Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Esperienze dirette con motore 1.4 TFSI 150cv COD (cylinder on demand)

Esperienze dirette con motore 1.4 TFSI 150cv COD (cylinder on demand) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Salve a tutti,
    Come da titolo vi chiedo: avete esperienze dirette con il motore 1.4 TFSI 150cv COD (cylinder on demand), tecnologia in grado di disattivare 2 cilindri alle basse andature?

    All'atto pratico, che prestazioni offre? E i consumi?
    Il passaggio da 4 a 2 cilindri - e viceversa - è molto avvertibile?

    Colgo l'occasione per allegarvi un'animazione trovata in rete:
    https://www.youtube.com/watch?v=8AQPw5wiP8Q

    Attendo vostre esperienze.

    Franz
     
  2. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    -Le prestazioni , per essere un 1.4 benzina sono ottime , e' reattivo vivace e sopratutto molto silenzioso, in numeri e' simile al 2.0TDI anche se le sensazioni e l erogazione sono differenti .

    -Consumi , in citta' non ci sono santi che tengano, 13-14km/l reali , rispetto ad un 2.0TDI offre meno coppia in basso , ma e' ben piu' flessibile e vivace : in tangenziale/fuoricitta' si possono fare tranquillamente i 18-19km/l e autostrada siamo ai 15-16km/l.

    -Passaggio dai 4 ai 2 cilindri : inavvertibile , ad essere pignoli se viaggi ad andature basse e velocita' costante a due cilindri se affondi il gas di colpo c'e' un lieve ritardo nella risposta del motore ma e' qualcosa tipo meno di mezzo secondo ed mi e' stato fatto notare dalla mia ragazza (che oltretutto per un paio di settimane manco si e' accorta, da guidatrice, della modalita' a due cilindri) .

    -E' un motore da provare perche' sorprende mi spiace solo che in italia sia difficile da trovare per via della mentalita' chiusa del "e' sempre meglio il diesel ".
     
  3. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Grazie, sei stato preciso e dettagliato. E mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo!! :) :)
     
  4. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Abituato ai diesel faccio veramente fatica a capire a basse andature se e' acceso , perche' sento piu' il rumore di rotolamento qua un filmato di una golf con un microfono ad alto gain per capire quanto e' isolato :
    https://www.youtube.com/watch?v=8W52D6BpioQ

    Detto cio' proprio a basse andature se pigi per leggi della termodinamica (cubature piccola , turbo non a regime) consuma un poco di piu' in percentuale del 2.0TDI, quest' ultimo alternativa del 1.4tfsi, perche' il 1.6tdi costa piu' o meno come il tfsi ha migliori consumi del 2.0tdi ma ha anche prestazioni ben inferiori (pur appena adeguate ad un A3).

    Da me poi che il gasolio costa mediamente 6-8 centesimi in piu' della benzina l ammortamento del 2.0tdi vs 1.4tfsi e' &gt10anni .

    Il problema e' che in nazioni come l'italia il diesel viene reputato sempre da preferire e quindi bisogna tenere conto di una svalutazione leggermente maggiore del benzina rispetto al diesel , che ripeto non e' dovuta tanto dal propulsore in se' quanto alla mentalita' ottusa della gente.
     
  5. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Certo.. senza poi contare i vari problemi dei diesel usati nel ciclo urbano (rigenerazioni FAP e intasamenti vari, anche di valvola EGR e catalizzatore).
     
    A pent piace questo elemento.
  6. mauro.difrancesco@bologna.enea.it

    mauro.difrancesco@bologna.enea.it

    Iscritto:
    1447429186
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto due prove, una con il primo motore con 140 cv di potenza(che non mi ha impressionato) e una con l'aggiornamento a 150 cv (che mi ha impressionato eccome). Preciso che guido un tdi 2.0 150 cv e devo dire che il 1.4 non ha niente da invidiargli. Il passaggio da 4 a 2 cilindri e viceversa è impercettibile. A me è piaciuto molto! Non posso pronunciarmi sui consumi poiché le prove si sono svolte su distanze relativamente brevi.
     
  7. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Interessante, grazie....
    Hai per caso provato anche il 1.4 da 125cv?
    Se SI, potresti dirmi le differenze riscontrate rispetto al 1.4 da 150cv oggetto della discussione?
     
  8. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Prima del 150cv ho provato per un paio di giorni una golf match (allestimento a meta' strada tra comfortline e highline) 1.4 125 a noleggio per svago e per un caricone all Ikea.
    Il 125cv e' adeguato alla golf , i 25cavalli in meno si sentono, sopratutto in risposta del motore in basso e allungo e nelle salite autostradali di un certo livello tipo quelle tra cambridge e stansted a pieno carico con bagagli ho dovuto tenere a tavoletta per un sorpasso, ma rimane comunque piu' scattante e vivace del 1.6tdi.
     
  9. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Grazie mille!!
     
