CITROEN C3 GPL Pure Tech: Consumi da Ferrari

CITROEN C3 GPL Pure Tech: Consumi da Ferrari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. atlantides

    atlantides

    Iscritto:
    1518350257
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ho dovuto rivolgermi ad un avvocato ed andare in causa per la totale assenza di risposte e soluzioni da parte di concessionaria e citroen. Ho avuto, esattamente come l'amico che lo ha segnalato precedentemente, la medesima odissea di GPL che non va. Ma quello che ritengo più grave in assoluto, è la falsità che riguarda i consumi dichiarati di questa vettura che io ho ritirato l'1 giugno 2017, acquistata per l'azienda, invogliato dai bassi consumi. Già da subito ho segnalato (nella TOTALE indifferenza della concessionaria) che i consumi erano invece quasi il doppio: non meno di 8,7 fino a 12,4 GPL ogni 100 km. Misto (contro i 4,7 dichiarati) e 7,7 a benzina (contro i 4,1 dichiarati). Non pretendeva certo che fossero così bassi, ma praticamente fa i 10 km. con un litro!!!! L'officina della concessionaria mi ha risposto laconicamente che sì, consuma, ma non ci sono perdite quindi VA BENE COSÌ !!!! Inutili le PEC, raccomandata, denuncia all'antitrust, ecc. Se ne fregano. L'ho comprata? Non è come me l'avevano venduta a parole? Me la devo tenere e se beve come una spugna... problemi miei! Se vi lasciate attrarre da queste false dichiarazioni e la acquistate, poi ve la dovete tenere. Invito chiunque voglia, a venire a provare la mia.
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    7.561
    Piaciuto:
    248
    i consumi dichiarati dalle case sono totalmente fuorvianti, ottenuti in condizioni molto diverse da quelle di normale utilizzo. Purtroppo è così per tutte le case e solo di recente si ragiona per implementare un metodo di rilevazione consumi che sia più aderente alla realtà.
    scusa ma i 7,7 lt/100 km dove li rilevi? credo sia un consumo da percorso urbano mediamente trafficato.
     
  3. atlantides

    atlantides

    Iscritto:
    1518350257
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Secondo lei, quindi, non bisogna credere a ciò che le aziende automobilistiche dichiarano, come a dire che chi ci crede è un pollo (o una polla come nel mio caso) e quindi chiunque può dichiarare ciò che gli pare... (udite udite! prossimamente un'auto che farà 100 km. con un litro di benzina!!! Chi offre di meno??). Mi spiace ma non sono d'accordo e aggiungo che ho successivamente scoperto che concessionarie di altre marche che avevo consultato dichiaravano consumi più aderenti alla realtà. Le ricordo che la legge considera tollerabile un 30% di errore ma qui stiamo parlando del DOPPIO (e più del doppio) di quanto la casa madre, anche su questa sito, dichiara. In questi giorni, percorsi normali in città e circa 50 km in autostrada cubano 9,2 litri per 100 km.
    I consumi li rilevo direttamente dal quadrante del cruscotto ma, soprattutto, dal quaderno in cui scrivo regolarmente rifornimenti e kilometri percorsi. Ribadisco, ho acquistato quest'auto per lavoro, ho già percorso 42.000 km. e beve (non consuma, BEVE) più di un'auto di grossa cilindrata: 10 km. con un litro. Peccato che io abbia acquistato un'utilitaria...
     
  4. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    1.716
    Piaciuto:
    659
    Ma quello che le sfugge é che le case dichirano i risultati di un test univoco, che é uguale per tutti e in cui tutti utilizzano gli stessi accorgimenti per limitare i consumi ( gomme supergonfiate, ac spenta ecc), quindi le case DEVONO dichiarare i risultati di questo test, non si inventano niente.

    Che poi il test in realtá sia molto poco realistico é un'altro discorso, nessuno andrá mai da 0 a 50 all'ora in 40 secondi, però nel test quella é l'accelerazione che fa la vettura, da qui i risultati fantascientifici.
     
