeo e Sauber F1 Team hanno siglato una partnership pluriennale che prevede una cooperazione a livello strategico, commerciale e tecnologico  Il nome ufficiale della squadra sarà Alfa Romeo Sauber F1 Team. Il prestigioso brand del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha siglato oggi una partnership tecnicocommerciale pluriennale con il team svizzero Sauber F1 Team a partire dalla stagione 2018 di Formula 1. La livrea delle monoposto sarà caratterizzata dagli inconfondibili colori Alfa e dal marchio del brand in qualità di Title Sponsor. Le monoposto saranno motorizzate con le power unit Ferrari 2018. L’accordo prevede inoltre una cooperazione strategica, commerciale e tecnologica in tutte le possibili aree di sviluppo anche attraverso la condivisione di ingegneri e personale tecnico specializzato di Alfa Romeo. La partnership costituisce la base di ulteriori opportunità per le due società in Formula 1 e per il settore automotive in generale."
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
  5. PensarePositivo_1587719120

    PensarePositivo_1587719120

    Iscritto:
    1238589849
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    4
    Bene , intanto si inizia e poi vedremo...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Cosa dire a commento di questo comunicato? Ritrovare il brand Alfa Romeo in F.1 certo è positivo in assoluto, ma bisogna dire che si tratta di un'operazione meramente commerciale. Un po' come ha fatto Lotus di recente (per poi ritirarsi dopo 4 anni), rientrata come title sponsor del team ex Renault, che l'anno scorso si riprese tutto.

    Alfa Romeo è appunto "title sponsor" e forse fornirà una collaborazione tecnica con personale della casa, forse anche proveniente dal team Ferrari F.1, ma il propulsore è Ferrari 100%, in configurazione 2018.

    Il compito del team sarà quello di forgiare giovani piloti in ottica di team Ferrari (Leclerc è già sicuro), un po' come fa la Toro Rosso con la Red Bull. Chiaro che il team Sauber deve fare e farà senza dubbio un salto di qualità. Il motore serie 2018 darà un grosso aiuto in questo senso (quest'anno si è utilizzata la p.u. 2016). Probabilmente l'obiettivo sarà quello di inserirsi tra le prime 5-6 squadre, insomma entrare se possibile stabilmente nella Top ten.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
    A albertof24 e fpaol68 piace questo messaggio.
  7. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Concordo in pieno con la tua analisi.
    Se da un lato mi fa molto piacere rivedere Alfa in F1, dall'altro spiace sapere che partirà cmq un gradino dietro Ferrari e con praticamente quasi nessuna possibilità di primeggiare.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Maxago2

    Maxago2

    Iscritto:
    1432995201
    Messaggi:
    890
    Piaciuto:
    150
    se posso permettermi, la vedo in modo differente, sicuramente per questo primo anno sarà come dite voi, credo però che se le cose andranno bene già dal 2/3 anno avremo una squadra che possa lottare per il podio
     
  9. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    L'importante è che siamo partiti poi la passione per le Alfa Romeo potrebbe portare a risultati neanche immaginabili.
    Io ho sempre amato la Ferrari, ho sempre fatto un gran tifo per lei, però l'Alfa Romeo mi mette addosso una passione inspiegabile per me il prossimo anno sarà molto dura
     
  10. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Vero che sarà una sorta di team satellite, ma per me è cmq un'ottima notizia. Soprattutto mi da speranza che si creda ancora nel rilancio del marchio. Alla presentazione di Giulia si era detto che se non arrivavano gli utili non ci sarebbe stata liquidità per continuare con la rinascita Alfa, e visto il momento di profonda indecisione su quali futuri modelli approvare, avevo iniziato a dubitare. Questo ritorno in F1 fa invece ben sperare!
     
  11. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Per me il dilemma tra Ferrari e Alfa è "facile" da risolvere: tiferei per quelli che in questo caso sono i cugini poveri :)

    Sono un ferrarista sui generis, quasi tiepido, sicuramente per l'infanzia caratterizzata dal mito di Senna molto più che da quello della Rossa (ovviamente per dirimere la questione speravo sempre che un giorno Ayrton si sedesse sulla monoposto di Maranello).
    Ho sempre tifato Ferrari in questi anni e amo ovviamente le stradali del Cavallino.
    Però a livello emotivo e irrazionale mi coinvolge molto di più la storia e l'immagine di Alfa Romeo, forse anche perché ho potuto reificarla in un paio di auto passate da casa mia... e non parliamo di capolavori della meccanica, ma solo di auto che ho amato molto con i loro pregi e difetti.

    In ogni caso non ci sarà, sicuramente non nel 2018, alcun tipo di sovrapposizione in gara e quindi nessun grande problema di tifo da porsi per me(ancora meno se consideriamo anche i brani di storia comune e l'intrecciarsi delle vicende dei due marchi).
    Detto questo...sarò forse l'unico italiano, ma forza Alfa!

    P.S. Ovviamente, a scanso di equivoci, il tutto si riferisce ad una eventuale squadra corse completamente Alfa Romeo. Quello di quest'anno lo considero un primo passo verso la cosa, vedremo poi come si svilupperà la questione.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.388
    Piaciuto:
    381
    Ma non è che il buon Marchionne stia anche preparando una exit strategy per Ferrari nel caso che le diatribe nella formula uno portino ad una uscita dal circus come minacciato qualche volta? Ma all'italiana rimanendo con Alfa Romeo? Forse esagero ma il dubbio mi viene. In ogni caso bentornata Alfa Romeo.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  13. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Concordo con chi scrive che sarà un team satellite.uno junior team per far cresce piloti e stop..al massimo collauderanno particolare "spinti"per evitare rotture alla Ferrari.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Sono sostanzialmente sulla tua linea, nel senso che non sono un ultras ferrarista e oltre a Ferrari e soprattutto Alfa mi piacciono anche Abarth, Maserati, Lotus e Porsche. Fin da bambino ho amato e amo le corse, quindi mi piacciono i marchi che "corrono". Di Alfa ne ho avute 7, quindi chiaro che mi fa piacere questo parziale "ritorno".

    Per ora lo vedo con simpatia, ma conscio che si tratta soprattutto di una operazione di marketing. Per chi tiferò? Innanzitutto per Kimi Raikkonen, come sempre, poi ovviamente Ferrari e Alfa. La Sauber-Alfa spero che entri stabilmente nella Top 10 (e che Giovinazzi faccia compagnia a Leclerc).
     
    A rob33 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  15. 156jtd105cv

    156jtd105cv

    Iscritto:
    1479321290
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    13
    Spettacolo,
    nemmeno io avrei mai pensato ad Alfa Romeo in F1. Ovviamente sarà un team satellite della Ferrari , almeno per ora però si può sempre sperare in ottimi piazzamenti, anche perché mi pare che i piloti siano di livello anche se inesperti
     

Condividi questa Pagina