Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delusione consumi golf 1.6 tdi

Delusione consumi golf 1.6 tdi | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. captainsensible

    captainsensible

    Iscritto:
    1240857441
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Quando si interviene ricordiamoci di specificare se i consumi sono reali o da cdb.

    La classe C che ho dato via sballava del 45%!!!

    Se ad esempio ti segnava 25 Km/l e ne stavi facendo 17,25!!!!

    Controllavo sempre i consumi pieno-pieno e con 6000 Km/mese avevo una statistica molto affidabile.
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    La media calcolata sui consumi reali da un numero cospiquo di utilizzatori di Bmw 320d 177 cv come quella di AlexV70....
    è di 6,43 litri/100km che corrisponde a 15,55 km/litro, come puoi verificare qui:
    http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/37-3er.html?fueltype=1&constyear_s=2007&constyear_e=2010&power_s=130&power_e=130

    Poi è plausibile che in certi frangenti per un singolo viaggio se si utilizza una guida oltremodo risparmiosa si riescono anche ad ottenere percorrenze sensibilmente maggiori... con un litro di gasolio.
    Di certo non è la regola almeno stando a quei dati... ;)

    Ps. X Icanmore...
    Avendo-ci da qualche giorno consegnato la nuova Lastra :D Cosmo 1.7 CDTI 110 cv che avrebbe dovuto bere come un lavandino... :D

    Dopo il primo pieno consumato... e circa 800 km percorsi tra 35/40% di citta e il resto extraurbano con pure un viaggetto su per i monti il consumo medio calcolatissimo alla pompissima :D è stato di circa 16 km/litro...

    Tra l'altro anche in questo caso praticamente confermati dal consumo medio visualizzato a CDB che alla fine era pari a 6,2 litri/100km.

    A tal proposito non capisco come tanti CDB siano così poco precisi... :rolleyes:
    Riporto le differenze di poco ottimistiche riscontrate dopo migliaia di km sulle altre due auto che utilizzo frequentemente...
    Anche sull'altra Lastra la differenza va da 0,2 a 0,3 km/litro... mentre sulla Bellissima :D è da 0.3 a 0,4 km/litro... ;)
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    se un motore e' molto economo gia' di suo,gli ottimi consumi possono solo migliorare con una guida attenta..vedendo che in prova con questo motore fanno i 20 e di piu' significa che andando a modo riesci ad avere percorrenze ragguardevoli,considerando anche che e' un 2.000cc con 177cv...
     
  4. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    1
    Mi pare che non si sia smentita...consuma come la mia 120d... :shock:
     
  5. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    La paura era che consumasse mooolto deppiù... tipo 12/13 km/litro... :shock:

    Tutto sommato è andata grassa :D visto che almeno per ora... consuma come la Golf di Icanmore... [​IMG] :D
     
  6. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    Scusate x l'assenza, ma il dato della mia golf 1.6 tdi non è cambiato:1500 km 15,6 km/l con il 70% di extraurbano e 30% urbano(abbastanza scorrevole). I dati sono rilevati da cdb, ma credo che anche una 1/2/km/l cambiano poco la situazione...sono deluso! COn la vecchia y 1.3 mj sullo stesso percorso viaggiavo sui 20km/l...e da libretto dovevo consumare con la golf!
     
  7. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    1
    Effettivamente consuma decisamente tanto, praticamente come la mia 120d come ho scritto prima.
    Molto più della mia Golf 1.6.

    E non credo dipenda dalla poca percorrenza del motore, la mia Golf ha iniziato già da subito a fare i 20.

    Oltretutto la tua percorrenza, 70% extraurbano, direi che dovrebbe avvantaggiare molto i consumi.
    A che velocità vai di solito?
    Perché ho notato, osservando il CB, che oltre i 120 km/h i consumi aumentano decisamente, proporzionalmente più di quanto avviene, ad esempio, sulla 120d.
     
  8. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Te l'avevo detto che era meglio se ti prendevi una bella Lastra... :D

    Dai su... 8) non essere avvilito.

