Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come fare l'assicurazione?

Come fare l'assicurazione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luca198918

    luca198918

    Iscritto:
    1466522875
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Vi chiedo gentilmente sul come procedere con l'assicurazione dell'auto in arrivo.
    Io ho 27 anni e vivo sotto lo stesso tetto dei miei. L'auto sarà comprata in comproprietà con mio padre.

    Posso fare l'assicurazione a mio nome prendendo la stessa classe di mio padre attraverso la legge Bersani?
    Se non comprassi l'auto in comproprietà con mio padre, potrei fare lo stesso?
    Se dopo 3 mesi decidessi di andare a vivere da solo, si azzererebbe questa agevolazione e inizierei dalla massima classe di merito dal prossimo canone?

    Voi come fareste per minimizzare i costi d'assicurazione nel mio caso?

    Grazie mille in anticipo
     
  2. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.482
    Piaciuto:
    1.525
    edit
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2017
  3. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    non cointestare, non serve più..
     
  4. luca198918

    luca198918

    Iscritto:
    1466522875
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ah, quindi con la comproprietà perdo Bersani ma avrei una polizza cointestata. Io acquisisco comunque la classe di merito di mio padre? Oppure con la comproprietà inizia dalla massima classe visto che sarebbe la prima assicurazione a mio nome?
    Quali sarebbero i principali svantaggi per me di una polizza cointesta?
    Non c'è nessun modo che sia intestata solo a me la polizza con la comproprietà?

    Invece senza la comproprietà uso Bersani per acquisire la classe di merito però non beneficio dell'anzianità della patente di mio padre. Se dopo qualche mese decido di cambiare casa ed anche comune di residenza, rischio che il premio aumenti ancora col rinnovo nel 2018.

    Secondo lei, qual'è la soluzione migliore? Tenendo conto del fatto che tra qualche mese andrò a vivere da solo cambiando comune di residenza e che vorrei acquisire la classe di merito di mio padre per poter iniziare anch'io ad avere uno storico assicurativo?
     
  5. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    usa bersani, la comproprietà porta svantaggi e confusione se c'è troppa differenza di età e in caso di cambio residenza e vendita
     
  6. luca198918

    luca198918

    Iscritto:
    1466522875
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Quindi rimane la Bersani come soluzione migliore, con la comproprietà non acquisisco la classe di merito di mio padre perchè rimane lui come primo intestatario ed io inizierei dalla massima maturando poi nel tempo la classe; inoltre la polizza viene comunque tarata su di me. In questo caso, comproprietà non mi porta nessuna vantaggio.

    Stamattina, il rivenditore non ha chiesto la cointestazione, l'ha solo proposta dicendo che male comunque non fa; e che neanche all'assicurazione non cambia nulla.
    Abbiamo fatto richiesta del finanziamento e abbiamo firmato sia io che mio padre, dando l'approvazione per la comproprietà. Visto che il finanziamento deve ancora essere accettato, lei pensa che siamo ancora in tempo per poter cambiare ed intestare l'auto solo a me?

    Grazie ancora
     
  7. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    non so se è in tempo, chieda al venditore, comunque anche se l'auto è cointestata l'assicurazione sarà intestata a uno solo dei proprietari e pagherà in base a quello più a rischio. In futuro, credo dopo 5 anni, ma non ne son certo, potrà cambiare intestatario prendendo la classe di merito purché l'altro vi rinunci. Son più che certo che l'assicuratore proporrà Bersani.
     
  8. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    Io eviterei assolutamente la cointestazione; crea solo problemi in futuro.
    Usa la Bersani e via.
     
  9. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    concordo
     
  10. luca198918

    luca198918

    Iscritto:
    1466522875
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ieri notte gli ho mandato anche un'email di preavviso dicendogli che lunedì lo chiamerò per cambiare questo importante dettaglio, di rinunciare alla comproprietà .
    Credo che siamo ancora in tempo vero? Siamo ancora nella fase preliminare, neanche il finanziamento non è ancora stato accettato e validato.

    In ogni caso, grazie di cuore, meno male che ho scritto su questo forum ed avuta la fortuna di ricevere così tante risposte chiare.
     

Condividi questa Pagina