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Audi a3 diesel o benzina?

Audi a3 diesel o benzina? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 88Mike

    88Mike

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    Io ti dico di andare ad occhi chiusa sul motore a benzina. Oltre al fatto che sono molto più affidabili, posso assicurarti che i nuovi motori turbo benzina sono un piacere da guidare.
    A parte questo, si è diffusa la credenza che è i motori diesel sono più "divertenti". SBAGLIATO, il divertimento in auto è da sempre a benzina e ora che sono anche turbo, la spinta in basso c'è e come!

    Riportandoti la mia esperienza con i diesel euro5 ed euro6: sul 2.0 TDI intorno ai 60.000km si è rotta la pompa ad alta pressione, distruggendo tutto il sistema di alimentazione e al 1.6 TDI si sono rotti tutti e quattro gli iniettori e ho avuto un mare di problemi con il filtro antiparticolato.

    Per quanto riguarda il capitolo ibrido: ora come ora non si sa ancora l'affidabilità del sistema ibrido VW, aspetterei un paio di anni per comprarlo. L'unico ibrido che per ora è sicuramente un carro armato è quello della Toyota e delle Lexus (la rivale della Audi A4 è la Lexus IS), che sono senza mezzi termini le auto più affidabili al mondo in tutte le classifiche di ogni nazione.

    Sul diesel ci ho messo una bella croce, benzina tutta la vita ormai oggi come oggi. Se ibrido: Toyota o Lexus.
     
  2. Paolo Domane

    Paolo Domane

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    Mi accodo a questa discussione, fra pochi mesi devo cambiare auto e sto un po' brancolando nel buio, ero partito dalle giapponesi (Civic, Mazda3) ma ultimamente mi sto orientando di nuovo sulle tetesche, A3 e Golf in particolare.
    Ora ho una Golf 6 1.6 tdi del 2011, macchina onesta che non rinnego, ma con la prossima vorrei salire di cavalleria, per i miei gusti di guida stavo pensando o un A3 2.0tdi da 150 o esagerare con la Golf GTD.
    Faccio in media 28000 km all anno ma con una precisazione importante: il tragitto quotidiano casa/ufficio è di soli 14 km di pianura extraurbano (in inverno si solleva a malapena la lancetta della temperatura dell acqua) inoltre faccio molte accensioni brevissime, come credo capiti a tutti, per andare a pranzo, a fare la spesa ecc ecc...il grosso dei km lo faccio nel weekend visto che sono un appassionato di montagna e devo fare molta strada per raggiungere i miei posti preferiti. Ora, non che abbia mai avuto problemi con l'attuale 1.6 tdi, a parte la scocciatura di doverla portare in giro come un cane per farle finire le rigenerazioni che mi partono sempre mentre sto per parcheggiare, un po' alla fantozzi, però dovendo scegliere ora un auto nuova qualche pensiero me lo metto.
    Vi sembra un tipo di utilizzo consono per una GTD o rischio solo di intasarla? Non sono un fan del downsizing e perciò stavo anche valutando il 2.0 TSFI che purtroppo è solo Audi, ma nella vita reale quanto beve questo motore? Si fanno i 13/14 km/l o è un miraggio? Un 2.0 turbo benza mi spaventa un po', anche per la rivendibilità, mi sa molto di anni 90! Comunque l incipit rimane questo: il 1.6 tdi non mi ha mai dato problemi in 171'000 km, il 2,0 è più sensibile al tipo di utilizzo? O meno?
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2017
  3. adrn.

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    Penso che il mercato dei turbo sia ben diverso rispetto a un ventennio fa perché ora si parla di turbo soft e non più di turbo prestazionale. Più che altro valuta una cilindrata minore essendo impegnativo un due litri di ragguardevole potenza .
     
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  4. 4ruotelover

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    Premetto che mi rivolgo a Paolo Domane, dato che il dubbio dell'autore di questo topic risale ormai ad oltre 2 anni fa.

