Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto 453

Acquisto 453 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marco_fiorito

    marco_fiorito

    Iscritto:
    1327910303
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sostituire la 451 di mia moglie con una 453; in ambiente Smart però mi hanno confidato che la vecchia 451 è migliore in tutto della nuova. Siccome già la 451 (per lo meno la mia) non mi sembra di qualità generale eccelsa, non vorrei andarmi ad imbucare con una macchina che mi da mille problemi. Personalmente sono 22 anni che guido made in Japan e ad andare dal meccanico non sono più abituato...
    Qualcuno di Voi sa dirmi qualcosa ?? Inoltre mi interesserebbe sapere com'è il nuovo automatico, e anche cosa pensate della 60 cv, perchè tanto delle prestazioni non ci importa nulla (altrimenti guarderemmo altrove). Grazie mille per i suggerimenti che potrete darmi e buona giornata.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Sul "migliore in tutto" qualche dubbio lo avrei, perchè l'evoluzione c'è stata.
    Ma eviterei il 60 cv, passerei almeno al 70cv, che non è comunque veloce, ma può dire qualcosina in più, soprattutto con il climatizzatore acceso che ruba parecchia potenza. La macchina inoltre è leggermente più pesante della vecchia serie.
     
  3. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Se il tuo primo pensiero è l'affidabilità allora continua a guidare Giapponese......ma giapponese bisogna veder cosa, non è che sono tutti uguali.

    Solita Yaris e stop.

    Io dalla 453 mi aspetterei una affidabilità almeno pari alla 451.......

    Per il resto la 453 è cresciuta in tutto....anche peso e larghezza, non si possono più fare gli slalom di prima....la larghezza è quella di una normale city car.
    Per quanto riguarda il cambio cosa dicono in ambiente Smart, che era meglio quello della 451 ?
    Il peggior cambio automatico che abbia mai provato....e si bloccava anche.

    Il doppia frizione della 453 è un cambio automatico vero da macchina vera e di altra categoria....
    Tenuta di strada, comfort, frenata tutto migliorato.

    Il miglior abbinamento è 90cv+twinamic ...non è questione di prestazioni soltanto.....la fluidità, la coppia e il twin che lavora perfettamente.....un piacere guidarla.....anche piano.

    il 60 lascia perdere.....

    Consumi così così......da city car normale.

    Se hai la 451 cdi ....quella non si vende.
     
  4. marco_fiorito

    marco_fiorito

    Iscritto:
    1327910303
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    1
    Magari avessi la dci... avevo la 450 dci e da vero c******e l'ho cambiata con questa mhd con cui esaurisco i bonus annuali carro attrezzi della mia polizza.... A me la 453 piace un sacco (molto di più delle 2 precedenti), ma ho paura di fare l'abbonamento alla Europ Assistance come con questa. Stavo guardando la nuova Swift che ha un prezzo di lancio interessante.... (già avuto Suzuki e mai preso in mano un cacciavite)
    P.S. Di 90 non se ne parla... Ho da poco comprato una CR-V 160 cv 4wd e di soldi da spendere ne ho proprio pochi.... ;-)
     
  5. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Si ma la moglie che dice?

    Se guida una Smart difficile che sale su una Swift......le smart creano dipendenza ( citazione non mia ).

    La Smart 453 in realtà è una Renault ( al prezzo di una Mercedes )....la sua meccanica la trovi sotto le twingo, le clio, la micra etc etc.

    Non sono male le Renault piccole.....le utilitarie le fanno da una vita.
    Forse qualche noia elettrica? ma dico forse ......
     
  6. marco_fiorito

    marco_fiorito

    Iscritto:
    1327910303
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    1
    Ci hai preso.... Mia moglie ha avuto due Y10 e due Smart e da quello non si sposta (io prenderei tutta la vita una CR-Z usata, ma non ci sente), il punto è che su 15000 annui, 100/150 sono suoi e i restanti 14900 miei, indovina a chi toccano i carri attrezzi ???
    Dall'altra però vorrei evitare che non mi faccia più neanche quei 100 (con annesso trasporto parenti) per via del mezzo che non le piace....
    Penso che alla fine sarà 453 (for2 ovviamente) 70 cv automatico. E spero di non dover vedere l'omino del carro attrezzi almeno per qualche anno....
     
  7. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Vabbè alla fine mi sembra che la utilizzi tu......

    Vai di Turbo 90 fidati.

