Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio olio, come fluidificare di più quello vecchio?

Cambio olio, come fluidificare di più quello vecchio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    Buona domenica a tutti,
    a breve effettuerò il cambio olio sulla fofi e mi chiedevo se esistessero attitivi per facilitare il deflusso di quello vecchio, cioè qualcosa che lo renda più fluido così da tirarne fuori il più possibile nel minor tempo possibile.
    Finora mi sono limitato a fare un giretto col l'auto prima del cambio, così da renderlo caldo e farlo defluire meglio però mi chiedevo se ci fossero additivi che facessero ottenere lo stesso risultato (o migliore) senza far fare strada all'auto ma solo mettendoli dentro assieme all'olio vecchio, accendendo il motore e facendolo andare al minimo per tot minuti, infine si scola l'olio vecchio. Esistono? Comunque voi che fate per agevolare il deflusso dell'olio vecchio?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Credo che non ci sia di meglio del farlo scaldare. Caso mai fallo scaldare un po' di più. Giro un po' più lungo e con motore sotto carico.
     
  3. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    So che gli additivi per la pulizia del circuito di lubrificazione dell'olio motore (cosiddetto flush engine) hanno la caratteristica di abbassare moltissimo la viscosità dell'olio, credo perchè contengono sostanze simili a kerosene. Mi chiedevo quindi se fosse possibile, nel senso di non dannoso, usare una quantitò minima di un tale additivo per flush, così da fluidificare l'olio senza però fare pulizia, anche perchè l'auto non ne ha di bisogno. Idea strampalata, pericolosa... altro?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    non so perchè porsi questo problema... da sempre va bene cambiare l'olio a motore ben caldo, viene giù quasi come fosse acqua!!
     
  5. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    pigrizia :) si tratta di un'auto secondaria che usiamo pochissimo e trovo particolarmente scocciante, ogni volta cambio l'olio (1/anno), dover prima percorrere km d'autostrada per farlo scolare meglio. "tutto" qui ;)
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Leva il tappo e fai una cinquantina di km di autostrada usando solo le prime tre marce.
    Credo che si svuoti perfettamente.
     
  7. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    se vogliamo proprio voltarla a ridere:
    aggiungi olio di palma, pare miracoloso.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Mi sembra un tipico problema da UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).....
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    io prima di cambiare l'olio faccio 3 o 4 km di salita un pò sostenuta e la coppa è già sui 50/60°
     
  10. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Esistono i pulitori del motore "Engine Flush" che anche io uso da 4-5 anni.
    Si accende, si aspetta che parta la ventola (temperatura massima motore) poi si spegne e si versa il flaconcino. Si riaccende e si fa girare intorno ai 2000 giri per 10-15 minuti, poi si apre il tappo dello svuotamento.
    Io ho notato (gli anni prima non sapevo manco che esistesse ..) che dopo l'olio nuovo mi dura davvero tantissimo!
    Prezzo: 4.5 euro, anche nei Smarket.
     
  11. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Non avevo letto questa frase.
    Non ti consiglio di mettere piccole aliquote di Flush Engine nell'olio, primo perchè non è affatto un additivo e secondo perchè è studiato per rimanere pochi minuti e poi dev'essere tirato via subito.
    Questi flaconcini pulitori hanno dei solventi attivi che vanno ad agire sulla morchia presente sicuramente sul fondo della coppa, ma anche sulla parte alta del motore e in tutte le canalizzazioni olio. Le valvole per es. hanno dei gommini paraolio che vengono - appunto - puliti perfettamente (che l'olio motore difficilmente riesce) ma se si lascia il Flush nell'olio a lungo, guesti gommini e tutte le parti in gomma finiscono per avere danni.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Scocciante non lo so, inutile certamente. L'olio scola benissimo quando il motore è in temperatura di esercizio, non serve correre fino a friggere le uova sul collettore.
     
  13. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    Mi ero espresso male. L'ipotesi era di usare una quantità minima di additivo per flush all'interno dell'olio vecchio per fluidificarlo, poi scolare tutto e mettere il nuovo "pulito" e senza aggiungere nulla.
    A me molte persone hanno detto che solo girando con la macchina anche ad alti regimi e mettendo tutte le marce l'olio motore riesce a raggiungere tutti gli anfratti del circuito di lubrificazione e quindi, quando si fa scolare, porta con sè maggiore sporcizia. Per questa considerazione faccio un giro di mezz'ora in autostrada/tangenziale prima di effettuare il cambio olio. Mi confermate che si ottiene lo stesso risultato solo accendendo l'auto e facendo girare il motore al minimo sul posto, quindi basta solo aspettare che attacchi la ventola?
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2018
  14. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    se non la usi mai, perche' cambiare l'olio ogni anno?
    fallo ogni 2
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2018
  15. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Io la uso tutti i giorni e cambio l'olio sempre dopo i 2 anni, l'ultima volta anche di più ... però non dico quanti Km ci avevo fatto, per non creare panico.
    :emoji_astonished::emoji_astonished:
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2018

Condividi questa Pagina