Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Batteria andata?

Batteria andata? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Buongiorno a tutti, da qualche giorno la mia megane stenta ad avviarsi o meglio si avvia subito ma si sente che il motorino d'avviamento fatica non poco, ieri mattina c'era l'attenuamte che avevo usato il compressorino per gonfiare una gomma andata giu per un chiodo prima di mettere in moto, ma gli altri giorni faticava lo stesso a partire, sara' che non tiene piu' la carica?
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Potrebbe sì....

    Una controllata dall'elettrauto non guaterebbe...

    Circa un mese fa ho fatto il tagliando ( Octavia 1.6 MPI ) e nella fattura era allegato uno scontrino che attestava la capità di carica della batteria... Era al 50%...
    Dopo circa 15 gg ero in sosta con le 4 frecce, la sosta è durata circa mezz'ora...
    Quando sono risalito ho notato che non si accendevano più le luci plafoniera e appena si è acceso il quadro strumenti, sul display della radio mi è apparso il messaggio "BATTERY LOW" ...

    Il giorno successivo ho chiamato in service ed ho sostituito la batteria che aveva alle spalle 5 anni di servizio, inverni all'addiaccio compresi...
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    quanti anni ha la tua batteria? sei già fortunato che annuncia la richiesta di pensione, pensa a quando ti lasciano a piedi di colpo!! Sempre che non fai tragitti brevi e tribola a caricarsi.
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    la batteria ha 5 anni e mezzo come l'auto del resto, possibile che stia gia per esaurirsi? mah! la mia auto precedente vw passat 1,8 GL la cambiai a 7 anni, quella della fiesta di mia moglie arrivo' quasi ad otto anni
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    guarda che molte durano anche di meno! Potresti comunque provare a caricarla bene e vedere come si comporta, occhio anche alla tensione dell'alternatore che non sia bassa. Comunque 5 anni e mezzo è già un buon risultato.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    come ti hanno giustamente consigliato, fai verificare la tensione da un elettrauto.

    se è troppo bassa (probabile visti i sintomi) cambiala.

    meglio buttarla qualche settimana prima, che restare a piedi per strada all'improvviso

    anche a me nella twingo è durata 5 anni e mezzo.
    poi all'improvviso in garage è stata un trionfo di spie accese e cicalini, stile albero di natale...
    sostituita la batteria tutto è tornato in ordine.
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    stanotte la metto sotto carica e vediamo, pero' adesso che ci penso
    sabato si sarebbe dovuta caricare per bene visto che feci 60/70 km nel pomeriggio prima di parcheggiarla pero' io ho sempre pensato che sia un filino sottodimensionata un batteria da 60 ah per la mia auto,infatti sto pensando di metterne una di 70 vano batteria permettendo
     
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Esattamente.... Provato personalmente, e non è stata una bella esperienza.... Fortuna che ero vicino a casa... ;)
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    mi sa che devo affrettarmi perche' potrebbe lasciarmi a piedi proprio sotto le feste e poi magari avrei a che fare con l'unico elettrauto aperto nel raggio di 100 km e potrebbe spillarmi anche 150 euro per una batteria
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    certo che le Renault non fanno capanze dalla twingo alle megane le durate delle batterie sembrano standard :twisted:
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    L'originale Tudor della mia megane, la cambiai dopo 6,5 anni anche se non era finita,
    anche a me dava l'impressione di non avere più lo spunto buono,
    anche io l'avevo caricata, ma quando cominciano ad essere un po' esauste, nel giro di qualche giorno sei punto e a capo,
    il fatto che dicono che ti pianta in asso da un momento all'altro,
    è per il fatto che quando la/le centraline sentono che non c'è più spunto sufficiente per un'avvio di un certo tipo, nega il consenso a partire,
    comunque 5,5 anni non è malaccio, una buona batteria se la prendi in un C.C la paghi anche meno di 100?,
    spalmati su circa sei anni, fanno meno di 20? all'anno,
    andare avanti si può, ma come hanno già detto tutti gli altri,
    rovinarti un natale o un capodanno perchè l'auto non parte,
    non vale la pena.....
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    La batteria in questione è una FIAMM da 60ah che secondo me è un filo sottodimensionata per la mia auto, non riempie neanche il vano batteria :oops: :oops:
     
  13. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Fortunato, a me la batteria dell'octavia era durata 3/4 anni massimo.

    Ho notato però che le batterie sulle auto nuove durano relativamente poco rispetto a quelle montate sulle auto datate.

    Anche sul renault trafic mi è durata si e no 5 anni, invece quella che ho sulla fiat 126 è prossima a quota 9 anni di vita.
     
  14. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Eh Eh... Tanta elettronica in meno a cui badare... 8) 8) 8) ;)
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.732
    Piaciuto:
    9.465
    Le batterie non sono come il latte.....
    Possono " scadere " gia' dai 3, se non 2 anni in su....
    specie quelle di sostituzione
     

Condividi questa Pagina