Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assicurazioni temporanee 5 giorni: esistono veramente?

Assicurazioni temporanee 5 giorni: esistono veramente? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. prof_48

    prof_48

    Iscritto:
    1492571306
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Avendo la disponibilità di autovetture ventennali e trentennali non assicurate con polizza annuale, ho valutato la possibilità delle cosiddette "assicurazioni brevi" per farle girare un pò senza dover utilizzare la targa prova con i problemi d'uso relativi..
    Ho scoperto una giungla: tanti siti offrono svariate possibilità; al sito dell'IVASS mettono in guardia sulla presenza di intermediari non abilitati.
    Alla fine ho scelto un broker di Bergamo che si mostra serio e professionale. Ho acquistato una polizza, ricevuto il relativo tagliando da portare in macchina.
    Ho voluto controllare tramite "il portale dell'automobilista" (Motorizzazione Civile) se il veicolo risultasse coperto RCA; amara sorpresa: il veicolo non risulta assicurato! Di conseguenza non può circolare per non incorrere nelle pesanti sanzioni previste dovrebbero essere quasi certe per l'uso intensivo dei controlli telematici: ogni portale tutor può essere utilizzato!).
    Ora partirà il contenzioso con il broker ineressato; ma la domanda che mi pongo è:
    ESISTE DAVVERO LA POSSIBILITÀ DI STIPULARE POLIZZE DI BREVE DURATA?
    COME SI FA A CAPIRE, prima di pagare ed avere il pezzo di carta o il file pdf, L'EFFETTIVA CAPACITA DELL'INTERLOCUTORE?
     
  2. prof_48

    prof_48

    Iscritto:
    1492571306
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Mi è stato detto che le assicurazioni brevi possono essere stipulate solo da commercianti e non da privati: qualcuno può darmi conferma?
     
  3. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Mah, io credo che siano talmente costose da escludersi automaticamente dal mercato... Ma parlo solo per sentito dire, dopo aver chiesto delucidazioni ( tanti anni fa ) ho "deciso" che non ne avrei mai avuto convenienza ( essendo un cittadino qualsiasi, o quasi )
     
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    so, ma non con certezza assoluta, che per i collezionisti di veicoli storici non circolanti esiste una polizza cumulativa che copre l'intero parco mezzi
     
  5. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Qualche anno fa esistevano delle polizze temporanee da 5 e 10 giorni che costavano rispettivamente cifre attorno alle 50/100 Euro rispettivamente, tuttavia poi sono sparite. C'è ancora qualche compagnia che pare faccia polizze del genere, mi pare tra le altre la Generali, ma, lo dico perché mi informai personalmente, mi dissero che costava talmente tanto che non conveniva (mi pare di ricordare addirittura circa 200 Euro per 5 giorni). Esiste invece, come ti ha detto qualcun altro, la possibilità di fare polizze particolarmente convenienti per i veicoli storici, magari cumulative, anche se sarebbe opportuno informarsi se abbiano limitazioni di uso dei veicoli.

    Altra cosa che è opportuno dire, mai fidarsi di intermediari, broker o cose del genere per le polizze temporanee...
     

Condividi questa Pagina