Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Candele che durano più del motore e altre favole...

Candele che durano più del motore e altre favole... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    E' arrivata l'ora di sostituire le candele della mia Y,anzi a dire la verità sono anche un po' in ritardo,e quindi mi sono messo a cercare ricambi online dato che i negozi ad agosto sono quasi tutti chiusi.

    Ho guardato anche gli annunci di privati su subito,kijiji e ebay perchè in passato ho avuto fortuna e ho acqusitato candele e filtro dell'aria praticamente regalati da un signore che aveva appena rottamato una Y come la mia e che aveva ancora dei ricambi nuovi mai installati.

    Vedo un annuncio di un privato e provo a scrivergli per sapere il prezzo,foto con 4 ricambi in croce buttati su un pavimento di un garage alla polvere con confezioni un po' rovinate,e lui mi dice 20 euro per le 4 candele.

    Allora gentilmente gli dico che preferisco acquistarle in negozio allo stesso prezzo e lo ringrazio.

    Ma il venditore insiste e si incazza pure.

    Intanto dubita che in negozio possano costare meno di 8 euro l'una,ma guardando online le Ngk PPR6ES vengono vendute a meno di 3 euro l'una (più spedizione però),e in un negozio che ho trovato aperto invece le candele marca Champion le vendono proprio a 5 euro l'una.
    Un altro ricambista che di solito ha prezzi migliori riaprirà a breve e penso che con 4 euro e 50 l'una mi toglierò il pensiero (con scontrino fiscale e garanzia non viste e piaciute da un privato).

    (Tra l'altro se qualcuno ha dei pareri da darmi su quali siano migliori tra Champion e Ngk sono ben accetti,io ho montato Ngk finora e mi sono trovato bene)

    E poi aggiunge anche che mi conviene acquistarle perchè questo modello di candele sui motori Fire durano più del motore stesso tanto che addirittura verrebbero recuperate dalle vetture rottamate per essere montate nuovamente o_O

    A parte che il libretto d'uso e manutenzione consiglia la sostituzione delle candele un po' più di frequente che ogni 250000km,io ho potuto provare direttamente avendo una vettura con motore Fire con quasi 150000km la differenza che si avverte montando le candele nuove e anche la sgradevole sensazione di sentire il motore che va a tre cilindri perchè una candela è andata.

    Capisco che lui tira l'acqua al suo mulino ma secondo me visto che si tratta del tipo di candela più comune,che viene montata sul motore più diffuso e longevo in circolazione,e che il costo del ricambio è irrisorio solo un masochista cercherebbe di fare 200000km con le stesse candele quando può evitare il rischio di trovarsi per strada con il motore che gira malissimo con una spesa contenuta magari sostituendole da solo dato che è un lavoro alla portata di tutti.

    Non tiratemi fuori la solita storia che è illegale la manutenzione fatta in casa perchè sappiamo tutti che si tratta di una norma stupida e inapplicata che ha come scopo la tutela dei professionisti regolarmente iscritti al registro delle imprese e si rivolge più a chi esercita in nero il lavoro di meccanico facendo lavori seri su vetture altrui piuttosto che ai privati che svolgono piccoli lavori di manutenzione sulla propria auto senza evadere ne creare grave danno alla categoria dei meccanici.

    E poi devo dire che io ho acquistato e venduto diverse volte su subito,ebay,kijiji e compagnia bella e mi sono fatto l'idea che la cosa migliore da fare quando si vende sia accontentarsi di un prezzo onesto e vendere in fretta incontrando l'acquirente di persona se possibile,piuttosto che sparare alto e poi ingaggiare lunghe ed estenuanti trattative con acquirenti indecisi,facendo così ho venduto degli oggetti che non usavo più in meno di 24 ore e ho fatto contento un acquirente mentre avrei potuto cercare di spuntare un prezzo da negozio e tenermi l'articolo sul groppone per mesi.

    Digressione a parte voi cosa dite Champion o Ngk?

    Ovviamente acquistate in negozio dato che non c'è convenienza a comprare da un privato allo stesso prezzo.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    cienpion o ennegicappa? ho buoni fidbec con entrambi... i migliori però li ho avuti con beru 4 elettrodi platinate...

    per le fandonie ho sentito un installatore che diceva che nel serbatoio a GPL il gas va in pressione, e spiga in su il liquido e poi entra nelle tubature già in stato gassoso, quando gli ho chiesto allora a cosa servisse il polmone, mi ha detto che scaldava il gas per non fare condensa
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    A me non danno tanto fastidio le spiegazioni fantasiose,a volte sono anche divertenti,ma non ho capito per quale motivo l'inserzionista si sia incavolato :confused:
    Io non gli ho neanche chiesto di abbassare il prezzo,ne ho preso atto e gli ho detto grazie ma non mi conviene buona vendita.
    E' come se un privato cercasse di vendere la sua auto ferma in garage con 0 km senza alcuna garanzia allo stesso prezzo che un concessionario chiede per una vettura nuova,da immatricolare,in pronta consegna e con due anni di garanzia...ci sarebbero solo svantaggi a comprare dal privato a parità di prezzo.
    Ovviamente fatta eccezione per le vetture rare che da usate valgono più che da nuove.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Tornando alle candele sia l'impiantista che il meccanico mi avevano sconsigliato le candele a 4 elettrodi sulla mia auto,però erano delle bosch quelle che mi avevano tentato,che monta candele con elettrodo singolo.
    Io mi ero fidato e avevo optato per le solite candele.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    Non capisco perchè sarebbe meglio l'elettrodo singolo
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Credo che il loro sia stato un consiglio dettato soprattutto dalla prudenza,mi hanno consigliato di non installare candele diverse da quelle consigliate dal costruttore.
    Io avrei voluto provare ma erano due contro uno e hanno vinto loro :eek:
     
  7. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Personalmente ho sempre preferito Champion, anche se attualmente, a quanto vedo, hanno un catalogo alquanto limitato e coprono pochi motori.
    Per il discorso dei 4 elettrodi lascia stare, comunque scocca una sola scintilla alla volta.
     

Condividi questa Pagina