208 GPL con impianto Landi - problemi alimentazione

208 GPL con impianto Landi - problemi alimentazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Mi hanno detto che il mio problema è molto comune su tutte le 208 GPL Landi, lo avete anche voi?

  1. Ho un impianto Landi sulla mia 208 con lo stesso problema

    0 voti
    0,0%
  2. Ho un impianto Landi sulla mia 208 senza il problema

    0 voti
    0,0%
  3. Non ho un impianto Landi sulla mia 208

    0 voti
    0,0%
  1. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Gentili Forumàri di QR

    la mia 208 1.4 GPL con impianto Landi, in garanzia fino a febbraio 2018, ha un problema e vi scrivo per avere un consiglio dagli esperti.

    Una volta ogni 20-30 giorni (in calo) l'alimentazione passa da GPL a benzina e così resta finché non premo manualmente lo switch per riportarla a GPL.

    Saprete sicuramente che le spie dell'alimentazione sono poste sul lato sinistro del cruscotto e completamente nascoste dal volante a meno di compiere torsioni che non sono opportune durante la marcia.

    Il risultato è che quando non me ne accorgo mi ritrovo con il serbatoio di benzina vuoto a chiedermi perché ho speso soldi per un impianto a GPL.

    Il problema è presente dall'acquisto e perdura dopo più di due anni, diversi controlli e due tagliandi alla mia concessionaria di Fano, un reclamo via PEC inviato alla Peugeot di Milano e dopo due giorni di ulteriore controlli eseguiti in concessionaria con l'ausilio telefonico della casa madre.

    Quello che mi indigna è che mi raccontano che quello che io percepirei come difetto in realtà non lo è e si verifica come conseguenza di "logiche infinitesimali che spingono la centralina a commutare da sola", senza però sapermi spiegare queste logiche né fornirmi altri elementi su come prevenirle.

    Siccome anch'io vivo di tecnologia e non sono un astrologo, una spiegazione del genere non l'accetto e la traduco in "non ci abbiamo capito niente, te la devi tenere così".

    Preciso che l'auto ha effettivamente una logica che, ad alte richieste di potenza del motore, fa commutare temporaneamente da GPL a benzina, ma nel mio caso il comportamento delle spie è completamente diverso e soprattutto solo un'azione manuale riporta l'alimentazione a GPL.

    Sono io che "percepisco" il difetto o questo - E'- un difetto? Quali altre strade poso seguire per avere un'auto davvero a GPL prima che scada la garanzia o il problema si aggravi?

    Ringrazio e saluto cordialmente.
     
  2. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    aggiornamento

    avuta una risposta dal servizio clienti peugeot

    la signora, ammirevole e davvero tosta perché ha resistito a tutte le mie cariche con una pazienza glaciale, mi conferma che siccome il parere tecnico sul problema è quello del meccanico della mia concessionaria e siccome lui dice che il problema non esiste e/o non è un problema, allora il mio non è un problema. il malfunzionamento sarebbe normale, ma nessuno sa dirmi che logica lo genera e come evitarlo. dice che potrei rivolgermi a un altro meccanico della loro rete, più distante, lasciargli l'auto e ottenere magari un parere diverso (ambè...) oppure aspettare che il problema diventi più frequente (non credo che raddoppiare la frequenza conferirà attendibilità alle mie descrizioni)

    non hanno un'idea sul problema, né in concessionaria (comprensibile) né in peugeot (inaccettabile)

    ogni suggerimento dai lettori è ben accetto
    ciao a tutti e grazie
     
  3. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    dal silenzio capisco che o il mio difetto non è così diffuso come hanno cercato di darmi a bere dalla concessionaria o chi ha avuto il difetto non conosce quattroruote

    il difetto continua e diventa più frequente

    gratitudine per ogni consiglio della redazione o esperienza dei lettori o impegno REALE da parte di peugeot / concessionarie
     
  4. ridoguido

    ridoguido

    Iscritto:
    1502478723
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    ciao, se ti puo' consolare io ho una C3 picasso stesso motore con problemi simili, almeno inizialmente e siccome sono un autoriparatore so che il problema dell'interruzione sporadica del funzionamento a gpl si verifica non mio sono preoccupato eccessivamente, il vero problema è che ora il difetto è degenerato e la vettura non passa neanche più a gpl, non si riesce a trovare nessuno in grado di connettersi con la centralina landi, infatti questa è dotata di un SW dedicato e i generici non possono connettersi,le officine o concessionarie di zona non lo possono o vogliono fare, dicendo che ci sono troppi problemi e non conoscono i sistemi, le officine ufficiali landi dicono che anche loro non possono, io mi ritrovo una vettura gpl inutile visto che si può usare solo a benzina, come vedi c'è sempre di peggio
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    1.548
    Piaciuto:
    54
    e provare ad interessare direttamente la Landi, magari mandando una mail per chiedere spiegazioni? Chi sa che non indicassero un loro riparatore in grado di risolvere la cosa? Provare costa poco...
     
  6. ridoguido

    ridoguido

    Iscritto:
    1502478723
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Io ho scritto anche a loro e sto aspettando una risposta e spero che sia una risolutiva, mi sono detto anche disposto ad acquistare il sistema diagnostico cosi anche per eventuali problemi futuri posso risolvere. Appena so di più vedrò di comunicartelo
     
  7. grigiuQR

    grigiuQR

    Iscritto:
    1495234845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    grazie per la risposta

    infatti la paura vera è l'eventuale recrudescenza del problema, che la legge di murphy posizionerebbe pochi giorni dopo la scadenza della garanzia, quindi presto

    vi racconterò
     

Condividi questa Pagina