Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ASSESTAMENTO CONSUMO OLIO MOTORE

ASSESTAMENTO CONSUMO OLIO MOTORE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti. Ho percorso 50.000 Km con la mia golf tdi 140 cv pde, e ancora sto rabboccando olio ( 1 litro ogni 6-7mila km ).Ma il consumo d'olio di questo motore non si doveva assestare dopo i primi 30.000 km??? Se il consumo è normale, voi ogni quanto rabboccate olio , cosi da avere un riferimento.Grazie per le risposte
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Chi ha detto 30.000 ?
    Quelli della VW?
     
  3. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    Mi sembra un pò esagerato come consumo.... sentivo qualcuno che non utilizzava il long life ed aveva attenuato il problema....
     
  4. crust28

    crust28

    Iscritto:
    1291678448
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    Per quel che vale, un collega aveva una Passat 2.0 TDI 140 cv di fine 2005 e anche lui rabboccava 1 kg d'olio ogni 8-10.000 km al max. Per intenderci girava con la confezione d'olio nel baule per eventuali rabbocchi d'emergenza.

    Ha comunque superato i 120.000 km nei 5 anni di NLT (la sua era auto aziendale), senza problemi, nonostante non avesse particolare cura del motore (famose le sue partenze "a manetta" a motore freddo anche in pieno inverno).

    A questo punto temo che il consumo SI SIA ASSESTATO... su questi valori! :lol:
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Penso che a 50k km, il consumo ormai possa solo che rimanere stabile o al massimo aumentare......
    Se vuoi puoi provare a mettere un apposito additivo che dovrebbe far diminuire il consumo d'olio!
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E sarebbe una prerogativa della VW!
    Non servono additivi, gli altri motori non "mangiano" olio!
     
  7. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    Il mio non mangia assolutamente olio e nn ho mai dovuto rabbocarlo... Motore 1.6 tdicr 50.000km percorsi.. E comunque secondo me nn e normale questo consumo che tu hai
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Non è normale, però le case si parano il sedere adducendo il fatto che è tollerabile anche un litro d'olio ogni 1.000 km,
    come era già stato nel caso del 2.0 d della toyota e com'è per i 1.8 tsi del gruppo vw, finche sei in garanzia ti fanno il rabbocco gratis, finita la garanzia c'hai i tuoi 200? di olio all'anno da spendere......
    se poi si vuole trovare un perchè, me lo domando pure io, la mia megane ad esempio tra un tagliando e l'altro, circa 15.000km il livello calerà si e no di 1 millimetro, ad oggi ho 62.000km e il consumo d'olio è ancora come quello dei primi km........boh!
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Appunto, la Megane non mangia olio!

    L'olio che si consuma è sempre sinonimo di un mafunzionamento del motore (tenuta guarnizioni o tolleranze) ma spesso diventano "vizietti" con cui ci si convive anche per centinaia di migliaia di km, ed allora diventa caratteristica.

    Avevo la GOLF Gtd (la 4 fari 2^ serie) che andava a olio, il mitico Castrol C888 quello di colore rosso, ma ci ho fatto 236.000 km e l'ho venduta che ancora andava!
    Rabboccavo un litro ogni 3000-4000 km, ed era normale!

    Oggi le case ti stampano "un litro ogni 1000 km" sul libretto di uso e manutenzione e sono a posto!
    E' stato detto già da te, ed è così, praticamente una trappola scritta!

    Poi su questo forum è di moda dire l'auto sfigata o l'auto fortunata che è l'alibi di chi non ammetterà mai che esiste l'auto uscita male per difetto e buona per controllo.
     
  10. alex.75

    alex.75

    Iscritto:
    1307784316
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Ho avuto anch'io il 2000 tdi 140cv nella touran e devo dire che dopo l'acquisto,ci sono rimasto male visti i continui rabbocchi d'olio in pochi km.!
    Ma quello che più dava fastidio era sentirsi rispondere dai conc. che un consumo di 1 kg ogni 5000 km.,era da considerarsi normale...
    Ma allora come mai altri motori tipo i psa arrivano al tagliando dei 30000km senza aprire il cofano?E dove andava a finire l'olio bruciato? :evil:
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non esiste olio bruciato e non si deposita a nessuna parte quindi!
    Esiste il consumo d'olio che di conseguenza va nello scarico del motore e in atmosfera!
    Praticamente si parla di fumo ricco di olio!

    L'olio si consuma solo se trafila in camera di scoppio, e anche nella turbina!

    Alcune auto presentano macchioline di olio sui propri portelloni posteriori dovuti allo scarico ricco di olio combusto, e dalla turbolenza d'aria all'uscita del terminale di scarico!
     
  12. deffma

    deffma

    Iscritto:
    1281363748
    Messaggi:
    239
    Piaciuto:
    0
    Mi pare molto strano questo consumo d'olio in considerazione del fatto che la mia Golf GTD del 10/2010 in 30.000 km ha consumato un' etto 1/2 di olio.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.468
    Robetta
    :D :D :D :D :D
    le Alfa degli anni 60/70 si ingozzavano 1 kg di olio ogni 700 ( settecento ) km,
    vabbe' che era oliaccio poco tecnologico, ma quando si esagera si esagera. ;)
     
  14. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    Rimpiango il mio vecchio common rail 1.9 jtd Fiat. Mai un rabbocco fra un cambio olio e un altro, + silenzioso e sopratutto mi permetteva di girare con la 2° marcia negli incroci lenti, con il pde ci vuole per forza la prima . Dicono perche' era un euro 2 , ma comunque la sua fluidita' di marcia era al top!!
     
  15. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Molti rimpiangono questo motore, orgoglio nazionale, era interamente prodotto in Italia.
     

Condividi questa Pagina