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Audi TT 1.8 TFSI 10/2010 66mila KM - Cinghia distribuzione allentata

Audi TT 1.8 TFSI 10/2010 66mila KM - Cinghia distribuzione allentata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Koenigsegg

    Koenigsegg

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    Buongiorno Signori,
    sono nuovo del forum quattroruote.
    Mi chiamo Giulio alias "koenigsegg"...prima volta che faccio riferimento ad un forum per auto :)
    Scrivo in merito alla mia Audi TT 1.8 TFSI 160cv "mk2" anno 10/2010, acquistata da un privato a 20.500€ (il secondo proprietario) nel mese/anno 12/2014 con soli 37500-700 km (non ricordo esattamente e non ho libretto sotto mano) (impeccabile internamente ed esteticamente, cerchi da 19, interni in pelle) poichè Domenica scorsa all'accensione (volevo tornare da Jesolo) blocco motore emetteva un battito per niente normale, come se qualcosa fosse incastrato o non girasse nel modo corretto. Inoltre non accelerazione scarsissima, zero potenza, auto che nemmeno stava in moto.
    Carro attrezzi e il giorno dopo era dal meccanico di fiducia, il quale mi dice inizialmente che dal rumore sicuramente è la catena di distribuzione e che un danno così può aver interessato valvole e pistoni. Aggiunge inoltre che ha visto molti difetti sulla catena in altre auto "nuove" (mini, bmw su tutte).
    Attendo il 2o giorno, mi contatta per spiegarmi che come prevedeva catena di distribuzione, all'accensione o spegnimento, si è allentata ed è uscita. Motivo? catena apparentemente ha un difetto: dentini stretti, al primo strattone anomalo esce. Mi dice inoltre che ha provato a far girare motore a mano e sente i pistoni battere in maniera anomala, quasi sicuramente le valvole sono storte e questo causa la non sincronizzazione dei pistoni. Vale la pena smontare testa ecc? No, meglio nemmeno aprire motore, il tempo che ci metterebbe consiglia di usarlo per montareil motore intero in modo da toglierci ogni dubbio. Motore nuovo, garantito e revisionato audi elimina dubbi: 5.200€ + iva + un altro migliaio di euro e si arriva sotto gli 8mila per riavere auto nuova. Mi era sfiorata l'idea di non sistemarla e di cambiarla ma lo stato generale della TT, per cui vendendola potrei ancora tirare a 15-16 mila (motore nuovo ovviamente) mi ha fatto resistere. Questa sera dovrei andare dal meccanico per fare foto dei pezzi e capire se vale veramente la pena di non aprire il blocco motore, poi deciderò che fare.
    Ho contattato Audi De Pieri per indagare tramite n° targa cosa è successo in passato alla vettura.

    Ho trovato un thread del 25.05.2013 di "fileolppus" che ha avuto forse lo stesso mio problema ma a 40mila km e due anni di vita della TT.

    P.S.: non sono un meccanico e non mi intendo, quanto descritto potrebbe avere errori.
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2017
  2. Koenigsegg

    Koenigsegg

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    Aggiorno con qualche giorno di ritardo..

    In definitiva, catena di distribuzione allentata (vedi foto), valvole al 99% storte e bloccate, motore che non gira manualmente...
    Meccanico mi ha detto che la probabilità che anche i pistoni si siano danneggiati è alta.
    Mio padre, ex meccanico e restauratore d'auto, vuole però far aprire la testa per verficare che effettivamente all'interno ci sia altro di danneggiato.
    Ho cercato sul registro ACI possibili difetti di produzione e per la TT non ho trovato nulla in capitolo. Secondo voi è inutile fare un tentativo all'Audi Center di Verona??

    Molte grazie.
     

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  3. drusus

    drusus

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    Non conosco il modello quindi ho pochi consigli da dare, ma una faccenda non mi torna, se da come dici, il motore girava, male ma girava, mi pare strano che ora sia bloccato meccanicamente, visto che ormai se danno è stato fatto, è fatto, non converrebbe rimettere in fase la distribuzione, tendere la catena e provare ad avviare? Forse non ci sono grandi problemi, o forse si, ma prima di buttare tutto.... Non è che il meccanico si è offerto di comprarti la macchina così com'è...... ?

