CDO Quasi sconosciuta, prodotta in pochissimi esemplari da BMW Motorsport (si contano sulle dita di mano e n'è sopravvissuto solo uno originale perché gli altri erano muletti che servirono all'evoluzione delle Z3 M). Se BMW 20 anni fa avesse fatto scelte diverse e creduto di più nel ipersportive nel segmento Compact Premium, adesso avremmo forse delle concorrenti differenti e più "tecniche" rispetto alle RS3 e A AMG. Una presenza costante e continua di M3 Compact E36 -> M3 Compact E46 -> 1 M avrebbe portato Audi e Mercedes a "sforzarsi" di più dal lato sportivo. https://drpianale.wordpress.com/1996/03/19/bmw-m3-compact-e36/
probabilmente non se la sono sentita di investire oltre su un modello cosi' flop ( estetica ) nella sua veste normale
Non credo sia quello il motivo principale....è che nel 1995 non era ancora tempo per delle compatte con 286cv e 6 cilindri...
Infatti. Ricordo che nel 1988 la mia capa si comprò una Golf GTI, era la 2 valvole da 112 CV eppure i commenti erano del genere "Ma che se ne fa, quella ??, di una macchina così veloce..?". La 4 valvole da 139 CV, che provai avendola presa un amico nell'86, era vista come un mezzo bolide.... non erano ancora arrivate le M3, a rendere accessibili tra le auto ancora normali, non supercar, livelli di potenza come quello di cui parliamo. E del resto lo stesso amico che aveva la Golf GTI 16v poi si prese una Porsche 911/964 (nel frattempo eravamo nel 1992) quindi da 250 CV, ed il suo commento fu "Questa macchina fa paura..." anche se, di certo e come capita spesso con le Porsche, le prestazioni erano migliori di quanto la potenza dichiarata lasciasse immaginare. Quando mi presi la Opel Kadett GSi 16v era l'89, la M3 era arrivata, ma di certo si era ancora lontani dal vedere le potenze con gli occhi d'oggi.... iniziando da quelle dei diesel ! La Bmw serie 3 compact mi piaceva ed il mio obiettivo sarebbe stata la 2.5 da 170 CV : ma non riuscii mai a comprarmela, anche perché all'epoca avevo ancora la moto, giravo con i kart... insomma non c'era solo la macchina. Una serie 3 compact con motore M3 sarebbe stata una libidine assoluta, un vero sogno ; ma da gestire con molta prudenza, perché la telaistica semplificata della Compact avrebbe avuto problemi non indifferenti a scaricare a terra i 286 CV del 3.0 litri M3. Il noto slogan pubblicitario delle Bmw M ("per tutte le M, il telaio è più veloce del motore") che comunque già di per sé non andava preso troppo sul serio ed era potenzialmente pericoloso - alla fine era pubblicità, anche se raffinata e mirata solo agli appassionati - nel caso della M3 Compact sarebbe stato assolutamente fuori luogo. Lucio
Tuttavia, un certo scetticismo sulla possibilità di vendere in numeri sufficienti una M3 Compact mi pare d'obbligo : sia perché i tempi non erano maturi, sia perché bisogna vedere quanto sarebbe costata meno della M3 vera e propria - che quasi tutti, io compreso, preferivano... ho detto che la 3 Compact mi piaceva, ok, ma comunque nettamente meno della 3 coupé - e sia, anche, perché la prevedibile "nervosità" di una 3 Compact di tale potenza avrebbe potuto peggiorare mica male l'immagine di solida tenuta e stabilità delle M, rischiando di fare un passo indietro nella percezione collettiva di massa ai tempi in cui le serie 3 (quelle degli anni '70-'80, tipo 323i) erano famose per il retrotreno "ballerino". Bmw già fa tante belle versioni sportive, e per fortuna continua a farle nonostante oggi per vendere sia necessario fare anche i catafalchi osceni tipo Active Tourer, Gran Tourer ecc. ; non pretendiamo troppo da quello che è un grande costruttore e deve stare nel mondo reale dei grandi numeri, non nel limitatissimo - ed oggi oltretutto, almeno da noi, in crisi, vuoi per la crisi in generale vuoi per il superbollo - settore delle supersportive estreme, che adesso è un campo minato anche per gli specialisti.... vedi ad es. la TVR, che pure faceva vetture formidabili e per molti aspetti uniche, ma è finita male. Io personalmente, per come vanno le cose adesso, ringrazio il cielo che Bmw ed altri continuino a fare le versioni sportive..... il costruire Suv, monovolume, crossover, auto rialzate e comecacchiolovuoichiamare di tutto il resto è necessario per vendere e far girare il sistema, se lo fa anche Porsche a maggior ragione può farlo anche Bmw ; l'importante è che continuino ad esistere le M4, le Cayman, le 911..... Lucio