Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

domanda tecnica proiettore anteriore Fabia/Roomster

domanda tecnica proiettore anteriore Fabia/Roomster - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Buonasera a tutti! Vi pongo la domanda che mi è sorta oggi mentre regolavo l'assetto dei fari della mia Roomster: ho notato, infatti, che sono presenti due viti senza fine per la regolazione di cui una, immediatamente sopra il faro anabbagliante, per regolare l'altezza del faro. L'altra, invece, si trova in posizione più defilata, verso il passaruota e, nonostante ci abbia giocato un pò, non sortiva alcun effetto nella regolazione del fascio luminoso. Perciò a voi chiedo: a cosa serve? Grazie e saluti.
    PS: nel trafficare ho scoperto anche che la parabola dell'abbagliante è fisacamente separata dal resto del faro e, muovendola, è possibile regolare anche l'altezza di quest'ultimo
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sono viti da non toccare mai in teoria.
    Per vedere gli effetti devi metterti di sera proiettando il fascio luminoso contro un muro bianco.
     
  3. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    perche devi regolare i fari?
    comunque per la regolazione serve l'apposito apparecchio, quella fatta contro il muro è una regolazione empirica, diciamo che fai la regolazione ma non è detto che sia efficace.

    le due regolazioni:
    quella in alto serve per regolare l'altezza del faro " sia anabbaglianti che abbaglianti"
    quella piu in basso è per la regolazione orizzontale,
    diciamo che se proietti la luce verso il muro dovresti avere un immagine del genere:

    ;) ;)

    Attached files /attachments/1863641=39907-201134223645_cf.jpg /attachments/1863641=39906-regolazione_altezza_fari.jpg
     
  4. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Miiiiii!!! L'Alfasud Ti!!!! :shock:
    L'unica macchina con cui non si potevano fare i tornanti col freno a mano.... :D
     
  5. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    a chi lo dici, avevo un Alfasud, non la TI, mi piacerebbe riprendela, :oops: :oops: :oops:

    - per il resto dimenticavo che le regolazioni vanno fatte naturalmente con l'auto in piano, gomme gonfie, bagagliaio vuoto, la regolazione interna " se c'è in posizione normale,

    inoltre le auto che hanno i fari xenon hanno anche una regolazione automatica con dei sensori sull'asse posteriore, va verificato il funzionamento, di solito se questo ha un problema va in recovery e si posizionano in basso, la verifica e semplice basta sedersi su bagagliao e si nota che i fari si posizionano sempre alla stessa altezza, altra cosa è che quando si mette in moto con i fari gia accesi si nota il test iniziale, vanno tutto su tutto giu e si posizionano, questo pero non vale per tutti i nuovi fanali lo fa anche a fari spenti quindi non si nota a meno che uno non guarda il fanale notora la lente muoversi.

    ;) ;)
     
  6. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Ringrazio miki per la pronta spiegazione. Non dovevo fare nulla di particolare: mi hanno cambiato il faro sx per un piccolo incidente che avevo descritto in un altro post e mi sono accorto che l'anabbagliante era visibilmente più basso del destro. Per evitare un ennesimo passaggio in officina ho fatto da me allineandoli alla bene meglio, rinviando il controllo completo al prossimo tagliando! !
     

Condividi questa Pagina