Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DPF: la mia esperienza su Qashqai +2 2.0 dci

DPF: la mia esperienza su Qashqai +2 2.0 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti,
    inserisco in sticky la mia vita automobiilstica con DPF, per avere un'idea di cosa comporta avere un diesel con DPF non di ultima generazione, e non nato all'origine con l'auto. Da qui il frequente intasarsi del filtro.
    Preciso che la mia non è una denuncia ma il riporto di una semplice esperienza, che tutto sommato al momento si risolve con una sgroppata di qualche km ma senza interventi in officina.


    L'accensione di una spia arancione sul cruscotto indica che il filtro deve rigenerare ma non riesce 8)
    La vettura è una QASHQAI +2 2.0 dci del maggio 2009.
    A titolo informativo riporto data e km della vita dell'auto in cui si è accesa la spia nel cruscotto, per cui ho dovuto consentire la rigenerazione facendo qlche 10ina di km ad almeno 3mila giri, fino allo spegnimento. Da tener presente che in alcuni periodi l'utilizzo è preminentemente cittadino, con una parte di extraurbano.

    km DATA
    9.500 18/12/09
    10.300 20/01/10
    12.430 31/03/10
    13.300 03/05/10
    25.000 18/12/10
    31.230 13/06/11
    44.000 31/01/12
    47.615 27/04/12

    Avete esperienze simili col DPF?
    Secondo me è un po' troppo, ma non ho termini di paragone :?
     
  2. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    Troppo eccome: un DPF perfettamente funzionante è un dispositivo di cui l'utente NON deve nemmeno accorgersi... ; alla rete di assistenza l'onere di analizzare/risolvere il problema, la spia dev'essere l'eccezione non la norma!
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    c'è da dire che dopo la galoppata la spia si spegne, in molti altri modelli la spia indica spendere parecchi soldi in officina.... :shock:

    sicuramente il filtro non è posizionato dove dovrebbe essere, colpa del fatto che è stato aggiunto successivamente e non era previsto in origine sul qashqai.

    su altri modelli e motori (in generale) il filtro crea dalla richiesta di rigenerazioni forzate in officina al cambio d'olio precoce (anche ogni tremila km) perchè ci filtra il gasolio che servirebbe per la rigenerazione.

    se la situazione è questa, c'è sì da lamentare delle carenze progettuali, ma visto il "preavviso" e la possibilità di ripristino senza officine, me la terrei buona così.
    sono ben pochi i diesel che non danno problemi in città. (motivo per cui spesso consiglio motori benzina per i tragitti prevalentemente cittadini........)
     
  4. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Il dpf in genere si rigenera ogni 600/700Km ed i brevi percorsi non sono un toccasana .Inoltre quando entra in funzione si sente il rumore delle ventole di raffreddamento che girano ed un lieve un aumento dei gri del motore. Se vuoi allungare gli intervalli di pulizia del filtro di qualche centinaio di chilometri usa gasolio senza zolfo. Non serve correre sulla tangenziale ma basta tenere il motore tra i 2500 3000 giri fino a pulizia avvenuta Importante non spegnere il motore durante la rigenerazione se possibile..Io ho un Honda crv dpf e la casa ultimamente ha richiamato l'auto per un aggiornamento del software che controlla la rigenerazione in modo da allungare ulteriolmente gli intervalli di rigenerazione.Comunque sono più svantaggi che vantaggi la presenza di tale filtro su un'auto.
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Sinora su varie macchine non sono mai riuscito a vedere la spia accesa ....
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    lo stesso 2000 dci su laguna, vel satis e espace non ha mai dato problemi di questo tipo.

    mentre sui koleos si. sicuramente il filtro è posizionato in maniera non ottimale. spero che risolvano la cosa.....ma sui modelli già venduti bisogna adattarsi purtroppo. :(
     
  7. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Infatti sul 1.5 Renault c'è il postiniettore e perlomeno si evitano sgaloppate come la mia.
    Io vado in tangenziale xchè il libretto dice di tenere il motore ad almeno 3mila giri fino allo spegnimento spiA, e la tangenziale è il luogo adatto allo scopo.
    Sicuramente se il DPF fosse progettato in origine sul motore, si eviterebbero postiniettori o sgaloppate forzate.
    Concordo cmq con chi dice che è una scocciatura, ma almeno il problema è risolvibile senza grandi oneri economici: peggio sarebbe la rigenerazione forzata in officina o il cambio filtro :? ;)

    Bye
     
  8. marioformula

    marioformula

    Iscritto:
    1312136206
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    nel mio caso la qq 1.5 dsi euro 5 fap vecchia di 10 mesi e 15500km , non mi ha mostrato (fortunatamente) il colore della spia di rigenerazione , forse nel nuovo modello hanno riposizionato correttamente lo stesso.
     
  9. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Sul 1.5 quello che aiuta molto è il postiniettore che consente di rigenerare anche al minimo e cmq in condizioni nelle quali sul 2mila non rigenera; quindi anche in città, ad un semaforo (x fare un esempio) mentre la mia non rigenera perchè la temperatura del DPF non è sufficientemente alta; e così, vai di spia!
    Poi è possibile che tu faccia percorsi più adatti al DPF, cioè autostrada e statale.
     
  10. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Con l'X_MOD 1.5 dci 110 cv in 63000 km mai avuto,per ora, problemi col DPF.
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Ma guidi anche disel successivi al 1980 adesso? :XD: :thumbup:
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Stefano che tipo di spia si accende?
     
  13. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    @ANDRY30 : Si accende la spia arancione (spiegartene il simbolo è un po' difficile, lo trovo poco intuitivo :? ;) ) che indica l'imminente ma non ancora definitivo intasamento del filtro .
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    te l'ho chiesto perche' al marito di una mia collega con Qq 1,5 dci 110 cv gli si è accesa la spia arancione con il simbolo del motore(fissa) e gli hanno detto che era il filtro del carburante intasato per via del fatto che fa rifornimento arrivando alla riserva e quindi il filtro pesca le impurita' del gasolio :twisted: :twisted:per me è una fesseria grossa quanto una casa perche' io con la megane non ho mai avuto di questi problemi ed io vado anche oltre la riserva a volte!! Poi parlando di come si trovava con il qq mi ha detto che veniva da Renault (scenic) e che non avrebbe mai piu' comprato Renault!!! Immagina che faccia ha fatto quando gli ho detto che il motore che aveva dentro il cofano è un 1,5 dci 110 cv renault
     
  15. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ho trovato l'immagine di una spia che assomiglia molto a quella Nissan; non è la spia col simbolo del motore, quindi di quella non so dire.
    Cmq anch'io arrivo spesso alla riserva e oltre, quindi sollevo dubbi su quanto detto!
    Bye

    Attached files /attachments/1364474=14951-dpfxxx.jpg
     

Condividi questa Pagina