    Diciamo che la scelta finale coinvolge anche l'area soggettiva, considerando che il chilometraggio annuale lascia ancora spazio per la valutazione di un motore a benzina e sussistono delle perplessità nei confronti del Diesel.
    Detto ciò, posso dire cosa farei personalmente: opterei per la GTD, forte dell'esperienza positiva con il vecchio 1.6 TDI. Ricordo infatti che l'attuale generazione di TDI (lo preciso perché leggo ancora confusione in merito, anche in questo topic purtroppo) è profondamente diversa e più riuscita rispetto alla precedente. Avresti inoltre il plus (e che plus!) di prestazioni che ti manca ora e probabilmente meno preoccupazioni in fase di rivendita futura.

    Ciò non toglie che una scelta di cuore porterebbe verso un motore a ciclo Otto, questo è indubbio. Tuttavia, personalmente, bilanciando tutto in questo caso sarei pro 2.0 TDI da 184cv. Anche perché il 2.0 TFSI, sulla carta interessantissimo, è un motore nuovo.
    In proposito, ne approfitto per quotare adrn: gli attuali motori turbobenzina sono ben diversi da quelli del passato. Se non si ha alcuna esperienza pratica su quest'ultimi, consiglierei un test drive! :emoji_wink:
     
  5. 88Mike

    88Mike

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    Io avendo avuto enormi problemi con 1.6 TDI e 2.0 TDI (vw entrambi), la mano sul fuoco non la metto.
    I motori benzina di oggi consumano molto meno. I motivi per scegliere un motore diesel sono ben pochi oggi come oggi. Io lo sceglierei solo se dovessi usare l'auto esclusivamente su strade a lunga percorrenza. In tutti gli altri contesti viene meno l'utilità del diesel:
    -In brevi tratti e in città consuma parecchio e non va mai in temperatura;
    -Se non va su strada spesso soffre per le rigenerazioni, filtri intasati, ecc.
    -La manutenzione costa e parecchio;
    -La manutenzione straordinaria non è poi così "straordinaria" e se accade qualcosa che non deve accadere i pezzi di ricambio dei diesel costano uno sproposito.

    Vai su strada ogni giorno con lunghe percorrenze e fai almeno 30mila km all'anno? Allora il diesel è il motore che fa per te anche se credo che le ibride a breve gli toglieranno questo primato (esempio nuova Prius che in ogni condizione fa sempre più di 20 km/l). In tutti gli altri casi ha poco senso. ;)
     
  6. 4ruotelover

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    88Mike, perdonami, ma la tua esperienza non si riferisce all'attuale generazione di TDI, bensì alla precedente. Infatti, purtroppo, hai riscontrato sul 2.0 TDI e sul 1.6 TDI le rispettive tipiche problematiche. Hai fatti benissimo a salutare il marchio e capisco l'amarezza, oltre che condividere diverse riflessioni che hai fatto qui sopra.
    Tuttavia sono del parere che la tua esperienza negativa con il TDI, ti abbia portato ad una visione eccessivamente pessimistica sui motori Diesel e, concedimi, ibrido-centrica. :emoji_blush:
     
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  7. 88Mike

    88Mike

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    Ho citato la Prius solo per fare un'esempio di come alternative al diesel oggi ce ne siano.
    Il diesel è la scelta giusta su auto di grandi dimensioni che devono macinare tanti km. Ma su auto meno grandi, che sono sempre in città e non vanno quasi mai in autostrada, il diesel perde tutti i suoi vantaggi e con un benzina si risparmia pure. ;)
     
