Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C4 che va in SERVICE

C4 che va in SERVICE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nello52

    Nello52

    Iscritto:
    1505069200
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buona sera , sono nuovo del sito è sicuramente qualche errore lo farò. Vi propongo subito il mio problema . Tre anni orsono ho preso la c4 citroen datata ma con pochi km . Per sei mesi tutto bene , poi , all'inverno inizia l'odissea . Dopo poca strada , circa 800 m , si accende il SERVICE ed il cambio si blocca in Terza . Per fortuna l'auto va lo stesso anche se apparentemente non cambia più , ne in automatico , ne manuale ed esce la scritta "ANOMALIA CAMBIO e CONTROLLO VELOCITÀ "
    Dopo avere percorso circa 5 km in terza , spegnendo e ripartendo , il problema scompare . Adesso la cosa sta peggiorando . Ho sostituito le lambda , candele , filtro aria . Il motore gira benissimo . Non so più cosa cambiare .Ho letto del sensore di giri , potrebbe essere quello che legge male e mi manda in SERVICE la macchina ? Non ho detto che si a GPL che a benzina non cambia niente. I miei più sentiti ringraziamenti per chi mi risponde e condivido pienamente che meccanici che si impegnano non c'è ne sono molti . Se a qualcuno è successo e mi aiuta farebbe cosa gradita . nello52@hotmail.it Saluti Nello52
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2017
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Nello da cio che scrivi si potrbbe dedurre che i problemi della tua auto siano al cambio robotizzato, non al motore,
     
  3. Nello52

    Nello52

    Iscritto:
    1505069200
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, intanto Grazie per la risposta . Sono stato a Padova alla Casa dello sterzo , fatto la loro diagnosi e mi hanno detto che per Loro il cambio non ha niente , ma che probabilmente qualche sensore che scatena tutto e manda in Recovery la centralina che poi blocca tutto . Da quello che ho letto qui , ora non ricordo il nome , sembra abbia avuto un problema molto simile e per questo cercavo conferme . Grazie di nuovo e Buona Giornata .
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sei andato alla Casa dello Sterzo per un problema al cambio?
    Io andrei in Citroen, farei attaccare l'interfaccia per la diagnostica della casa e da lì partirei per capire quale componente possa dare problemi.
     
  5. Nello52

    Nello52

    Iscritto:
    1505069200
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, intanto grazie . La casa dello sterzo , a Padova , sistema i cambi automatici . Sono stato a Monselice alla Citroen , esponendo il caso ma con l'intenzione di cambiare l'olio del cambio , visto che aveva 80 mila km .Il capo meccanico mi ha detto " ok , intanto cambiamo l'olio , poi vedremo ". Siccome ci sono andato una settimana dopo l'esposizione del caso , mi sarei aspettato magari una bugia ( mi sono interessato , ho chiamato la Citroen sede e non sono stati in grado di aiutarmi nella soluzione ) . A me sembra , anche leggendo i forum , una cosa solo : faccio il minimo per ottenere il massimo . Avessero almeno fatto una diagnosi di cui sono scettico della loro capacità di interpretazione ,non mi avrebbero deluso . Io ho riparato elettronica per 40 anni e per me era una sfida da vincere quando mi trovavo in problemi nuovi , non mi sono mai vergognato di chiedere e non ho mai fatto il prezioso per quello che sapevo . Bene , a parte tutto , se ci sono altre idee , ringrazio anticipatamente. Ciao Jazzaro
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Un cambio robotizzato non presenta anomalie elettriche per l'olio vecchio.
    80 mila km per un cambio non sono poi tanti ( un robotizzato è un cambio normale dentro la scatola ) e comunque non rappresentavano una urgenza rispetto a quello che manifestava la tua auto. Dopo il cambio dell'olio cosa ha fatto il meccanico citroen ?
    Dici che la cosa sta peggiorando.....prima si è fermata dopo 800 metri..ora ogni quando va in "service" ?

    Devi andare in Citroen, cambia officina.
     
