Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW Serie 5 - il furto dei navigatori

BMW Serie 5 - il furto dei navigatori - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. oscar11

    oscar11

    Iscritto:
    1470676121
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Vorrei condividere con il forum la mia frustrazione e la mia impotenza a seguito del secondo furto del sistema di navigazione.

    Ho acquistato una BMW serie 5 Xdrive nell' ottobre del 2015...ritirata dal concessionario di treviso il sabato....venuto a Milano il martedi, parcheggiata la vettura in un parcheggio pubblico in zona via novara... quando sono uscito dell' ufficio ho trovato il finestrino rotto e il sistema di navigazione rubato dalla plancia....naturalmente fatta denuncia...vettura bloccata in concessionariia per circa un mese...costo della riparazione (per fortuna con assicurazione) di 6.500 euro.

    ..da quel momento ho alzato le antenne e sembra che questo sistema di navigazione sia molto appetibile...in diversi forum ho trovato altri automobilisti che hanno avuto lo stesso danno più volte.

    naturalmente non ho più parcheggiato in quel parcheggio...ma ho sempre messo la vettura in rimesse o parcheggi chiusi...non vi nego che però girare con una vettura che è sempre sotto tiro...non è molto rillassante

    ..fino ai primi di luglio...quando tornando a casa (abito in provincia di treviso) ....di nuovo ho trovato la vettura stuprata..questa volta però il lavoro è stato più completo:
    - navigatore
    - radio
    - sistema di controllo del condizionamento

    ..altro mese di blocco della vettura e 12.500 euro di danni

    naturalmente ora la situazione è molto più critiica in quanto il furto è avvenuto nella mia abitazione e sono assolutamente certo che ormai sapendo dove abito non appena riporto a casa la vettura il terzo atto è certo.

    ho cercato diverse strade..per capire come comportarmi:
    - chiesto alla concessionaria se è possibile montare il navigatore più piccolo - non è possibile, posso solo montare un antifurto (sulla cui efficacia avrei qualche dubbio)
    - chiesto a BMW italia che cosa si possa fare - nulla
    - scritto ai carabinieri se hanno qualche idea su come intervenire sul tema - non mi hanno mai risposto
    - cercato di scrivere alla polizia di stato - ma è possibile solo con PEC

    ..la frustrazione è assoluta...naturalmente non avrei mai comperato questa vettura sapendo di questa dannazione...e mi sembra che, almeno per questo modello (ma anche X5 e altre vetture che montnao lo stesso modello) BMW non si stia molto preoccupando (non sanno neanche quali sono i canali di smercio di questi prodotti) e quindi temo che non vi sia nulla da fare..se non cambiare vettura e perdendo una discreta paccata di soldi

    scusate lo sfogo..ma mi sento impotente....mi chiedevo se dall' alto della vostra autorevolezza non poteva essere utile nella "guida di acquisto" anche segnalare queste ricorrenze...situazioni delicate che rischiano di rendere un acquisto più un incubo che un piacere....nonostante la vettura sia molto bella.

    grazie
     

    Files Allegati:

  2. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ciao. Benvenuto e solidarietà per quanto accaduto.
    Sì, di furti dei sistemi di navigazione Professional di BMW si sente spesso. Temo però che non ci sia molto da fare, almeno fino a che BMW stessa non si inventi qualcosa per rendere inutilizzabili i sistemi rubati ma, si sa, con l'elettronica di mezzo una scorciatoia i ladri la trovano sempre...
    Comunque 12'500 euro di ripristino sono uno sproposito: ti ci compri una Panda nuova. Se ne era già discusso qui sul forum.
    Che fare? Potendo tornare indietro prendere il modello di MMI "base" (per fortuna io lo feci in quanto il costo del navigatore mi pareva sproporzionato in rapporto al costo dei GPS su smartphone, sempre aggiornati e precisi).
    E poi non comperare ricambi di dubbia provenienza.
    Sarebbe anche bello che qualche autorità verificasse tutti quelli in vendita da dove provengono, ma ci sono problemi maggiori...

    PS.: io però non userei il termine "stupro", che fa pensare ad altri, e incommensurabilmente peggiori, accadimenti.
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Grazie delle info ! Beh che dire ,la strada da percorrere sembra segnata cioè comprare la versione più base possibile ,tanto i navy li abbiamo in qualunque dispositivo mobile ...brutto dirlo ma almeno si vive più tranquilli; per me non sarebbe un problema anche se effettivamente le BMW base hanno una plancia che sembra povera e considerando listino / lignaggio comprendo la tristezza
     
    A tatarozzo piace questo elemento.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.243
    Piaciuto:
    9.294
    Quoto....Aggiungendo, come dice Palmer....
    " possibile che non si possa far si che i vari pezzi non siano in grado di funzionare una volta tolti dalla loro sede originale? "
     
  5. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Articoli a proposito su 4R di qualche mese fa..dove si passava dal furto di navigatori Bmw e Vag Audi,al furto di cruscotti completi,airbag e altro..per finire ai fari a Led e Xeno in meno di un minuto..
     
