Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Contatore km rimanenti al tagliando su Laguna III

Contatore km rimanenti al tagliando su Laguna III - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, avrei una domanda per tutti i possessori di Laguna III....
    Come sapete sul computer di bordo c'è la voce che ti indica i km rimanenti prima di dover eseguire il tagliando, sulla mia auto però non scala regolarmente con i km percorsi ma scala ogni circa 100 km. Ad esempio questa mattina mi sono trovato improvvisamente questa voce con 100 km in meno mentre per giorni era rimasta sempre costante. E' normale che questo contatore si comporti in questo modo o devo far resettare qualcosa tramite OBD? A voi scala di km in km?
    Il conteggio totale sembrerebbe comunque corretto.
    Grazie anticipatamente.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Corretto. Scala di 100 km per volta.
     
  3. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille, guardando il manuale sembrava che scalava in maniera precisa, per questo mi era venuto il dubbio.
     
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    aspetta che il sensore olio decida che e' a fine vita, e passi da 7500Km a spia tagliando :evil:
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Infatti la mia corre che è un piacere con 1000 km fatti ne ha scalati 10000 :evil:
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    In realtà l'OCS (oil control system) sulla laguna non scala anzitempo i km. Anche perche non viene affatto inquinato con le rigenerazioni, avendo un iniettore di gasolio direttamente sul fap e non utilizzando il sistema della post iniezione (che invece utilizzano i nuovi dCi energy, a partire dalla Clio 4 e dalla Captur, passando per tutti i nuovi restyling di Megane etc).
     
  7. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Tanto l'olio lo devo comunque cambiare a 15000 km invece dei 30000 km per rientrare nell'estensione di garanzia MAPFRE. In realtà non ho sentito parlare molto bene di questa garanzia ma me l'hanno regalata e preferisco non farla invalidare (non si può mai sapere).
    PS: Non so se posso andare OT ma è vero che sull'M9R Renault c'è un problema con le bronzine oppure riguardava solo quelli montati sul Nissan Qashqai?
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Nessun problema di bronzine sul M9R.
    Avevo sentito di alcuni casi di problemi alle catene di distribuzione nei primi anni di produzione (fine 2007, inizio 2008) ma nulla di piu.
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Mi ero interessato al problema catene distribuzione leggendone nella room Nissan. Pare che i problemi fossero concentrati sulla versione Nissan, da quanto ho capito non si tratta di un problema strutturale come successo per altre marche, ma di lubrificazione. In effetti mi pare che sulle Qashqai registrassero grossi problemi di rigenerazione, non so se sia in relazione.
     
  10. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    io ho il 2000 sulla 4 control, del 2010.
    la spia manutenzione, si accende sempre alla fine di un ciclo di rigenerazione, e non e' mai arrivata a 30K Km, di solito, dopo i 20mila, ogni giorno, e' un giorno buono per la spia.
    Se c'e' il sensore non lo so, magari conta solo i cicli di rigenerazione
     
  11. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Da quello che ho letto tutte le Laguna hanno l'OCS, forse fai un utilizzo "gravoso" della macchina (come guidare prevalentemente in città o a pieno carico). Quello potrebbe causare un deterioramento più veloce dell'olio, che poi viene segnalato dal sensore.
    Diciamo comunque che secondo me gli intervalli di manutenzione Renault sono un po' "ottimistici": difficilmente un olio raggiungerà i 30000 km ancora in buone condizioni, così come i filtri.
     
  12. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Meno male, grazie. La mia è del 2012 quindi dovresti stare abbastanza tranquillo.
    Come si comporta invece come affidabilità il sistema 4control? Considerando le condizioni delle strade italiane ammetto di avere qualche piccola preoccupazione.
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Io idem, ho una Laguna 2.0 dci 150 cv del 2010, ma il conto alla rovescia non sgarra nemmeno di 100 km. C'è da dire che io lo cambio (per delle mie tutte personali paranoie) a 20/22 mila km, quindi a 30.000 non ci sono mai arrivato (e nemmeno mi interessa arrivarci), però facendo il calcolo inverso (mi segno sempre i km del tagliando) l'OCS è molto preciso.
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Ad oggi benissimo. Ho fatto in 2 anni di proprietà, circa 64 mila km, e sta funzionando bene (sgrat sgrat). Sul forum c'è Biasci che ha anche lui una Laguna 4 control (la seconda, dopo la prima del 2008 che era la GT, sempre col 4control) ed è oltre 200.000 km.
     
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    identica alla mia (io ho anche il cambio automatico), solo che io aspetto che si accenda la spia.
    e si', non sgarra, nel senso che conta ogni 100Km precisi.
    Solo che tu, cambiando a 20mila, non te ne accorgi, ma passati i 20mila (io di solito sono attorno ai 22-23mila) quando il sensore decide che e' ora di cambiare l'olio, puff! si accende la spia e i Km al tagliando vanno a zero in un istante.

    probabilmente, hai sempre cambiato l'olio poco prima della segnalazione :D
     

Condividi questa Pagina