    Aggiungo

    Che poi catena allentata che vuol dire? Non funziona più il tendicatena ? Si è snervata e si è allungata oltre le capacità del tendicatena di recupere? Ha saltato un dente e ora la distribuzione è sfasata rispetto al motore?
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2017
  4. Koenigsegg

    Koenigsegg

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    Ciao drusus,
    inizialmente si, avevo scritto che all'accensione il motore faceva fatica a stare in moto, girava "male" e si sentiva un battito, come se qualcosa non girasse nella maniera corretta. Dal momento che non sono eseprto di motori, cerco di riportare ciò che ho visto e che il meccanico mi ha spiegato inizialmente...
    Quando sono andato Giovedì sera poi, mi ha mostrato che la catena era allentata (foto) e che provando a far girare il motore a mano ad un certo punto si bloccava come se vi fosse qualcosa al suo interno di non regolare nel movimento..non so dire perchè il giorno in cui ero rimasto a piedi girava (ma male), forse si è danneggiato ulteriormente oppure con maggiore forza avremo ottenuto lo stesso risultato anche facendolo girare a mano..non saprei proprio..
    Il meccanico non si è offerto di comprarmi auto, altrimenti l'avrei scritto senza problemi :) (non è a vantaggio mio descrivere le cose a metà dato che purtroppo la situzione non è buona)..
    Se fosse lui al mio posto sistemerebbe auto cambiando motore e blocco catena..(aveva solo 66mila km interni ed esterni sono ottimi, gomme con 10mila km) la spesa sarebbe elevata, ma dato che la quotazione della TT 1.8 TFSI si aggira intorno ai 15-16 mila è giustificata..ovviamente poi dovrei tenerla fino diciamo alla "morte" di essa, perchè vendendola tra costo dell'auto iniziale e del motore ne andrei in negativo..vendendola priva di motore funzionante invece mi darebbero 3-4 mila euro..non se ne parla..

    Catena allentata: quello che mi è stato detto è che una catena non si allenta per niente, potrebbe essersi succirscaldato l'intero blocco catena e di conseguenza pure lei..oppure, ma qui non so spiegare in linguaggio tecnico, come sonseguenza di un danno alle valvole e pistoni..può essere?
    Per le altre domande: mi è stato mostrato e spiegato che provando a far girare il motore a mano la catena si tende..cosa può voler dire? E' normale oppure no? Purtroppo non so se saprò risponderti a queste domande in quanto intero blocco è in fase di smontaggio..
    Spero che all'interno non vi siano danni gravi da obbligarmi al cambio motore..terrò aggiornata la discussione..
    Molte grazie per l'aiuto!
     
  5. eugenio62

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    Dalla foto ovviamente non si può dire molto.....sembra molto lenta, oltre quello che è lecito attendersi da un allungamento......è pur sempre acciaio.
    Quello dovrebbe essere un problema al tenditore o un pattino.....alla fine scavalla.
    In altre versioni TSI ( in quegli anni con le catene hanno fatto un disastro ) la catena si allunga ma dava dei chiari segnali....rumori, irregolarità e prestazioni diminuiti....è il fuori fase. IN alcuni casi era il tendi idraulico.....nei primi secondi di accensione si sentiva molto.
    In questo caso del TT il motore andava bene ( !?).....non si allunga la catena di colpo....ma il tenditore potrebbe cedere senza grossi segnali.
    E' normale che girando il motore a mano la catena si tenda.....l'albero tira e le camme resistono alla rotazione.....normale.
    Putroppo quasi sicuro che le valvole hanno toccato i pistoni.....ora bisogna vedere quanto hanno toccato....
    Nella migliore delle ipotesi troverai le valvole piegate...nella peggiore delle ipotesi infilate nei pistoni e /o rotte.....ed i pezzi in giro fino alla turbina...che va controllata.
     
  6. Ripeps53

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    Quella è una catena Morse non a rullini, non si allunga, prova a far controllare il tenditore. Smontare la testata ed eventualmente sostituirla non costa certamente come un motore completo, sempre che non ci siano danni a pistoni e bielle.
     
  7. Koenigsegg

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    Ciao eugenio62!
    capisco quindi che un danno del genere è difficile che sia generato dalla catena, altrimenti mi avrebbe dato dei segni premonitori, per esempio rumori all'accensione...purtroppo però si è sempre accesa come al solito e senza avvertire nulla..sono uno molto attento ai rumori e rumorini già da quando nascono all'interno dell'abitacolo e mio padre mi prende anche per matto..ma questo è un altro discorso..
    Ad ogni modo, meccanico sta smontando tutto il blocco e mi telefonerà per avvisarmi appena capirà lo stato dei danni.

    A smontaggio terminato mi ha detto che dovrà rimontare tutto poichè il fornitore, che è lo stesso che rifnornisce Audi in Germania, ritirerà il vecchio e deve essere riassemblato. E' vero questo? non l'avevo mai sentito..

