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Consigli per sostituzione cinghia servizi Punto Evo

Consigli per sostituzione cinghia servizi Punto Evo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Domenfry

    Domenfry

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    Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Punto Evo 1.3 mjet 2 con 110mila km.

    Vi scrivo perchè ho alcuni dubbi su quando cambiare la cinghia servizi con relativo tendicinghia, ma soprattutto anche cosa cambiare a che ci sono.

    Avevo una mezza idea di cambiarla a 120mila come da libretto (anche se è da libretto per l'euro 4, la mia è euro 5 ed è "prescritta" a 105mila ma per un semplice "conto dei tagliandi"), anche se già ora qualche cuscinetto rumoreggia ma è davvero una cosa molto poco percettibile, non è nemmeno ancora assimilabile ad un rumore. Mi balena però anche l'idea di tirare il più a lungo possibile, considerando che la cinghia servizi, non essendo dentata, inizia a "miagolare" prima di cedere, quindi continuando finchè il rumore non sarà evidente.

    Ad esempio: se riuscissi ad arrivare a 150 mila, nell'arco della vita temporale dell'auto (il mio target è 300mila km) dovrei riuscire a cambiare solo una volta la pompa acqua ed eventuali altre puleggie.

    Cambiando la pompa acqua ai 120mila, sarebbe rischioso far percorrere alla seconda la bellezza di 180mila km e probabilmente dovrei montarcene su una terza.

    C'è anche da dire che la cinghia "miagola" già quando accendo l'aria condizionata ma, basandomi sul parere del mio meccanico, non c'è al momento nulla di cui preoccuparsi (non so se qualcuno lo ricorda, ma aprii tempo fa una discussione lamentando questo ed altri "fastidi" come vibrazioni anomale, tutto ancora irrisolto perchè aspetto che peggiorino, se non altro per andare a colpo sicuro). Magari i problemucci sono anche correlati e il tutto dipende dalla puleggia smorzatrice albero motore, verrà ispezionata ovviamente al cambio cinghia...

    Ma voi che dite, in linea generale è meglio non rischiare e cambiare preventivamente tutto oppure posso affidarmi all'"orecchiometro"?

    P.s. oltre che ad eventuali consigli ben accetti, sono comunque curioso di sapere cosa ne pensa in generale chiunque vorrà partecipare alla discussione.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ha un costo così alto la cinghia?
    Perchè se si dovesse rompere, resteresti senza alternatore e quindi al buio, se capita la notte, oltre che senza servosterzo.
    Io la cambierei, visto che dà qualche segnale.

    Non faccio mai affidamento sul futuro, anche io vorrei pormi obbiettivi tipo 300mila km e tot anni, ma può accadere qualsiasi cosa, anche che di colpo ti trovi davanti a un'offerta irripetibile e decidi di passare a un'auto migliore con pochi soldi (mi è successo l'anno scorso) o che l'attuale abbia qualche problema extra che non vuoi affrontare.
    Ad alcuni l'ha centrata un ubriaco mentre era parcheggiata in strada.
    Insomma, per me l'auto è l'ultima cosa su cui fare affidamento per il futuro, per cui mi curo solo di seguire la manutenzione prevista, senza programmare nel lungo periodo.
     
  3. Domenfry

    Domenfry

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    Intanto grazie per la risposta e per lo spunto di riflessione.

    In effetti non che voglia rischiare per fare qualche decina di euro di economia, non sarebbe molto intelligente, semplicemente mi domandavo se fosse necessario sostituirla prima del tipico sentore di cinghia andata e, quindi, se ci fosse la possibilità che potesse cedere di colpo. Sai cosa, sono anche un pò "scottato" da questi problemucci che mi porto dietro da due anni e che 4 differenti meccanici non hanno saputo risolvere (non hanno saputo individuarne l'origine). Mi hanno fatto abituare a riparare l'auto quando il pezzo in questione fosse "alla frutta".
     
  4. danilorse

    danilorse

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    Sulle ultime Punto 1.3 mjt, la cinghia servizi va sostituita ogni 120k e in ogni caso al max entro 6 anni. Quindi se la tua auto e' del 2010 e' meglio sostituirla quest'anno.

    P.S: Ad ogni modo la dovresti cambiare comunque, visto che hai superato i 105K del piano di manutenzione alla data del tuo acquisto e visto che sicuramente non si tratta di una riparazione molto costosa.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2016
  5. Domenfry

    Domenfry

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    Ma la scadenza del piano di manutenzione è una questione di meri calcoli.

    L'euro 5 ha i tagliandi ogni 35k (dunque, terzo tagliando, anche se a me sembra una pazzia cambiare l'olio a quel chilometraggio), mentre la euro 4 li ha ogni 30k (dunque quarto tagliando). Non credo che la presenza del dpf incida sulla durata della cinghia. Della serie, secondo fiat la cinghia può durare senza problemi 120k, ma non 140k (km corrispondenti al quarto tagliando della euro 5).

    Detto questo mi sembra di capire allora che potrebbe arrecarmi problemi e cedere senza preavviso, dunque mi sa che la cambierò a breve, posto anche il suo basso prezzo (anche se con pompa acqua ed eventuali pulegge potrebbe lievitare).
     

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