    Oppure non fidarti e chiedi di provarle.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Ho il 70 CV da 2 anni e mezzo (e quasi 47mila km) su Twingo, cambio manuale, e non ho nessuna lamentela da fare riguardo all'affidabilità.
    Non consuma una goccia d'olio nè liquido di raffreddamento e ha ancora le candele originali, così come le lampadine.
    Terzo tagliando previsto entro l'anno (da farsi ogni anno/20mila km).
    Idem il resto, elettronica inclusa. Unica noia la sostituzione della batteria, eseguita in garanzia. Ma la mia era tra quelle prodotte nei primi mesi dopo il lancio del modello.
    Anche il volante in pelle sembra ben fatto, nonostante le mie paure (lo avrei voluto in plastica per timore che si rovinasse precocemente).
    Quindi gli unici interventi da registrare sono tagliandi, 1 convergenza e sostituzione batteria in garanzia, oltre ai lavaggi.
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Da utilizzatore saltuario ( la utilizzo come 4• macchina in città con CarToGo) trovo un miglioramento abissale per le nuove rispetto al modello precedente come comodità piacere di guida con il nuovo automatico, buono anche il condizionatore
    Nulla so della manutenzione e dei consumi ( è un vantaggio del car sharing) però, non fosse appunto la quarta auto un pensierino ( ad esempio cabriolet) lo farei
    Mi trattiene il pensiero che con la 500 automatica giro bene in città e vado tranquillo sino il Liguria nei weekend estivi
    Avrei paura a fare le gallerie dell'A10 con la Smart, mi sembra veramente poco stabile appena superi le velocità urbane
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Con le Smart non devi applicare ragionamenti troppo logici.....altrimenti passi ad altro.
    Ma se la provi è troppo divertente.
    Un peccato che gli accordi abbiano impedito a Renault di fare la Twingo 2 posti.
    Una Twingo turbo 90 cv costa credo meno di una fortwo 70.
    Ed anche la TCE 110 cv è più abbordabile....se la paragoni alla forfour brabus...stesso motore....credo che ballino 5000 euro di differenza.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Concordo sulla parte non citata.
    Credo che l'assenza di una Twingo 2 posti non sia una questione di accordi commerciali tra i due gruppi. A ben guardare la fortwo, auto unica nel listino europeo, vende da sempre in modo decente solo in alcuni Paesi. Raddoppiarla, con differenze solo estetiche, sarebbe stato per me un suicidio commerciale, poichè MB e Renault appartengono a gruppi diversi. Cosa che li differenzia dalle tre gemelle Up!, Citigo e Mii, per le quali ci si ricorda solo della prima, ma che sono comunque del gruppo VW.
    Mi spiace, invece, che ancora non si sia vista la Twingo elettrica, mentre sono regolarmente a listino le Electric Drive di Smart, in tutte le "taglie".
     
  12. marco_fiorito

    marco_fiorito

    Iscritto:
    1327910303
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    1
    Non dirlo a me... Fosse stato per il sottoscritto avrei già a casa una Swift di quelle appena uscite, che col prezzo di lancio mi costa meno di una 70 cv del 2016....
    Che sia divertente non lo discuto. Tranne quando si pianta in mezzo alle rotonde nell'ora di punta.... tranne quando mi porta a casa Europ Assistance.... tranne quando devi spendere i pezzi da 100 per due levette del piffero che aprono il bagagliaio....
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Guarda.....hai avuto una esperienza negativa e i disagi subiti ti danno il diritto di essere insoddisfatto.

    Io 2 smart 453 e nessun problema meccanico e nessun fermo macchina. Però premettendo che ho fatto 30.000 km con 2 Smart.
    Solo 2 problemini elettrici che mi hanno fatto essere dubbioso sull'elettronica.
    - Touch screen diventato nero per 3 giorni per poi riprendere a funzionare da solo.
    - Devioluci cambiato in garanzia che aveva mandato in tilt anche altre cose.

    Considera che un conoscente ha avuto un esperienza negativa con una Swift tanto da buttarla....aveva, alla fine di una serie di problemi, anche un principio di incendio elettrico.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Vedi perchè avevo dei dubbi sul "migliore in tutto" che ti hanno detto in officina?
    Anche se, a pensarci meglio, non ti hanno "per chi" era migliore....
     
  15. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Possibile che tu abbia ragione ma la Smart costa veramente troppo....dall'acquisto al mantenimento.....prezzi Mercedes.

    Una macchinina cosi divertente e simpatica ad un prezzo congruo avrebbe avuto ben altra diffusione. Diffusione che con le serie precedenti era limitata dalle caratteristiche molto urbane....la 453 è molto più utilizzabile in altri contesti.

    Del resto si fanno già concorrenza con le 4 porte.....e la ForFour credo venda meno della Fortwo.

    L'elettrico non saprei....quando è uscita la Zoe mi era preso un certo interesse.....poi, 19.000 euro + Wall Station + affitto batterie mensile di 150 euro/mese, se ricordo bene.....e non ho più considerato l'elettrico, ripromettendomi di ri-valutarlo quando i prezzi saranno più decenti e il progresso delle batterie meno convulso ( rischio di obsolescenza precoce simile ad uno smartphone ).
     

Condividi questa Pagina