Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Arrivato oggi RAV4 Hybrid!

Arrivato oggi RAV4 Hybrid! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kamatsu

    Kamatsu

    Iscritto:
    1473885859
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    7
    Dopo alcuni mesi di tentennamenti abbiamo deciso con mia moglie di cambiare la 500X per una RAV4 Hybrid. Motivazioni: spazio (in primis, acquisto dettato più dal cuore che dalla razionalità la Fiat) e anche averne abbastanza di pecche piccole o grandi che la 500X aveva. Inoltre, avendo una Prius II adattarsi a uno stile di guida più brioso (la 500X era la 1.4 170 CV) era difficile.
    Quindi...trovata una in pronta consegna che corrispondeva alle nostre richieste! Modello 4x4 Premium (in Svizzera, corrisponde alla Lounge in Italia).
    Fatti oggi i primi 250 km, praticamente tutti di autostrada, salvo una salita a 1000m con relativa discesa e un po' di strada extraurbana. Per ora sono sui 6.6-6.7 l/100 km da CDB. Auto silenziosissima, davvero ottima, non mi pento di non aver preso il Lexus NX (che avevo provato, ma onestamente non volevo spendere la differenza di prezzo tra i due). Per ora soddisfatto, ho ritrovato il feeling hybrid di Toyota, con la guida rilassata.
    Difetti? Rispetto a Fiat Toyota potrebbe dare qualcosa in più nei classici pulsanti non illuminati, nelle plastiche dei pulsanti e in alcune finiture dove non si mette mano. Personalmente però niente da dire su navigatore e infotainment, secondo me semplici e funzionali. Vedremo quest'inverno sulla neve...
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.439
    Piaciuto:
    759
    Complimentoni Kama... il rav hybrid è davvero un gran mezzo!

    La guida è si "tranquilla"(rilassante) come da hsd... ma se si chiede di birra ne ha.

    Per il fattore neve dovrebbe andare bene così come accade per tutte le ibride della casa proprio per via delle sue peculiarità/caratteristiche con in più l'aiuto dell'elettrico al posteriore il quale tuttavia non ha le potenzialità che può avere un sistema integrale convenzionale con magari il blocco 50/50 cosi come accadeva nelle stesse sue progenitrici ad es... insomma: con delle buone termiche non dovresti trovare difficoltà di sorta.
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Complimenti ! Anche noi avevamo la RAV4 HSD sulla lista, ma in fondo tutti questi cavalli e le ruote grosse e lo spazio superabondante non ci serviva, cosi abbiamo scelto di nuovo la Prius !
    Riguarada il 4x4 la Toyota ha molto esperienza e non credo che mettono in strada qualcosa che non rende a dovere.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.439
    Piaciuto:
    759
    Pare che in tutti i contesti in cui sia stata adottata una qualsivoglia trazione integrale "elettrificata" non abbia mai brillato per particolare efficacia e questo comunque rispetti ad un più convenzionale sistema di tipo meccanico...

    Ad esempio proprio il sistema in abbinamento all'hsd system (*) pare che non preveda l'intervento del motore elettrico dell'asse posteriore se quello anteriore è in assenza di grip...

    Detto ciò ribadisco che le hsd in genere su neve si comportano egregiamente (specie da mk3 in poi per via dell'affinato sistema antislittamento).


    (*)
    Idem dovrebbe essere per le applicazioni Lexus... o almeno fino a qualche anno fa...
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.439
    Piaciuto:
    759
    Sarebbe magari interessante approfondire la variante "convenzionale" adottata da c-hr.
     
  6. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    da ste parti si usa spesso citare le varie prove comparative fra suv più o meno assimilabili fra loro.
    In una di queste prove la famosa Rav4 col posteriore elettrico é riuscita ad arrivare ben UlTiMa.
    Sistema posteriore totalmente inefficace e figura barbina.
    Chi compra sull'onda del marchio può buttare al vento il grano o restare bloccato al freddo.
    Onestamente le caratteristiche motrici dei Rav sono solo ricordi e foto dei 2000 (gli anni)
     
  7. Kamatsu

    Kamatsu

    Iscritto:
    1473885859
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    7
    Infatti parlavo di neve e non di rulli...
    A parte gli scherzi, nessuna critica verso la prova della rivista che ci ospita, ma quel test ha l'obiettivo di confrontare in modo oggettivo differenti vetture nella stessa condizione (cosa che su neve naturale o ghiaccio non è ovviamente possibile). Tuttavia nella vita reale quella situazione specifica non si verifica pressoché mai. È chiaro che il RAV4 non è un fuoristrada, ma quello che mi interessa è sapere se la riserva di motricità che ha mi basta oppure no. Per ora, dove vivo è una zona di montagna con parecchia neve (almeno di solito) e anche con 2WD (Prius, Peugeot 307 SW) non mi sono mai piantato. Ho avuto problemi solo con la 500X ma in neve molto alta perché toccava sotto e non avevo la pala (che uso per lo sci). I test canadesi in neve e quello che scrisse un utente del forum (Veliere) mi rassicurano, ma vorrei provare di persona prima di esprimere giudizi.
     
  8. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    bella risposta e modus cogitandi ottimista, bravo.
    Ti auguro che quel posteriore elettrico sia d'aiuto all'occorrenza, sincero.
    ciao
     
  9. Kamatsu

    Kamatsu

    Iscritto:
    1473885859
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    7
    Al limite farò come le trazioni anteriori che girano qui da me (cioè l'80% del parco circolante) :emoji_wink: , cioè restando ottimista con buone gomme da neve e una pala.
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    considerando il peso del mezzo, in sola TA probabilmente sarebbe peggio delle altre TA citate. Con l'aiutino al posteriore dovrebbe essere almeno paragonabile.
     
  11. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Per piacere, niente contro QR, ma sappiamo dai test di consumi e Volumetrie dei bagagli che le procedure che hanno non sono sempre affidabili! A parte questo, la Toyota ha tanta esperienza nel 4x4 e la Lexus RX da parecchie anni gira come 4x4 ibrida e mai sentito lamentele da chi lo usa. E non solo, il mercato Giapponese richiede la trazione 4x4 e non credo che la Toyota non sa gestire un sistema dove non ci vuole miracoli! Tra altro c'é un utente che ha una Lexus NX, di quale parlava molto bene della trazione nel pieno inverno.
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    quello che sento é sempre una forma di shit storm in confronto di Toyota, da gente che non ha mai guidato ne una ibrida e tanto meno una ibrida 4x4 nel inverno.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Com.unque l'inverno non é tanto lontano e di RAV HSD4x4 ci sono tanti che girano...avremo tempo a sentire le loro lamentele...o pure se sono sodisfatti sono tutti bugiardi come quelli che guidano ibride Toyota con consumi (per certa gente) impensabili.
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    domanda, il Rav TA funziona come tutte le alter, ma il Rav TI come distribuisce la potenza?
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    Hanno solo messo un elettrico poco potente ed una centralina che gestisce in ritardo la sua rotazione che funzia solo quando serve.
    Praticamente hanno ascoltato i vari inneggiatori alla trazione 'on demand' estremizzandola e depotenziandola.
    Noi non ne abbiamo colpa, parlane con Toshiro Toyoda.
     

Condividi questa Pagina