Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Disco freni con scalino, sarà da cambiare ? ( Allego Foto )

Disco freni con scalino, sarà da cambiare ? ( Allego Foto ) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    E' incredibile con questa Focus me ne stanno capitando tutte.
    Dopo l'alternatore e l'ammortizzatore anteriore dx scoppiato ( appuntamento in Ford il 30 Agosto ) ho notato ieri pomeriggio che il disco anteriore sx presenta uno scalino. Gli altri dischi sono ok.
    Sarà dovuto al maggior carico che la macchina deve sopportare in frenata a causa dell'ammortizzatore anteriore dx scoppiato?
    Spero di non dover mettere ulteriormente mano al portafoglio visto che già ho speso diverse centinaia di ? per gli ammortizzatori e devo ancora farmeli montare.
    Allego delle foto per meglio comprendere il "danno" presente sul disco anteriore sx:

    1) http://a.imageshack.us/img688/3218/dscn0071v.jpg

    2) http://a.imageshack.us/img217/9223/dscn0070b.jpg

    3) http://a.imageshack.us/img843/9610/dscn0072e.jpg

    4) http://a.imageshack.us/img840/1755/dscn0073.jpg

    Secondo voi è da cambiare?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Da quello che mi pare di vedere, non si tratta di danno, ma di normale usura.

    Bisogna misurare lo spessore residuo e confrontarlo con quello ammissibile che dovrebbe essere riportato sul manuale di officina.

    Sembra abbastanza consumato, ma le foto sono spesso ingannevoli.

    km fatti? Stile di guida?
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Diciamo che la foto è fatta da molto da vicino, considera che i dischi li avevo controllati un tre mesi fa e stavano apposto.
    Per vedere il danno o l'usura come dici tu ti devi mettere molto vicino.
    I km fatti sono quasi 86000 e guido con molta tranquillità, non sono continuamente sul pedale del freno ma faccio parecchia città.
    Mi sembra strano che a questo chilometraggio i dischi si usurano in questo modo.
     
  4. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    misura con il micrometro così ti rendi conto se e quanto è consumato e più o meno da una parte, controlla che il pistoncino della pinza scorra senza punti duri e fai la stessa cosa per gli scorrevoli delle pinze.
    comunque dalle foto, non si vede benissimo il disco, sembra una usura normale
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Ti ripeto, a occhio, da una foto, è difficile dire se sono da cambiare, la cosa più sicura è una misurazione dello spessore e confronto con la quota ammissibile.

    In genere i dischi si cambiano al 2/3 cambio di pastiglie
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    James non sono pratico di questo cose. Immagino che per fare queste cose dovrei smontare la ruota giusto ?
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Cosa intendi per usura normale?

    Le pasticche sono state cambiate una volta sola.

    P.S. Ho trovato questo link della Brembo:
    http://www.brembo.com/ITA/Manutenzione_AM/2007/La%20manutenzione%20del%20disco%20freno.pdf
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ho visto in giro su Internet che i dischi freni anteriore della Brembo per la Ford Focus vengono venduti a 52? e le pasticche a circa 38?. Alla fine con 90? cambio tutto. Poi bisogna aggiungere la manodopera, ma a sto punto mi conviene cambiarli quando vado a cambiare gli ammortizzatori così "ammortizzo". :D
    Che ne pensate?

    Alla fine spendo 370? ( ammortizzatori + dischi + pasticche ) + manodopera. Possiamo calcolare un 120? totale ?

    Poveri soldi miei! :(
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Tralascio per pietà ogni commento sulla qualità delle foto e sull'aiuto che ci dovrebbero dare alla comprensione del quesito.... :D....la Focus (fino al 2004) ha i dischi con spessore 22mm ed il minimo ammesso è 20mm. Non ti resta che misurarli e decidere di conseguenza, anche se uno solo dovesse essere consumato.
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Cosa ha la qualità della foto che non va ? Espriti pure, non fare il timido! :D
    Sono proprio curioso di sapere cosa c'è che non va. ;)

    Ho contanto un autoricambi su ebay e per la mia Focus SW, con cerchi da 16, mi ha sparato un prezzo di 72? per i dischi e 40? per le pasticche!
     
  11. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    le foto sono sfuocate sull'immagine del disco ,smonti la ruota e misuri o è meglio spendere subito e sostituire senza sapere ? ma che marche sono quei ricambi ?
     
  12. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    La marca dei dischi sono Brembo, quella delle pasticche è textar.
    La mia paura è che se devo cambiare le pasticche poi me le "brucia" subito perché il disco è rovinato.
    Il 30 Agosto ho appuntamento in Ford per montare gli ammortizzatori, caso mai me li faccio vedere da loro e poi valutare.
     
  13. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    L'unica possibilità è misurare lo spessore.
    Alcuni dischi hanno anche degli indicatori visivi che permettono di capire bene o male in che condizioni sono, non so se valga per Focus.
    Quanti km ha la vettura?
     
  14. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    La mia vettura ha quasi 86000km.

    Il problema è che in questo periodo non c'è un meccanico aperto.
     
  15. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Beh, direi che non è un problema talmente grave da doverlo risolvere immediatamente, puoi attendere la riapertura.
     

Condividi questa Pagina