    Che non è poi la fine del mondo... km più, km meno... poco cambia.

    Con quel motorone :D almeno ti potrai prendere qualche bella soddisfazione nelle acceleratone spietate [​IMG] quando decidi di affrontare un sorpassisimo...

    O no? :rolleyes:
     
  9. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Beh dai i soldi che spenderà in più in carburante rispetto a con la Lastra li recupererà quando non dovrà fare la cinghia di distribuzione. 8)
     
  10. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Ho letto su "Al Volante" la prova della Polo 1.6 TDI e dicono che è una tra le vetture più parche che abbiano mai provato...
    Non capisco come faccia a consumare tanto quella di Icanmore.
     
  11. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Non spende di più... i consumi sono praticamente identici... 8)

    A proposito di cinghia... mi pare di ricordare che proprio a Icanmore scrivesti che andava sostituita a 300.000 km... Ricordo bene? :rolleyes:

    In realtà la sostituzione è prevista "al massimo a 180.000 km..."

    Ma... da 90.000 km in poi... VW ha dato indicazioni ai service partner di verificarla scrupolosamente... e nel caso sostituirla anche prima di tale limite.
     
  12. AlexV70

    AlexV70

    Iscritto:
    1238709161
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    La 170 cv l'ho venduta per la 320d. Ho ancora la 130cv tiptronic con ormai 250 mila km, ma sta cadendo a pezzi, ogni giorno e' buono per scoppiare. E' davvero alla fine dei suoi giorni. Il motore e' ormai finito finito !
    La V70 non la rimpiango. Non era la mia auto: gran motore ma auto troppo grossa e pesante. E troppo rumorosa.
     
  13. AlexV70

    AlexV70

    Iscritto:
    1238709161
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Per fare 15,5 bisogna guidare sempre belli allegri e su distanze medio-basse. Se si fanno 15 km a viaggio e si schiaccia sempre a palla , le medie stanno anche ben sotto. Ovvio.
    Considera che in 2600 km percorsi di fretta su e giu' per l'Europa in due giorni (29-3011) con auto carica, a passo d'uomo per ore o fermo con il motore in moto in Svizzera causa neve (autostrade chiuse e deviazioni lungo intasatissime e innevatissime statali di montagna), autostrade tedesche dai 180 ai 215, svizzera a codice o poco oltre e francia........quasi tedesca...., calcolo km e litri immessi mi ha dato 15,6.
    Su statali scorrevoli (poco traffico quindi senza rallentamenti) a velocita' di 70-80 mi segna anche 27 (!) ed una volta l'ho pure fotografato e inviato a Marco.
    Pero' onestamente bisogna andarci di super super super velluto.
    Su viaggi lunghi le medie aumentano facilmente. Considera che un Mestre-Bologna a 140 di tachimetro con cruise inserito mi stacca sempre un 18,1 da cdb. Che cmq sbaglia di pochissimo ed a volte coincide perfettamente con il calcolo pieno a pieno.
    un amico col 163 cv invece sta sempre sui 13,5 e da li non si schioda.
     
  14. lukasek

    lukasek

    Iscritto:
    1239148374
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    0
    Quoto e straquoto !

    Ti cito solo un esempio, l'ultima auto acquistata nuova, le altre sempre semestrali quindi non ho metro di paragone.

    Corsa 1.7 dti quello fermo da 75 cv, intorno ai 2 mila km mi faceva ancora intorno ai 10 km con un litro, ero arrabbiato, deluso e il mecca del conce mi disse, aspetta i 15 mila e vedrai.....intorno ai 10 mila km arrivo a farmi, sempre stesse strade sui 15 con un litro e poi vicino ai 20 mila km e fino ai 148 mila km quando l'ho venduta mi ha sempre fatto con facilita punte di 18 km con un litro senza nessuna fatica.

    Quindi mettiti tranquillo, paziente e aspetta fiducioso..... ah, io i consumi li calcolo sempre calcolatrice alla mano alla pompa e a ogni pieno....
     
