Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli acquisto prima auto Punto

Consigli acquisto prima auto Punto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Urielx

    Urielx

    Iscritto:
    1468344083
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    come da titolo mi accingo a comprare la mia prima auto vera e propria :) .

    Requisiti:
    Basso costo di gestione
    Comoda
    Farò principalmente extraurbano sui 50km al giorno, poca città (spero) e qualche gitarella in autostrada
    Non ho una guida particolarmente sportiva
    Compatta
    Sicura
    Usata non più di 8000-9000?
    Non ho intenzione di cambiarla nel breve periodo

    Cosa non mi interessa particolarmente:
    Accessori vari, dopo che ho una radio che legge mp3 e il climatizzatore tutto il resto è in più.

    Dopo qualche girovagare mi sono deciso per una Punto 2012 multijet, la domanda è quanta differenza reale c'è tra 75-85 e 95cv?
    Di 85cv che mi pare di aver capito sia la migliore se ne trovano pochissime e stanno almeno sui 1000? in più del 75cv :rolleyes: , dite che ne vale comunque la pena o andare sul 75cv non è una cattiva scelta?

    Confido in voi per consigli e suggerimenti, grazie!
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma la 95 la scarti a priori??

    già parliamo di auto particolarmente assonnate, almeno la 95 si porta in giro un po meglio i kg che pesa...

    in oltre, se nn ricordo male, la 75 ha il turbo a geometria fissa e le manca l'intercooler, ma potrei sbagliare...
     
  3. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Il consiglio più ovvio è quello di provarle entrambe: se gli 85 cv valgono 1000 euro più dei 85 puoi deciderlo solo tu.

    In linea di massima l'85 dovrebbe consumare meno, avendo l'alternatore intelligente e la pompa olio a portata variabile.
    Rispetto al 75 cv dovrebbe avere un'erogazione più piacevole grazie alla turbina a geometria variabile...e rispetto al 95 dovrebbe andare meglio ai bassi regimi .

    La mia personale opinione è che per uso prevalentemente extraurbano (fino a 100kmh) non avresti significative differenze tra i due, se fai tratti montani o comunque un salita l'85 va meglio anche del 95, in autostrada più potenza si ha meglio è....ma tanto la 6a marcia non è disponibile con nessun propulsore.
     
  4. Urielx

    Urielx

    Iscritto:
    1468344083
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Assolutamente non voglio scartarla a priori per quello stavo chiedendo consiglio, è solo che mi sembrava quella che rientrava meno nei miei parametri d'uso.
    Comunque sono aperto a suggerimenti anche su altre motorizzazioni, ammetto la mia grande ignoranza in fatto di auto.

    Si certo, ovviamente vanno provate entrambe, ma la mia domanda era più riferita a quello che può avvenire nel lungo periodo, con una paio di prove magari non ci si rende conto dei vari problemi che possono subentrare, comunque ti ringrazio.

    Anche a te dico che se hai suggerimenti su altre auto che potrebbero essere a tuo avviso interessanti non esitare a scrivere, ogni consiglio è ben accetto :) .
     
  5. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Il 1.3 è affidabilissimo, nel lungo periodo ti fanno stare tutti tranquillo....se è questo che ti preoccupa.

    Se ti interessano suggerimenti su altre auto, sinceramente per il tuo chilometraggio (12k all'anno fissi + qualche gitarella quindi sui 15k totali) io vedrei bene un benzina.
    In particolare, se non hai velleità sportive, potresti prendere la 1.2 69 cv addirittura km0 o comunque usato freschissimo.
    Se provandola non ti soddisfa, di sono sempre la1.4 77 cv o anche la Twinair 105....che aggiunge la 6a marcia a tutto vantaggio delle trasferte autostradali.
     
  6. Urielx

    Urielx

    Iscritto:
    1468344083
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie dei consigli, la mia scelta era ricaduta su un diesel soprattutto per l'abbattimento dei consumi e 1.3 molto affidabile,avevo preso in considerazione anche metano e gpl, ma pur avendo un risparmio, non è così grande da compensarne i lati negativi a mio parere.
    Il benzina non beve un pochino troppo? Inoltre come ho detto, non vorrei cambiarla troppo presto perciò il costo iniziale del benzina dovrei riuscire a recuperarlo no?
     
  7. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Il gas, se non hai impianti vicini, lascialo perdere...i motori FIAT vanno comunque bene, dato che sono tra i pochi realmente modificati in fabbrica.

    Il 1.3 consuma ovviamente meno, ma il percorso extraurbano ( velocità relativamente basse e costanti) è quello dove tale differenza si assottiglia maggiormente.

    Dovendo comprare usato la differenza di prezzo tra benzina e diesel si assottiglia...ma se non trovi diesel che ti ispirano fiducia vai tranquillo su un benzinaio fresco, che non spendi tanto di più in carburante (se poi aumenterai i km il FIRE è tranquillamente trasformabile a gas in aftermarket)
     
  8. Urielx

    Urielx

    Iscritto:
    1468344083
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per i consigli, mi sono fatto un'idea più chiara.
     

Condividi questa Pagina