  7. Nello52

    Nello52

    Iscritto:
    1505069200
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno EUGENIO e grazie intanto. Allora , sta peggiorando in questo senso . Il Service si può accendere anche dopo 100/200/300 m . Se spengo e riaccendo lo rifà di nuovo dopo poco . Prima si accontentava di sei km in terza ed ora ne devo fare di più per poi spegnere e riaccendere e di solito se vado ad una velocità decente dai 80 in su il problema non si ripresenta . Spesso e volentieri se vado per un buon tratti di strada sui settanta me lo può rifare . Dopo il cambio dell'olio siamo andati a fare in giro col meccanico ed è andata bene ( questo un anno fa abbondante) ma sicuramente perché la macchina non era stata ferma per alcune ore . Ho cambiato le lambda , le candele , il termostato con il sensore incorporato di temperatura controllato il
    Sensore dell'aria . Il motore gira che è un piacere . Avevo anche letto in un forum della Citroen che un signore presentava un problema simile ed avevano risolto con il saldatore , ma non diceva dove era il problema . Forse cavi o falsi contatti rovinati . Perdonami per la lungaggine e se vuoi ti do il cellulare e ne parliamo . Grazie . NELLO
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ok, il nome dell'officina mi aveva tratto in inganno.
    In ogni caso confermo il consiglio, una diagnosi che identifichi il problema elettrico è la base di partenza, poi si andrà a vedere se si tratta del componente guasto, sporco, o di una connessione elettrica farlocca. Può essere un sensore di posizione, una pompa idraulica, un attuatore, un connettore, un condotto idraulico ostruito... senza l'indicazione della diagnosi si rischia però di cambiar pezzi alla cieca. E attenzione anche alla probabilità, in caso di sostituzione di pezzi, di dover compiere dei riallineamenti o configurazioni... possibile che li possan fare solo in Citroen. Purtroppo tocca passar da loro...
     
  9. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Dovrebbe essere la meccatronica che comanda il cambio.
    Capisco un sensore giri, che quasi sicuramente dialoga con la centralina del cambio, ma non capisco la lambda che sicuramente è individuata dalla diagnosi.
    Non che la diagnosi, sopratutto nei modelli non recentissimi, individui al millimetro il problema...ma sicuramente lo circoscrive.
    Leggo che ormai è tanto tempo che giri in quelle condizioni...non ho idea come tu faccia.
     
  10. Nello52

    Nello52

    Iscritto:
    1505069200
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buonasera sig. Eugenio , grazie per aver risposto. Allora io sono un credente e probabilmente anche le auto hanno un'anima . Si , è un bel po che mi tortura . L'altra sera stavo per chiedere al venditore quanto mi dava della mia perché ne aveva una diesel che mi piaceva anche se ho più filing con il GPL. Ieri sera vado alla partita come tutti o venerdì e tac SERVICE . Faccio i miei soliti km in terza , mi fermo , spengo e riaccendo è tutto ok . Al ritorno alle una di notte , non mi fa il difetto . Strano . Oggi è andata bene è quello più assurdo è che la spia motore accesa perennemente da 10 anni si è spenta. Tanto che il precedente proprietario l'aveva coperta con un po' di adesivo nero . Una settimana fa ho fatto una modifica al circuito della sonda lambda dopo il catalizzatore . Probabilmente , essendo centraline autoadattanti , ci impiegano una settimana o più per "fidanzarsi" ed oggi ha risposto alla mia modifica . Non credo che la storia sia finita qua , ma ci credo al trenta per cento . Ti saprò dire e spero tanto che anche a GPL si comporti bene . Grazie di nuovo e buonanotte . Saluti Nello
     
  11. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    controllerei i cablaggi relativi all'elettronica e agli attuatori del cambio
     
  12. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Quella della spia avaria motore nei GPL non è una novità.....ne conosco che vanno avanti da anni con quella spia accesa.....ma è un problema diverso dal cambio.
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Anche se probabilmente più ferrato in elettronica dei meccanici Citroen.....se fai modifiche ai circuiti elettrici sarà impossibile andare a fare una diagnosi in Citroen.
     

Condividi questa Pagina