  15. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Quindi mi consigli di passare ad un bel 2.0 d Bmw quando sarà ora di sostituire la mia Bellissima? :rolleyes:

    Con quest'ultima su brevi percorrenze diciamo 10 km e poi ferma...
    Ti faccio l'esempio del percorso tipico, tanto per darti un'idea che tutto sommato si tratta anche se percorso prevalentemente in extraurbano di tragitto tutt'altro che favorevole alla riduzione dei consumi... stai attento ehhh non ti distrarre tra le curve e gli incroci! :D

    Si parteeeeee...
    300 mt poi curva a 90 gradi a sx,
    400 mt e stop,
    350 mt curva a 90 gradi a dx,
    450 mt curva a 90 gradi a sx,
    1100 mt e stop,
    1200 mt e rotonda,
    600 mt e semaforo,
    1400 mt e rotonda,
    1300 mt e semaforo,
    500 mt e rotonda,
    600 mt e rotonda,
    400 mt curva a 90 gradi a dx
    150 mt e stop
    50 mt e stop
    150 mt curva a 90 gradi a dx
    200 mt e stop
    50 mt.... arrivatttttttttooooooooo. ;)

    D'inverno partendo a motore freddo... non va oltre 13,5 Km/litro.

    Quando invece per esempio riesco a percorrerci anche 500/600 km al giorno tra autostrada (con ACC impostato a 140 Km/h che calcolando lo scarto al tachimetro sulla velocità reale di 3/4 km/h in più a quella andatura, e la tolleranza in percentuale ammessa (5% in più) da autovelox e tutor, mi permettono di passare indenne da sanzioni.) e spesso un bel pò di strade di montagna facilmente mi ritrovo a registrare consumi medi dell'ordine di 16/17 km/litro.

    Peccato solo che quello "scatolo" :D della serie 3 Touring sia piccolina per le mie esigenze, quindi dovrei ripiegare su una serie 5 Touring, con un'esborso considerevolmente maggiore specialmente dotandola di di tutti quei gadgets che ormai non possono mancare sulla mia auto... 8)

    Come appunto ACC, sedili oltre che rivestiti di materiale pregiato anche elettrici con memorie, sistema di accesso confort... (quando salgo in auto non ho nessuna intenzione di mettermi a trafficare con le regolazioni di sedili e specchietti retrovisori esterni) cerchi spietati :D oltre a praticamente tutto il resto :shock: particolarmente sfizioso che si trova nella lunghissima lista degli optional di Bmw. ;)

    Tu sai che fino ad ora sono stato frenato nel passare al segmento superiore proprio perchè questa auto è quella "di famiglia", quindi tassativamente intestata a privato... con tutto quello che ne consegue in fatto di possibilità (zero) di scaricare, iva/spese di gestione... ma soprattutto (perchè su queste cose potrei anche tranquillamente soprassedere se una volta fatta la spesa avessi un riscontro sulla futura vendita dell'usato) proprio per la successiva precocissima svalutazione da fuori di testa :shock: che... auto di quel segmento subiscono dopo appena 2/3 anni di vita.

    Specialmente quando infarcite di optional a pagamento... i quali vengono considerati meno di niente al momento di darla in permuta per una nuova... ovviamente questi ultimi come per magia ritornano ad essere preziosi quando il venditoruncolo la dovrà rivendere al primo incauto acquirente che passa per il suo salone... :twisted:

    Bene fatta tutta sta bella premessOna...
    Dici che se prendo la futura serie 5 Touring con il 2.0 d da 184 cv motorizzazione più che sufficiente viste le prestazioni "dichiarate", avrò consumi "vicini" a quelli che dici di avere tu con l'asfittico 177 cv?? :D

    Ovviamente facendo le dovute proporzioni e considerando che l'auto in questione peserà deppiù... rispetto al tuo "scatolo" :D

    Lo chiedo perchè a leggerVi... pare che ste auto... vadano ad aria... mica per altro ve!! 8)
     

Condividi questa Pagina