  5. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    9.250
    Piaciuto:
    170
    Anche se devi considerare con il GPL a, percorrenze di un 20% inferiori sono comunque consumi un tantino elevati. Bisogna vedere i percorsi e lo stile di guida, comunque, in linea di massima, a GPL, mi aspetterei di fare attorno ai 12 km/l in urbano e 15 in extraurbano. In autostrada dipende dalla velocità, ma direi 14 a 120 km/h potrebbe essere ragionevole.
    Tutto detto veramente a occhio e croce.
     
  6. PIC  67

    PIC 67

    Iscritto:
    1476464277
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    12
    Se posso esserti d'aiuto ti do i valori di una recente prova di Al Volante (tra parentesi i valori dichiarati i primi a GPL) :
    In città............ 11,1 (13,3) / 14,3 (16,9)
    Extraurbano .. 15,3 (17,9) / 19,2 (23,3)
    Autostrada..... 10,1 / 13,3

    Il fattore risparmio con il Gpl è nel fatto che un suo pieno costa meno della metà del benzina. Io in passato ho posseduto una Xsara SW 1.6 16V (110cv) alla quale feci montare il BRC (allora in Citroën era quello l'impianto "ufficiale") e....con 40 litri effettivi di Gpl, ci facevo 450/480km e certo non la "risparmiavo". Voglio vedere quale auto fa 450km con 20€ (con Gpl 0,50€)....Ed è qui che si risparmia.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    2.034
    Piaciuto:
    113
    mai fidarsi dei consumi dichiarati, poi se vuoi fare causa dicci com'è andata... però i tuoi consumi sono veramente esagerati, non è che giri solo in città? Se ho letto bene non dici che percorsi fai! E' importante!!
     
  8. atlantides

    atlantides

    Iscritto:
    1518350257
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Non mi sono mai aspettata che la mia Citroen avesse consumi così bassi come quelli dichiarati dalla casa, ma siamo a più del doppio!!!! Io ho una guida tranquilla, viaggio in città e fuori città. Un esempio: ieri ho percorso circa 30 km in città e ho percorso circa 50 km. in autostrada (BS-BG), e i consumi sono stati di 9,2 litri per 100 km.
    L'officina Citroen autorizzata due mesi fa ha provato l'auto e ho registrato la conversazione con il tecnico: lo stesso conferma che "è vero, consuma più di 8 ogni 100 ma... non ha perdite, quindi vuol dire che va bene così..." Questa la risposta anche del servizio clienti.
    Non è tollerabile che per vendere un'auto ci si inventi consumi assurdi. Tenete presente che possiedo anche un'AUDI TDI 190O di cilindrata e, a conti fatti, mi costa in carburante 11 euro in più ogni 1.000 km.rispetto alla Puretech che è un'utilitaria!
     
  9. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    9.250
    Piaciuto:
    170
    A che velocità andavi in autostrada? Se vai a 130-140 km/h, a gas, più o meno, il consumo è quello. Non ci si può aspettare molto di più.
    Il gas costa meno della metà del gasolio. Per spendere meno dovresti fare 25-30 km/l a gasolio. Li hai fatti bene i conti rispetto all'Audi diesel?
    PS: 9 litri GPL costano circa come 4 litri di gasolio. Con l'Audi consumi meno di 4l/100 km?
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2018
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    120
    Signora Atlantides purtroppo ha fatto male i conti, prenda pure un'altra utilitaria con GPL e vedrà che i consumi saranno ancora quelli, la casa dichiara ufficialmente a GPL un consumo di 15,9 Km litro con le prove che fanno loro non realizzabili da noi li fanno. Bisognerebbe denunciare anche tutti i produttori di elettrodomestici che fanno la gara a chi aggiunge più A.A.A nella etichetta energetica, ma se vuoi che una lavatrice lavi davvero i panni sporchi il programma Eco ce lo dobbiamo dimenticare ,viviamo in un mondo di falsità e del resto chi è senza peccato si faccia avanti.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    2.034
    Piaciuto:
    113
    il fatto è che io con la punto classic (quella piccola) li faccio davvero i 15,5 km/lt!!!!
     
