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Dacia Sandero: problemi al radiatore

Dacia Sandero: problemi al radiatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giorgio2022

    Giorgio2022

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    Salve, sono possessore di una Dacia Sandero da circa un anno.

    L’anno scorso ebbi grossi problemi con il motore che surriscaldava facilmente.
    Essendosi danneggiato ed essendo l’auto in garanzia, lo hanno sostituito con uno interamente nuovo.

    Quest’anno, a distanza di un anno dall’acquisto e dai problemi di surriscaldamento di cui ho detto sopra, che sono emersi fin da subito dopo l’acquisto, il problema si è ripresentato.

    In pratica, qualche giorno fa, si è accesa la spia del liquido refrigerante ed ho messo acqua nel radiatore che era completamente a secco. Dopo un po’, si è accesa nuovamente la spia nonostante il radiatore fosse stato riempito completamente.
    Portata in assistenza ieri, mi hanno detto che il radiatore si è lesionato, imputando questa rottura ad un urto presunto avuto da poco tempo.
    C’è da dire che, in precedenza, avevo avuto un incidente con tamponamento non molto violento in seguito al quale il radiatore si era rotto. Questo evento aveva destato perplessità in me perché un tamponamento non molto forte non può giustificare un danno al radiatore che è una parte interna all’autovettura e, dunque, dovrebbe essere protetta da eventuali urti.
    Però l’ho sostituito a mie spese.
    Tornando all’episodio della lesione recente, non ricordo di avere mai avuto urti violenti negli ultimi tempi.
    Dunque penso che si tratti di una "storia inventata" nel tentativo, da parte del concessionario, di risparmiare sulla riparazione in garanzia; infatti, mi ha chiesto l’intero importo, cioè 750 euro.
    Insomma, nel giro di due mesi, ho tirato fuori parecchi soldi per due radiatori rotti della stessa macchina.
    Penso che non sia stato un comportamento corretto da parte del venditore, che, a mio parere, ha agito in modo sospetto, senza eseguire la riparazione gratuitamente. Inoltre, non capisco come sia possibile che un’auto riporti danni gravi ad un componente così interno, quando va incontro ad un urto esterno, nemmeno troppo violento. Comincio a pensare che, se nel primo caso possa essere stato un urto tra autovetture, nel secondo caso siano difetti di fabbrica nel sistema di raffreddamento, piuttosto che lesioni al radiatore.
    In virtù di questo, penso che la macchina sia difettata di fabbrica…
    In ogni caso, ho dubbi anche sul modello di auto, che non riesce a reggere urti, anche modesti, senza che vi siano danni significativi a componenti interne

    Ho scritto perché vorrei avere da voi un parere in merito ed anche sulla possibilità che la macchina possa darmi in futuro problemi e l'opportunità di sostituirla con un altro modello (per me sarebbe un grosso sacrificio economico ed, in ogni caso, non so se riuscirei a farlo...)

    Grazie

    Ciao
     
  2. albert56

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    prima di tutto quando si tampona, non bisogna mai pensare che non sia successo niente, una volta controllato bene allora si possono trarre conseguenze, questo perchè il radiatore è subito dietro al paraurti e in caso di urto, questo rientra, colpisce il radiatore rischiando di romperlo e poi torna nella posizione iniziale e se ci si limita a un'occhiata sembra che non sia niente ma i danni sono sotto nascosti... poi non so cosa dirti, di qui non posso capire se è un difetto della macchina, il livello dell'acqua lo controlli? Proprio quando c'è qualche dubbio bisogna stare all'occhio. Attenzione che dopo un pò di scaldate parte la guarnizione della testa, per non parlare di danni più grossi...
     
  3. Giorgio2022

    Giorgio2022

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    Grazie per la risposta.

    Certo che lo controllo.

    L'ho sempre controllato. Non capisco cosa stia succedendo in questo momento...
    In ogni caso loro avrebbero dovuto cambiarmi il radiatore, senza spese a mio carico. Si sono inventati che, dietro il fascione paraurti, c'era il segno di un incidente che "avrebbe provocato'" questo danno al radiatore a io, recentemente, non ho mai avuto la sensazione di avere avuto grossi urti. Cose così, normali, non urti terribili...

    Non mi aspettavo inoltre che il radiatore costasse così tanto...

    A questo punto, mi consigliereste di farla vedere ad un meccanico di fiducia per stabilire se ci sono danni al motore che possano in qualche modo pregiudicare il corretto funzionamento del sistema di raffreddamento?
    Inoltre, ci potrebbero essere accorgimenti per evitare simili danni in futuro, anche in caso di urto di una certa entità? Magari un paraurti più, diciamo, adatto e funzionale...
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

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    Ma ci fai autoscontro con quella macchina? Scrivi di parecchi urti, è normale che qualche cosa si danneggi appena dietro il paraurti, sono componenti delicati, se solo si rompe un supporto, le vibrazioni portano alla rottura del componente.
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2017
  5. albert56

    albert56

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    ti consiglio sicuramente di farla vedere al tuo meccanico di fiducia, per vedere se in concessionaria ti dicono il giusto... riguardo alle bocciate, non puoi mettere un altro paraurti, e tieni presente che il radiatore deve essere il più possibile esposto all'aria esterna, non possono metterlo dietro al motore altrimenti cosa raffredderebbe? Quindi da sempre è vulnerabile!! Posso solo dirti che qualunque macchina può riportare danni anche dopo un lieve tamponamento. Quanto ti hanno fatto spendere x cambiare il radiatore? Come ridere 3 o 400€!! In ultimo se ci sono segni di tamponamento, nessuno ti aggiusta la macchina in garanzia!!
     

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