Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Duster 1.6 benzina o diesel?

Duster 1.6 benzina o diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ricmanx

    ricmanx

    Iscritto:
    1473892670
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Vorrei acquistare una Duster 4x2...
    Sento parlare sempre molto bene del motore 1.6 Diesel della Duster. Invece ho trovato meno recensioni sul motore a Benzina (anch'esso 1.6 115cv).

    Siccome non sono un macinatore di km stavo appunto valutando anche la versione a benzina. Percorro di media 10mila km/anno (una volta possono essere 9mila una volta 15mila), molti dei quali in città/periferia di brevi percorrenza, poi scampagnate qualche weekend e un po' più km in estate sempre nel we...

    Mi consigliate di valutare il benzina?
    I consumi sono nella media?
    Bolli, assicurazione, tagliando e altro?
    E se devo fare un sorpasso? Come se la cava rispetto al diesel?

    Oppure si va di Diesel (come anche le concessionarie certe volte ti suggeriscono) e festa finita? Ma in questo caso dovrei andare incontro a problemi di FAP e a tagliandi più onerosi?

    Un grazie per le vostre impressioni...
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Ciao e benvenuto.
    Iniziamo con il dire che il motore diesel è poco più di un 1400, non un 1600...:)
    Al di là di questo vedendo percorrenze brevi e un totale annuo molto limitato, trovo difficile che tu riesca a recuperare in pochi anni la differenza di prezzo tra il 1600 16v e il dci.
    A meno di non prendere la versione da 90cv, ma a quel punto si riducono ulteriormente anche le prestazioni.

    IN caso di sorpasso, il 1600 16v potrebbe aver bisogno più spesso di scalare una marcia, ma la spinta non manca (per quanto possa servire su un'auto da guidare con calma come la Duster).
    I consumi sono più alti, ma con il dci anticiperesti qualche migliaio di €, spendibili in benzina, già in fase di acquisto.

    è un motore più semplice del dci, non ha turbo, non ha filtro antiparticolato (anche se in genere non dà problemi sulla Duster), ed essendo un benzina a iniezione indiretta, arriverà più tardi il pensionamento forzato imposto dalle amministrazioni come provvedimento contro lo smog (non so se nella tua zona ci sono blocchi del traffico).

    Bollo e assicurazione sono equivalenti, in casa siamo appena passati da un 1600 benzina ad un 1500 dci e le differenze sono nell'ordine dei 10-30€ annui.

    I tagliandi dovrebbero essere meno costosi per il 1600 16v (niente filtro gasolio, olio motore meno costoso).
    Poi ci sono le altre mille variabili personali...
     
  3. ricmanx

    ricmanx

    Iscritto:
    1473892670
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Oltre al discorso del costo benzina in un tot di anni ... ho intenzione di tenerla almeno 7-8 anni. Sarà molto svalutato un suv a benzina presentandomi ad una concessionaria qualsiasi? (si fanno questi tipi di conti o mi sto fasciando la testa io?)

    Grazie...
    Si, insomma il benzina è 1600 (1598) e il diesel è 1500 ...


    La mia guida "sportiva" è intesa quella da vita normale, ad esempio del padre di famiglia che porta la bambina a scuola in strada extraurbana e si trova il camion da sorpassare in leggera salita... niente ferrari insomma :)

    Considera che adesso ho una 207 diesel euro4 con 68cv, il motore va bene, non ho mai avuto problemi (neanche col fap) anche se ogni tanto sento che manca qualche cv ...
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Hai intenzione di tenerla abbastanza anni da non valere quasi nulla, anche se perfetta. Qualche mese fa abbiamo comprato una Scenic 1.5 dci quasi full optional, con 8 anni sulle spalle (da un privato) per 5mila €. Nuova ne costava circa 20mila. Dai concessionari vale ancora meno, in permuta. Pensa che sul prezzo pagato, forse con una Dacia è il marchio dove si può perdere una grande percentuale di valore, alla permuta, ma in denaro in realtà si è perso molto meno che con auto ben più costose e blasonate.
    In ogni caso è una suv, e di cilindrata medio-bassa, quindi i possibili acquirenti non mancherebbero.
    Il diesel è 1461cc ;)
    Allora forse ti sembrerà di avere il doppio della potenza :D
    Quel motore 1.4 hdi lo ricordo lentissimo sulla più leggera 206, non oso immaginare cosa possa fare sulla più grande e pesante 208.:eek:
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Dovendomi mettere nei panni dell'amico forumista io mi farei fare il preventivo per la 1.2 TCe da 125 CV che costa comunque 1000 euro in meno del 1.5 dCi a parità di allestimento (anche se circa 2000 euro in più rispetto al 1.6 aspirato). Le prestazioni sono superiori, i consumi sicuramente inferiori e a livello tecnico è molto più moderno.

    Saluti
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Dovendomi mettere nei panni dell'amico forumista io mi farei fare il preventivo per la 1.2 TCe da 125 CV che costa comunque 1000 euro in meno del 1.5 dCi a parità di allestimento (anche se circa 2000 euro in più rispetto al 1.6 aspirato). Le prestazioni sono superiori, i consumi sicuramente inferiori e a livello tecnico è molto più moderno.

    Saluti
     
  7. ilsido

    ilsido

    Iscritto:
    1494052356
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Forse hai già fatto l'acquisto ma per silo 500 euro in più hai la versione gpl. Risparmio sicuro anche con 10000 km annui
     

Condividi questa Pagina