Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Logan MCV 2014 cambio olio prima dei 20000 km

Dacia Logan MCV 2014 cambio olio prima dei 20000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. squadant

    squadant

    Iscritto:
    1506865745
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Io posseggo una Logan mcv diesel 90 cv e sono felicemente arrivato a 72000 km. Unico neo finora è che il chilometraggio a ritroso della manutenzione indietreggia molto “più velocemente” dei chilometri realmente percossi, così da richiedermi ( si accende la spia del catalizzatore ) un cambio olio più o meno ogni 13000 km.

    Il meccanico mi dice che dipende dall’olio degradato in quanto filtra gasolio nell’olio a seguito dei processi di rigenerazione a causa di un uso limitato in percorsi brevi che non consente al catalizzatore di andare in temperatura.

    Fatto sta che io ogni 13000 km devo rifare il cambio olio. Qualcuno sa darmi qualche “dritta” per ovviare a questo ?

    Grazie mille !

    Antonio
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Ciao, ogni quanto è previsto il tagliando? 1 anno / 20 mila km?
    Il contatore per la manutenzione scala in base al tempo trascorso e ai km, non ti consente di superare il limite temporale, anche se hai percorso pochissima strada.
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Il tuo meccanico ha probabilmente ragione, se non hai modo di cambiare il tipo di percorso che fai con l'auto, l'unico rimedio che "parzialmente" può ridurre il problema, è non interrompere le rigenerazioni quando partono , e lasciarle sempre terminare, continuando a viaggiare, magari tenendo il motore bello allegro.
    Altre soluzioni "legali" temo non ce ne siano..
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2017
  4. squadant

    squadant

    Iscritto:
    1506865745
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie ! ... ma non c'è modo di ovviare a questo problema ? Sì, il tagliando è a 20.000 Km., ma io lo faccio più o meno ogni 13.000 km. a causa del contatore che indietreggia troppo velocemente. Esiste qualche "trucco" per evitare ciò ?
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Premetto che la segnalazione del tagliando non costringe all'officina. Non si blocca l'auto se superi l'intervallo indicato.

    L'intervallo di tempo? Quando hai fatto l'ultimo tagliando?
     
  6. squadant

    squadant

    Iscritto:
    1506865745
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    L'ultimo 9 mesi fa; io percorro circa 20.000 km / anno. Il problema è che si accende fissa la prima spia dei gas di scarico. Vado a leggere nel libretto di manutenzione e ti dicono di rivolgersi alla prima officina autorizzata. Dopo circa 600 km si accende un'altra spia lampeggiante che ti "intima" di andare subito in officina. In più si sentono dei ticchettii strani provenire dalla centralina dei fusibili che sembra debba esplodere tutto da un momento all'altro !!
    Vado in officina, cambio olio e filtro, azzerro il contatore a ritroso della manutenzione e .... tutto torna normale. L'unica cosa anormale sono i 150 E ogni 13.000 km. !!!
    Ho fatto provare al meccanico ad azzerare senza cambiare l'olio, ma le spie persistono, probabilmente perchè è presente un sensore della limpidezza dell'olio, che si accorge se viene realmente cambiato o no. E' davvero una situazione molto strana e "curiosa" che ho già visto verificarsi 4 volte ! Possibile che non ci sia un modo per ovviare a questo ? Se non si cambia l'olio si possono causare danni ? Il meccanico dice che è a causa del gasolio che filtra nell'olio a seguito dei ripetuti processi di rigenerazione in quanto il catalizzatore non raggiungere la temperatura ottimale per i percorsi brevi che di solito faccio ( casa / lavoro) e dell'elevato numero di accensioni/spegnimenti.
     
  7. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Principalmente :

    -Bloccaggio pompa olio per scarso potere lubrificante del miscuglio di olio + gasolio
    -Autocombustione per eccesso di miscuglio in coppa , che traboccando dal tubo di sfiato viene aspirato dal compressore e inviato in camera di scoppio.

    In entrambi i casi il meccanico fa festa........
     
  8. squadant

    squadant

    Iscritto:
    1506865745
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho capito ... ! ..... Non mi resta altro da fare che cambiare ogni 13000 km. l'olio ! .... Accidenti ai filtri antiparticolato !! ...
    Grazie di cuore per la tua consulenza !
     
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Nel frattempo, però mi sorge un dubbio, ma il DCI della Dacia non ha il quinto iniettore direttamente sul DPF? O sono le vecchie versioni?.....
     
  10. squadant

    squadant

    Iscritto:
    1506865745
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Neanche il meccanico è riuscito a capire se lo ha oppure no : è del maggio 2014
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    squadant i tuoi problemi sono quelli classici del DPF, la centralina non esamina l'olio ma in base ad algoritmi impostati ,tiene conto del numero avvii ,del numero delle rigenerazioni, e sopratutto di quelle interrotte , fare finta di niente non si può ,pena danneggiamento del motore ,della turbina o molto peggio.Probabilmente il motore diesel non'è adatto al tipo di tuo utilizzo.Il quinto iniettore Renault l'ha montato per un paio di anni poi l'ha tolto dicono per i maggiori costi ,ma probabilmente non dava vantaggi evidenti ,visto che bisognava comunque comandare post iniezioni ,in determinate situazioni.http://www.autosupermarket.it/magazine/il-fap-secondo-renault/
     
  12. squadant

    squadant

    Iscritto:
    1506865745
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie davvero baffosax ! ... allora non mi resta altro da fare che rassegnarmi a ravvicinati cambi d'olio, vero ?
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    oppure imparare a riconoscere quando sta rigenerando e possibilmente portare a termine tale operazione ,se arrivi a casa di fretta e sai che sta rigenerando puoi fermarti ma ti devi ricordare che al prossimo riavvio appena il motore è in temperatura la rigenerazione riprende ,allora se sei in percorsi lenti ,lo puoi fare comunque anche a 50 km orari con marce basse tenere il motore intorno ai 2500/+ o --Normalmente bastano 10/15 minuti.Controlla spesso il livello dell'olio che non salga sopra il max
     
  14. squadant

    squadant

    Iscritto:
    1506865745
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie ancora Baffosax ... è un ottimo suggerimento, ma è un'operazione che con un auto condivisa, mia moglie non riesce di sicuro a ricordare di fare, anche con i tempi sempri di corsa ...
    Mi rassegno ai cambi d'olio ravvicinati...
    Un'ultima cosa, che mi viene in mente adesso : pensi che possa incidere sul problema il fatto che io uso sempre l'auto in modalità eco per ridurre il consumo carburante ( sono un genovese !!! ) ?
     

Condividi questa Pagina