  8. Paolo Domane

    Paolo Domane

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    Io a dire il vero per l esperienza personale che ho avuto con il tdi 1.6 del 2011 non avrei alcuna preoccupazione a prendere un altro tdi del gruppo vw, svarione del dieselgate a parte non ho avuto problemi, ed in ogni caso, per lavoro o per svago, ogni due o tre giorni faccio diversi km in autostrada.
    I dubbi mi vengono solo leggendo qua e là dei problemi al dpf e per il fatto che sempre più di frequente si sente parlare del 2015 come data della condanna a morte dei diesel (sicuramente non in Italia) che potrebbe far svalutare molto nei prossimi anni i nostri diesel.
    I miei complessivi 28/30'000 km all anno ed il mio piede mi fanno pensare che anche un 'piccolo' 1.5 tsi, cod o non cod che sia, mi costerebbero davvero tanto in carburante, anche se risparmierei qualcosina in assicurazione e tagliandi.
    La benza costa ancora in media 0,15 euro in più del gasolio, mettiamo che un 1.5 tsi faccia, a occhio, 4 km in meno al litro di un 2.0 tdi e siamo (su base 30'000 km) a minimo 1000 euro in più all anno spesi per la benza, ed avere un motore che (io sono un diesel-fan convinto) che non mi soddisferebbe.
     
  9. 88Mike

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    Ricordo a tutti che nell'automobilismo il piacere di guidare è assoluto appannaggio dei motori a benzina, meglio se aspirati (Ferrari, Lamborghini, ecc. docet). Non mi viene in mente un auto dei sogni che abbia una motorizzazione diesel. :)
    Il turbo tra l'altro ora ce l'hanno anche i benzina se vi piace quella spinta a bassi giri tipica del turbo.

    Il "piacere di guida" dei diesel è un'assuefazione. L'ho provata anch'io ed era bello avere una TDI 70 cv che a bassi giri sembrava averne molti di più, ma in realtà una volta che si torna al benzina la prima cosa che viene in mente è: "mamma mia cosa mi sono perso in tutti questi anni"...E lo dico da appassionato di automobili e di guida.
     
  10. bergat

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    E perchè ti spaventa il 2.0 turbo a benzina? c'è l'ho sulla golf e va una meraviglia. Consumo dipende da come guidi, 10 Km/litro in città come roma, 14,5 su autostrada e 16 su strade di montagna se non si abusa troppo dei 230 Cv.
     
  11. Paolo Domane

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    La mia auto attuale fa i 21 di media con un litro, a fare davvero un economy run viaggio reali, a circa 24 km/l, sono disposto ad accettare i 15/16 di un 2.0 diesel ma proprio arrivare ad un duemila turbo-benza un po' mi spaventa!
     
  12. 4ruotelover

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    Ma indubbiamente: volendo fare una scelta di piacere di guida, motore a benzina tutta la vita! Su questo punto, sono d'accordo anch'io! :emoji_wink:
    A volte (anzi spesso) però, la scelta rappresenta un compromesso tra svariate esigenze. In questo contesto a mio avviso il Diesel può rappresentare una buona alternativa, grazie al valido rapporto prestazioni/costi di esercizio.
    L'importante è ponderare bene la scelta, prendendo in esame sia i soliti criteri generali che le proprie valutazioni soggettive.
     
  13. 4ruotelover

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    Beh, 21 km/l significa che i tuoi percorsi sono globalmente favorevoli ai consumi. Con il 2.0 TDI, a mio parere non saresti molto distante, anzi e il valore che indichi di 15/16 km/l sarebbe assolutamente a portata di un TSI/TFSI.
     
  14. adrn.

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    Prendi una civic X 1.5 turbo se vuoi prestazioni e bassi consumi
     
  15. Paolo Domane

    Paolo Domane

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    Al 90% guido extraurbano o autostrada, in città ci vado giusto ogni tanto la sera per una birra perciò, anche a viaggiare veloci, faccio sempre percorsi in cui lasciar "scorrere" la macchina, da qui i miei consumi davvero buoni.
    La Civic sono andato a vederla (e provarla, questo 1.5t non mi ha affatto impressionato) diverse volte così come la Mazda3, la prima mi piace davvero molto e ho già approfondito un possibile acquisto, devo ammettere però che una recente visita in vw e audi mi hanno fatto tornare sui miei passi (passi tedeschi), c è poco da fare, soprattutto negli interni le tedesche offrono ambienti molto più curati e secondo me che stancano meno con il tempo, ovviamente si parla di altre cifre perciò la differenza di cura ci sta tutta.
     

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