Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assicurazione passaggio auto e validità decreto bersani

Assicurazione passaggio auto e validità decreto bersani - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lukezab

    lukezab

    Iscritto:
    1493756560
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a Tutti,

    sono in procinto di acquistare un auto nuova, il concessionario mi ha consigliato di vendere l'auto vecchia per conto mio.

    Il problema sarebbe questo, se l'auto nuova mi arriva tra 15 giorni, io posso fare il passaggio della mia polizza sull'auto nuova pagando la differenza di cilindrata e mantenendo il bonus malus?

    E mettere l'auto usata in garage e aspettare di venderla (potrei impiegarci un giorno come tre mesi), quindi ferma li non marciante (con bollo pagato regolarmente), ma senza assicurazione?

    Grazie
     
  2. Boniek94

    Boniek94

    Iscritto:
    1486583373
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    8
    In linea teorica lo stato obbliga ad avere bollo e assicurazione per poter circolare e/o sostare su tutto il suolo pubblico. Se si trova in garage privato di tua proprietà non avrai alcun problema a livello legale. Diverso è che l'assicurazione si possa volgere senza problemi su di un'altra macchina.. sicuramente ti si manterrà la classe già di tua appartenenza anche con una nuova polizza (quella è personale e non basata sul veicolo) ma poter convertire l'assicurazione già pagata senza aver in mano alcun documento di vendita o cessione non credo sia così semplice.
     
    A lukezab piace questo elemento.
  3. lukezab

    lukezab

    Iscritto:
    1493756560
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Gentilissimo per la risposta Boniek94,

    in effetti era quello il mio dubbio, leggendo in "giro" consigliano addirittura di fare un passaggio di polizza ad una nuova assicurazione, in questo modo si attiva, cosi la chiamano: Agevolazione legge bersani cliente altra compagnia, Bersani usufruita.

    Purtroppo sono ignorante su questo "settore" :)

    Grazie.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Che io sappia (ma qui in questo forum c'è anche qualche assicuratore che saprà darti informazioni più precise) non si può passarla senza vendere o rottamare. Immagino che alla tua assicurazione non abbia ancora chiesto vero?
     
    A lukezab piace questo elemento.
  5. lukezab

    lukezab

    Iscritto:
    1493756560
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie Suby01 per la risposta,

    ho scritto questa sera all'assicurazione, credo mi risponderanno domani. Speriamo si riesca, nel legale ovviamente, a trovare una soluzione, mi sembra strano che non si possa fare una cosa del genere, aspetto. Grazie ancora. :)
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Leggi l'ultimo paragrafo

    https://www.sostariffe.it/news/come-passare-assicurazione-da-unauto-ad-unaltra-198444/

    Il primo chiarimento, è che nessun problema sorge dal momento in cui il passaggio di una polizza su un veicolo diverso avviene per il medesimo proprietario. In questi casi, se si dimostra di non essere più proprietari del veicolo alienato, anche la classe di merito non subisce variazioni, a meno che, non si decida di cambiare compagnia. In caso di acquisto di diversa Rca su un nuovo veicolo infatti, ferma restando la classe universaleacquisita, e certificata nell’attestato di rischio, ben può variare il sistema diclassi di merito interne praticato da ciascuna impresa assicurativa.
    Per effettuare il passaggio della polizzaè necessario che si verifichi una delle seguenti ipotesi: vendita del veicolo, demolizione, furto (bisogna in tal caso essere muniti della denuncia di furto), certificato di cessazione della circolazione, esportazione all’estero del veicolo o consegna in conto vendita.
     
  7. lukezab

    lukezab

    Iscritto:
    1493756560
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Troppo gentile Suby01,

    in pratica o la vendo, o la faccio rottamare... non c'è verso :-(((

    Grazie.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    O con la Bersani apri una nuova polizza sulla nuova e poi quando vendi l'altra la chiudi ... a sto punto il vendi fai da te rischia di costarti un botto.

    Ma ne vale la pena?
     
  9. Boniek94

    Boniek94

    Iscritto:
    1486583373
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    8
    Se l'auto vale più di 5000€ molto probabilmente ti converrebbe comunque aprirne una seconda in concomitanza della prima e se riesci a vendere in meno di 1 anno a un privato rientri sicuramente e probabilmente metti via qualcosa. Diverso se alla fine vendi ancora a un concessionario ovviamente.. se la macchina vale meno di 5000 invece a mio parere conviene darla direttamente dentro al concessionario senza l"onere di dover aprire una nuova polizza... ma questi son tutti calcoli teorici ipotizzando che il concessionario svaluti la tua macchina tra il 10 e il 20% ecobonus compresi, devi farti un Po' i conti con le tue cifre precise
     
  10. lukezab

    lukezab

    Iscritto:
    1493756560
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    buondì, allora ho chiamato l assicurazione e mi han detto: Nel momento che ho il nuovo libretto e la fattura del concessionario, loro mi mandano un modulo da compilare che autocertifico che l auto vecchia viene rimessa in un luogo privato e che non verrà mossa o circolante in zone pubbliche, l assicurazione poi verrà passata all auto nuova, questo perche son io lo stesso intestatario e ve un atto di acquisto di auto nuova. Questo mi han detto, il modulo me lo inviano qua do ho il libretto e la fattura. Se e cosi come dicono problema risolto, qualche assicuratore che confermi? Grazie
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Penso sia possibile. In effetti si fa anche con le moto che si sospende la polizza per il mezzo non circola.
    A questo punto sei a posto. Ricorda che quando la vendi il compratore deve arrivare con polizza o carro per prendersela.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Ben sono contento che si possa fare allora, non avevo mai sentito questa possibilità. Se te lo ha detto il tuo assicuratore credo non ti serva la conferma da qualcun altro, l'unico problema che vedo è che non avendo nulla per iscritto non vorrei che si rimangiasse tutto e ti trovassi con l'auto nuova e un'assicurazione che non si può passare
     
  13. lukezab

    lukezab

    Iscritto:
    1493756560
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie Boniek94 e gbortolo, casualmente oggi ho parlato con un collega di lavoro di un'altra sede, lui ha acquistato un'auto nuova e la vecchia l'ha messa in garage per 4 mesi prima di venderla, poi aveva anche una moto dopo un mese l'ha venduta ma intanto aveva comprato quella nuova... aspettiamo notizie dal concessionario per libretto e fattura e poi vediamo che succede. Grazie ancora a tutti. :)
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    La polizza però si sospende e resta intestata su quella moto o come nel mio caso me l'ha sospesa a tempo indeterminato dopo aver presentato atto di vendita. Questo è un caso diverso
     

Condividi questa Pagina