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[BMW 330xd] Gomme Estive Pirelli P ZERO Run Flat 225/45 R17 91 W

[BMW 330xd] Gomme Estive Pirelli P ZERO Run Flat 225/45 R17 91 W - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. softlux

    softlux

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    Oggetto: Gomme Estive Pirelli P ZERO Run Flat 225/45 R17 91 W

    Dopo il montaggio dello Pneumatico posteriore sinistro la gomma si sgonfia.
    Dalle ricerche fatte non si riscontra il foro di uscita dell'aria.
    Visionando il pneumatico si notano dei rigonfiamenti all'interno della gomma stessa ma anche il danneggiamento dei talloni dovuti allo smontaggio e al rimontaggio (vedi foto).
    Ho contattato la Pirelli Italia, che ha visionato tutte le gomme, stilando il rapporto (allegato).

    Il pneumatico esternamente è in buone condizioni e ha fatto due stagioni per un totale di 18.000 km.

    le gomme sono state smontate e/o rimontate da:
    - OK Drive - VIA Crea, 10 GRUGLIASCO, TO 10095
    - Tecnica Dell'Auto - Via Guido Reni, 155/E 10137 Torino

    Pirelli dice che il rigonfiamento interno è dovuto al rotolamento a gomma sgonfia, il tecnico dice che anche se sono delle runflat non bisogna fare più di 50 km. Inoltre afferma che la gomma si sgonfia per micro perdita dovuti al danneggiamento del tallone durante lo smontaggio/montaggio.

    Al momento io ho il problema evidente su un paio di gomme e l'unica alternativa è quella di sostituirle.

    Il tallone è evidentemente rovinato, è possono essere stati solo uno o tutti e due i gommisti.

    Non mi sembra giusto che io debba rimetterci due gomme per o un difetto della gomma oppure un lavoro eseguito male.

    Attached files /attachments/2105732=51341-20160426_181231.jpg /attachments/2105732=51339-20160429_102937.jpg /attachments/2105732=51340-20160506 Pirelli Milano.png
     
  2. paulein118

    paulein118

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    ovviamente non hai viaggiato sgonfio, giusto?
     
  3. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

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    confermato quindi che conviene avere 4 cerchi in lamiera per le gomme termiche, da prendere nella misura più "piccola" possibile

    e non arricchire i gommisti con smontaggio/montaggio delle gomme run flat estive dai cerchi in lega 2 volte l'anno
     
  4. U2511

    U2511

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    Sono oltre 10 anni che vado di doppio treno (ma non in lamiera :D ) evitando accuratamente le r/f 8)
     
  5. U2511

    U2511

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    Cioè è praticamente quasi finito, considerando il tipo di pneumatico.
    (anche se spiace dirlo, le Pirelli R/F non sono una gran cosa :? )

    Esperienza "quasi in diretta", a volte bastano anche meno di 20 km per distruggere una r/f sgonfia

    Solo se il gommista è un caprone: anche un r/f sopporta due o tre smontaggi-rimontaggi (non di più, però, specie all'aumentare dell'età)

    Cambiale tutte e quattro e metti pneumatici normali, non runflat

    Cambia tipo di pneumatico e affidato sempre ad un solo gommista, possibilmente un artigiano indipendente e non una di quelle catene in franchising.
     
  6. U2511

    U2511

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    Potrebbe anche aver preso delle buche importanti.
     
  7. paulein118

    paulein118

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    che corrispondono ad un calcio sotto al mento con le RF
     
  8. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

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    per la e92 ho trovato 4 cerchi in lega da 16" usati, credo di una e90 il cui proprietario aveva fatto l'upgrade a 18"

    250 euro nel 2009, ben spesi

    in precedenza per le termiche (e prima ancora per le gomme chiodate) mi ero sempre accontentato di cerchi in lamiera (senza copricerchio, inutile se si montano le catene)

    quanto alle run flat (prima esperienza appunto nel 2009), non tornerei indietro: per evitare il rischio del cambio ruota a bordo strada, non mi pesa pagare qualcosa in più (anche perchè le "estive" 18 pollici sono veramente "grandi" da maneggiare)

    Quanto a Pirelli, l'unica mia esperienza si riferisce alle termiche (credo snowcontrol o qualcosa di simile) prese nel 2007 versione 15", decisamente più scarse (handling e frenata su neve e bagnato, 2 inverni ed erano da buttare) rispetto alle Michelin (avute prima e dopo, in diverse versioni e misure) ed alle Bridgestone Potenza ecc..
     
  9. softlux

    softlux

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    Io ho provato oltre a Pirelli pzero anche Bridgestone Potenza, e mi sono trovato male con entrambe.

    Ho imparato a mie spese che le runflat sono inutili e costose la mia auto non si accorge subito della gomma sgonfia, quindi prima di capirlo si fanno molti km e magari qualche buca.

    Cmq oltre alla risposta di Pirelli scontata, i due meccanici se ne lavano le mani e per i talloni rovinati incolpano l'altro meccanico, uno ha anche insinuato di aver fatto smontare la gomma da un'altro gommista...

    le gomme sono ancora buone, potevo fare almeno un'altra stagione.
     
  10. U2511

    U2511

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    Per l'aspetto che citi, ci sono i kit d'emergenza che fungono piuttosto bene (provato personalmente)
     

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