  6. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Ad un collega su una serie 5, proprio a Milano, hanno rubato tutta la plancia...anche il pomello del cambio automatico....(anche lui auto aziendale, però a vedere l'auto cosi mi veniva male...)
     
  7. EnricoB1973

    EnricoB1973

    Iscritto:
    1471859883
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    condivido con te il problema visto che mi hanno "sventrato" l'auto una X5 di un mese.
    Anch'io avessi saputo del problema, chiaramente non avrei acquistato minimamente l'auto, devo dirti che anche secondo me BMW potrebbe fare molto di più che attendere le macchine semi-nuove gravemente danneggiate.
     
  8. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ciao Oscar, leggo con dispiacere quanto ti è accaduto. Purtroppo è così, il sistema idrive è molto appetibile dai ladri ed il ripristino costa parecchio non tanto per la manodopera (difatti come i ladri lo smontano in pochi minuti, così in Bmw lo montano in pochi minuti) quanto per il costo dei ricambi che, come ben sai, costano come tutta l'elettronica in genere.

    Sulle Bmw che ho posseduto (E60, E61, F10, F32) ho sempre avuto il navi professional e fortunatamente non ho mai subìto il furto, anche se la E60 me la rubarono a Bologna, poi ritrovata. Vero è che capita anche su auto più piccole come la Serie1 o Serie3 poichè il sistema è sostanzialmente identico e con il monitor "a vista" diventa facilissimo smontarlo.

    Quello che posso consigliarti è di mettere un buon antifurto, di fare una bella polizza che copra anche i danni derivanti dal furto anche parziale (come il finestrino rotto), di lasciare l'auto in zone tranquille o in parcheggi custoditi (meglio 15€ per un parcheggio piuttosto che 12.000€, o un mese di fermo macchina). Di più non credo si possa fare.
     
  9. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Io ora ho un Passat dal 2012 col sistema di radio navigazione denominato RNS510 che al momento dell'acquisto era il top di gamma
    Beh, se vai nella room vw nelle prime discussioni vedrai che c'è un thread apposito sul furto di questi apparecchi e dei suoi simili....invero di una facilità assoluta.
    Dove vengono "smerciati" questi dispositvi ?
    Prova un po' a digitare su ebay RNS510 o RCD510 e.....ti si apre un mondo !!!!
    E questo è solo un esempio dei canali che vengono usati
    Non aggiungo altro perché sarei molto molto scurrile ed offensivo
    Buona giornata !!!!
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.243
    Piaciuto:
    9.294
    Neanche VW prevede quindi che il sistema rubato non sia poi in grado di funzionare?
     
  11. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Il sistema ha un codice....in teoria per farlo funzionare nuovamente dopo una disconnessione si deve impostare....ma a quanto pare non è un problema " insormontabile ".....
     
  12. oscar11

    oscar11

    Iscritto:
    1470676121
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    vi ringrazio per commenti e supporto...e mi scuso per la parola "stupro" se ha infastidito qualcuno....ma all' atto della redazione del mio post la rabbia era molto "incisiva"...ogni qualvolta ne ho parlato con qualche conoscente del fattaccio...molti avevano conoscenti o amici che si erano trovati nella stessa situazione..fino al punto (quasi estremo) che un automobilista che aveva montato un antifurto collegato al telefono..è uscito dal ristorante immediatamente e ha "intercettato" il ladro che con lo zaino stava fuggendo con il maltolto...

    valgono tutte gli accorgimenti del caso e i vari tentativi di protezione...ma in ogni caso credo che:

    - l' antifurto abbia effetti modesti (vedi il caso da me sopracitato)..
    - avevo già imparato a parcheggiare la macchina in autorimesse o zone "protette"...ma in ogni caso questo non è sempre possibile...e comunque vi assicuro che rimane un' ansia di fondo anche se esci a mangiare in uno sperduto agriturismo in mezzo ai monti
    - l' auto naturalmente è assicurata contro il furto (per motivi professionali lavoro anche Allianz e avevo chiesto anche loro se per caso a livello "bavarese" non si facesse del lobbying per incentivare BMW a trovare delle soluzioni...visto che comunque gran parte dell' importo del danno è coperto dall' assicurazione)
    - credo che il problema vada risolto alla base dal costruttore della vettura (hardware, software o progettuale o un insieme delle combinazioni poco conta)..visto che nelle forze dell' ordine non possiamo contarci molto
    - credo che degli editori indipendenti dovrebbero dare il giusto "risalto" nella guida all' acquisto anche su questi temi..in maniera tale che una "pubblica opinione rafforzata" agevoli scelte progettuali sul costruttore in maniera più incisiva