  12. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    9.250
    Piaciuto:
    170
    Immagino in autostrada a velocità medio bassa. Fare 15,5 km/l a GPL equivale a fare 19 abbondanti a benzina. Fattibile, ma solo in certe condizioni, immagino.
    Poi la Punto Classic ha una sezione frontale e una massa inferiore alla C3 quindi è prevedibile che assorba meno potenza per avanzare.
    Può darsi che si sia guadagnato qualcosina in termini di efficienza, ma stiamo parlando di due aspirati a ciclo Otto. La termodinamica è sempre quella anche se sono passati un po' di anni. Miracoli non se ne fanno.
     
  13. PIC  67

    PIC 67

    Iscritto:
    1476464277
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    12
    Ma infatti io ho mai pensato ai km/l ma che con 20€ (di oggi) farei 450/480km (con 40l)...Equivale ad un consumo di un'auto diesel che fa i 30km/l effettivi.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
  14. atlantides

    atlantides

    Iscritto:
    1518350257
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    In autostrada non supero mai i 130 orari, viaggio molto (dai 5.000 ai 7.000 km./mese) e non posso permettermi multe. In città ho una guida tranquilla e così immagino ce l'abbia anche il tecnico Citroen che ha provato la mia auto e ho confermato gli alti consumi.
    Riassumendo dalle Vostre affermazioni (che sinceramente non mi aspettavo tanto favorevoli a Citroen, come se dichiarare la metà dei consumi di una vettura, per venderne di più, fosse cosa ovvia), io sono una povera allocca che ha creduto ad un'azienda multinazionale e alle sue dichiarazioni. Avrei accettato e acquistato una GPL di nuova concezione (come si dichiara la C3 Puretech) che invece consuma più di tutti gli altri GPL analoghi sul mercato (fiat 500 compresa). Tutto questo, a leggere i commenti, dovrebbe essere accettato come punizione per aver creduto alle dichiarazioni verbali, scritte, telefoniche, pubblicitarie (anche su questo sito) dell'azienda che mi ha venduto l'auto. Scusate, forse sarò all'antica, ma a casa mia questa è pubblicità ingannevole e accettarla significa essere veramente allocchi senza spina dorsale. E se è così, se davvero siamo pronti ad inchinarci alle false dichiarazioni, allora fanno BENISSIMO le aziende che producono auto a prenderci, noi clienti, per i fondelli. Per quanto mi riguarda, l'inchino non fa parte della mia natura: si effettua in una posizione poco... favorevole per chi lo fa. Perciò invito tutti coloro che hanno acquistato una C3 puretech e si riconoscono nei consumi che ha la mia, a contattarmi così da potersi unire a me nella causa che ho avviato. Inchinarsi non è un obbligo.
     
  15. Neslj

    Neslj

    Iscritto:
    1516544807
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    Concordo com te sulla truffa... pero ci sn molte cose che potrebbero far capire questa cosa... io personalmemte sn passato da una hyundai i10 gpl... macchina piccolina e piccola di cilindrata... ad una c3 terza serie... anche io avevo pensato di acquistarla gpl... pero una macchina come la c3 abbastanza grande e soprattutto pesante con SOLO 60cv e con un motore 1.2 sinceramente mi ha fatto pensare che la potenza del motore nn poteva essere abbastanza efficente vista la grandezza e il peso dell auto e mi ha fatto optare permil 1.6 diesel... questo nn vuol dire che siano giustificati e secondo me fai benissimi ad andare avanti contro citroen visto la TRUFFA bella e buona... pero la prossima volta magari fatti consigliare o guarda i commenti in giro di altri prima di prenderla.
     

Condividi questa Pagina