  10. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Questo e' il CDB dopo un viaggio di ritorno da Nottingham (ritornato adesso) , circa 115 km ,tra cui circa 20km di citta' molto trafficata, semafori e molti saliscendi quasi a passo d' uomo(come pendenze e' tipo genova) poi circa meta' e meta' (non ho contato) tra fuoricitta' e autostrada con diversi tira e molla + cambi di pendenza frequenti (non so quantificare , in salita la visuale e' di circa 500 metri).

    Tenuto per l'80% con il cruise automatico in "individual" (mappatura Sport, luci sport, clima medio e sensibilita' del cruse media) il resto in sport .

    Ho fatto di meglio ma non mi sono mai interessati economy run , realisticamente con un TDI di pari prestazioni in quelle condizioni difficilmente avrei fatto piu'dei 18km/l.

    Attached files /attachments/2054876=49113-20160114_163530.jpg
     
    A pent piace questo elemento.
  11. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Caspita, considerato tutto, consuma veramente poco! :)

    Direi che è un'ottima alternativa al 2.0 TDI da 150cv, sia in termini di prestazioni che di consumi! :)
     
  12. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    Buongiorno a tutti.

    In famiglia abbiamo una A3 Sedan con la versione da 140 CV e cambio stronic.

    Confermo che il passaggio da 2 a 4 cilindri non si avverte e che le prestazioni sono sicuramente buone per una cilindrata tutto sommato contenuta.

    Unico piccolo disagio qualche minima vibrazione quando si riprende con poco gas mentre il motore va a 2 cilindri. Ma se si da gas con più "generosità" nessuna vibrazione (passa subito a 4).

    Consumi: io da sempre trascrivo (e/o faccio trascrivere) tutti i rifornimenti durante tutta la vita delle nostre auto di famiglia (non quindi per le numerose auto aziendali che ho utilizzato).
    Quindi posso fare dei confronti tra modelli diversi.

    Dopo 35.000 km la percorrenza media della nostra A3 è 16,6 km/litro.

    L'auto precedente di mia moglie era una Golf Plus 1.6 FSI (benzina 1.6 aspirato da 116 CV): la percorrenza media dopo 103.000 km è stata 13,04 km/litro.

    Inutile dire che siamo soddisfatti della nostra scelta...!
     
  13. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Ringrazio anche te per l'interessante esperienza raccontata.

    Più raccolgo informazioni su questo motore e più mi piace! :)

    A questo punto, spero che questa tecnologia, nel tempo, si riveli anche affidabile!
     
  14. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Io non ne sarei così sicuro che con un tdi non avresti fatto tranquillamente più di 18 a litro..
    Ad esempio dalle prove di 4r emerge già una discreta differenza di consumi tra la TT tdi 184cv e la nuova Fabia 1.2 tsi 90cv, a favore della TT.. Entrambe sono più leggere di golf e A3, però diciamo che possono dare un idea... Senza contare poi la differenza di potenza e prestazioni...
    Oppure, sempre navigando tra le prove di 4r, possiamo azzardare un altro confronto tra la nuova A4 avant 2.0 TDI 190cv s-tronic e la A3 sedan 1.4 tsi 140cv s-tronic, nonostante la A4 sia in evidente svantaggio di peso e in vantaggio nelle prestazioni:
    Città: A3 12,1 km/l - A4 14,1
    Autostrada: 12,8 - 16,5
    Statale: 15 - 17,6
    Mi rimane veramente difficile credere quindi che a parità di peso ad es. tra una golf tdi 150 e una tsi 150 ci possa essere solo 1-1,5km/l di differenza..
     
  15. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Ti ringrazio per aver fornito i dati strumentali che sono molto interessanti.
    Effettivamente, riscontro differenze di consumi dell'ordine de 20% circa a favore del diesel. Se poi consideriamo che un litro di benzina costa mediamente il 16-17% in più di un litro di gasolio, beh..... le differenze diventano sostanziose.

    Facciamo un esempio pratico.
    Immaginiamo di percorrere 1.000 km con queste due auto di cui:
    100 km in città + 600 km in autostrada + 300 km in statale.

    Audi A3: (100 / 12,1) + (600 / 12,80) + (300 / 15) = 75,13 litri di benzina.
    Prezzo benzina di oggi alla Q8 vicino casa mia a Roma: 1,39? al litro.
    Spesa: 104,4?

    -------

    Audi A4: (100/14,1) + (600 / 16,5) + (300 / 17,6) = 60,50 litri di gasolio.
    Prezzo gasolio di oggi alla Q8 vicino casa mia a Roma: 1,19? al litro.
    Spesa: 71,9?
    ------

    Questo ipotetico viaggio di 1.000km, in termini percentuali, è costato il 45% in più sulla vettura alimentata a benzina.

    p.s.= E' chiaro che poi, se si vuole fare un discorso a 360 gradi, bisognerebbe tener conto del maggior prezzo d'acquisto del diesel (che però si compensa con una maggiore tenuta del valore nel tempo), diversi costi di manutenzione e assicurazione......
     

Condividi questa Pagina