    ...mi rimangono in ogni caso moltissimi dubbi....su quelli che sono i canali di commercializzazione di questi prodotti (questa volta mi hanno rubato anche il modulo di controllo del condizionamento!!) ..in quanto modelli di vettura di questo genere escono (almeno al 90%) già con questi optional...avevo letto da qualche parte che utilizzano alcune componenti per poter clonare le carte di credito..ma anche questo mi convince poco (visto che hanno rubato anche il joystick)...e in ogni caso trovo inaccettabile che neanche BMW abbia fatto un esame dei canali "after market illegali" per poter studiare una soluzione più consistente.

    PS. l'auto me l' hanno restituita dopo circa 5 settimane...in questo momento però sto ancora utilizzando una vecchia Audi A4...cercando di capire come "procedere" con l' altro veicolo....
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Per rendere inutile il furto del navigatore sarebbe sufficiente adottare una codifica sotto AES256 (lo stesso sistema che blinda WhatsApp, per capirci, ha una tale grado di sicurezza che, attualmente solo Usa, Cine e , forse, Russia, hanno le risorse economiche per bypassarlo, dato che ci vogliono dei supercalcolatori pazzeschi) - ed è pure Open Source.
    Le Case ovviamente lo sanno perfettamente, ma evidentemente non hanno alcun interesse a intervenire. E si vede che l'andazzo va bene anche alle compagnie assicurative, che, diversamente, applicherebbero delle pesanti penalizzazioni a chi monta questio optional: ciò sarebbe una potente leva di persuasione e pressione sui produttori.
     
  14. zac1978

    zac1978

    Iscritto:
    1435939105
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Evidente che le case produttrici non sono interessate al furto dei pezzi di ricambio, altrimenti si impegnerebbero per rendere difficile il riutilizzo.
     
  15. oscar11

    oscar11

    Iscritto:
    1470676121
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    mi sembra di notare che non vi siano stati altri recenti post su questo argomento...ma giustappunto oggi ho ricevuto questo articolo che fa riferimento a un recente fatto di cronaca a treviso...nl quale naturalmente mi sono riconosciuto....indipendentemente dal modello

    "È la seconda volta in due mesi, asportati tutti gli accessori
    Bmw smontata in piazza Pola
    L'auto di un imprenditore che vive in centro storico è stata presa di mira dai ladri per la seconda volta nel giro di un paio di mesi. L'uomo l'aveva parcheggiata martedì sera in piazza Pola e, ieri mattina, al risveglio, se l'è trovata smontata di volante, impianto di navigazione, airbag ed impianto audio. Un danno da 11.000 euro. È la seconda volta che all'uomo capita una sorpresa simile nell'arco di un paio di mesi. Si tratta, probabilmente, di una banda specializzata nel furto di accessori di auto particolari come la Bmw Serie 3 station wagon, modello sport.Il primo episodio è avvenuto nella notte tra il 18 ed il 19 aprile scorso quando i ladri smontarono tutti gli accessori presenti nel cruscotto e nella lussuosa macchina del valore di 70.000 euro. Per un mese e mezzo l'imprenditore è rimasto senz'auto, pagando, pur essendo assicurato, una franchigia di 1.000 euro. Lunedì 5 giugno scorso, l'imprenditore trevigiano è andato a ritirare la sua automobile con i pezzi mancanti rimontati. Ma appena una settimana più tardi, ecco il nuovo furto. Sempre di volante, impianto audio, navigatore e airbag. Un altro danno da 11.000 euro. Una beffa. È chiaro che si tratta di un furto su commissione da parte di ladri che cercano quei particolari pezzi da ripiazzare nel mercato nero della ricettazione dei ricambi di auto di un certo valore. "

    ... acompletamento della storia volevo solo agigornarvi che mi sono liberato della mia serie 5...(naturalmente perdendoci dei soldi)....senza alcun "sostegno" da parte di BMW....e sono atterrato in una scelta (spero) che sia meno appetibile per i ladri ....una Mazda 6 SW AWD...e devo dire che dopo 3 mesi di utiliizzo...è macchina estremamente soddisfacente....che, comparata poi anche al delta presto, non ha nulla da invidiare alla serie 5....considernado poi che io faccio quasi 50.000 km all' anno

    ciao a tutti e in bocca al lupo
     

Condividi questa Pagina