    Seguiranno aggiornamenti, non appena avrò news!
     
  8. Koenigsegg

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    Ciao Ripeps53!
    OK va bene proverò a far controllare anche quelle cose..sempre se arrivo in tempo..
    Si spero vivamente che i danni siano il meno ingente possibile..vorrei evitare di dover sganciare quasi 8mila euro per un motore nuovo..
    Grazie!
     
  9. eugenio62

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    Sono ipotesi fatte da un PC....lasciano il tempo che trovano.
    Dovrebbe essere il tenditore, la catena perde tensione, scavalla di qualche dente e va fuori fase.....

    Quando ti chiama il meccanico vai a vedere, cioè io ci andrei. Anche se uno non è esperto sono danni ben visibili.....

    Si in caso di pezzi ricondizionati vogliono indietro il vecchio ma non sapevo del ri-montaggio.....che comunque non sarà mica fatto a regola d'arte....solo da riposizionare una testa senza pulire nulla o cambiare qualcosa.....turbina collettori etc. non credo che vadano rimontati...ti dovrebbe arrivare un motore "nudo".
     
  10. eugenio62

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    Credo che siano tutte Morse le catene dei TSI...credo.
     
  11. Koenigsegg

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    Ricondizionato? il meccanico mi ha parlato di motore nuovo (fornitore è quello che rifornisce Audi). In merito al rimontaggio non so altri dettagli, per certo smontato non si può consegnare..
    Interessante infine è il fatto che, dice il meccanico, il nuovo motore è venduto già con blocco catena insieme..può voler dire che è una rottura già successa? o è nornale che vendano i due componenti insieme..
    Cercherò di avere piu info possibili a motore aperto..
     
  12. eugenio62

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    Ci sono i ricondizionati ufficiali.....ma se vogliono il vecchio deve per forza essere un ricondizionato......

    Credo che sia normale la catena montata.....le catene ( e i tenditori) TSI di quegli anni hanno avuto tanti problemi...sinceramente non ho molto sentito parlare del 1.8 e pensavo che non avesse il problema che invece era abbastanza comune per i 1.4 e 1.2....sul 1.2 sono usciti mi sembra 2 kit di catene aggiornati......solo il secondo risolveva definitivamente la cosa.....ma per il 1.8 non so se ci sono storie simili.
     
  13. eugenio62

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    Il rimontaggio non è chissa quale problema.....per ri-consegnare il tuo c'è una marea di lavoro per togliere tutti gli accessori che andranno rimontati sul motore nudo che ti arriva.

    Diciamo a spanne 30 minuti per rimontare una testa e circa 3 ore per togliere tutti gli accessori, carter e carterini....
     
  14. Koenigsegg

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    Scusatemi per il corposo ritardo ma purtroppo tra lavoro e qualche acciacco fisico ho perso un pò di tempo..

    eugenio62..in definitiva motore dentro è andato. ne ho avuto conferma..pistoni valvole ecc..ho già provveduto a ordinare il "nuovo" e mi son informato dal meccanico..
    I motori che vanno a sostituire un "ufficiale" danneggiato vengono chiamati "motori a rotazione". Per esperienza il meccanico mi ha spiegato che potrebbe arrivarmi o un ricondizionato (pari sempre al nuovo) o un motore nuovo di palla. In passato gli è successo con una Mercedes, ordinato il "nuovo", gli è arrivato un motore completamente nuovo di fabbrica.
    Questo caso non è regola, ma potrebbe essere che, riscontrato internamente in Audi un problema ad un motore, possano già equipaggiarsi tenendone una scorta di nuovi già pronti all'uso ?
    Solo la mia idea..
    Ad ogni modo, altre officine mi hanno comunicato che la stessa mia rottura è successa anche sui 2.0 TFSI in dotazione a TT e GOLF GTI..
    Addirittura un GTI dopo aver preso un dosso rilevante ha subito danni al motore con la stessa mia conseguenza. Caso isolato probabilmente..
    Restituzione del vecchio motore: in caso non si volesse restituire, si deve pagare 2000 euro. Motivo: temono che i pezzi del vecchio una volta smontati possano finire per essere ricondizionati e rimessi sul mercato.

    P.S.: non vedo l'ora di riavere la mia TT sto scorazzando con un BMW Serie 318 tds del 1999 :emoji_cold_sweat:
     
  15. lukkinen

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    cosa che comunemente fanno gli sfasciacarrozze ed é legale.
    come fai a sapere che il tuo vecchio motore lo ritira Audi? Perché potrebbe tenerselo il tuo mecca e smontarlo e venderlo a pezzi con lauto guadagno eh!
     

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