Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Octavia 2FL. E chi l?ha detto che questi accessori li possono avere solo le blasonate cugine VW?

Octavia 2FL. E chi l?ha detto che questi accessori li possono avere solo le blasonate cugine VW? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Con questo titolo ?provocatorio? (e ben lungi da me creare polemiche/malumori) voglio portarvi a conoscenza che sono diversi gli accessori che si possono istallare sulle nostre Octavia (oppure sulle Superb, Yeti, ecc) e che questi non sono solo di esclusiva pertinenza delle VW.

    Come saprete, l?Octavia 2 Face Lifting ?sfrutta? il progetto della Golf 6, con la quale ha in comune molta componentistica oltre che il pianale. Purtroppo per la nostra Octavia alcuni accessori, sicuramente per scelte di marketing, non sono mai stati resi disponibili mentre erano ordinabili con sovrapprezzo sulle cugine VW.

    Pertanto prendendo spunto da ciò, ho provveduto ad ?accessoriare? la mia Scout DSG con alcuni ?sfiziosi? (anche se non indispensabili) optionals, tutti rigorosamente originali del gruppo VW.

    - HIGH BEAM ASSIST ; trattasi di dispositivo che consente, durante la guida notturna, di attivare in maniera automatica gli abbaglianti; questi ultimi si alzano e abbassano a seconda del traffico contrario o delle macchine che mi precedono, tramite un sensore presente nello specchietto retrovisore interno. Pensavo fosse un accessorio solo ?scenografico?, invece devo dire che mi ha sorpreso positivamente, funziona correttamente (anche con la pioggia) e sino ad ora non mi ha fatto mai abbagliare nessuno. Quando viene attivato, (comando posizione luci su AUTO) compare nel display MFA vicino a dove è indicata la temperatura esterna il simbolo degli abbaglianti con una A piccola (vedasi foto).Per istallare questo accessorio necessita il corpo specchietto interno provvisto della funzione light assist (si sostituisce quello in essere con già la funzione sensore pioggia/luci), modifica ai cablaggi del vecchio specchietto con il nuovo e alla linea Can con relativa codifica, centralina BCM e quadro strumenti entrambi di recente costruzione.

    - MONITORAGGIO ATTIVO PRESSIONE PNEUMATICI(accessorio ordinabile sulla Tiguan, Passat, ecc. , ma non su Golf 6, almeno in Italia); consente di vedere sul display MAXIDOT la reale pressione dei singoli pneumatici, per avere una precisa informazione sullo stato delle gomme.

    Considerate che la mia Scout appena acquistata non aveva nessun controllo dello stato degli pneumatici, ora ne ha ben 2 !!!!!!! Spero che ora non vadano in conflitto tra loro (per il momento tutto ok), visto che lo scorso anno avevo istallato in retrofit il monitoraggio passivo della pressione pneumatici (per intenderci quella con il tastino e presente di serie su alcune Octavia come la vRS).

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/89205.page

    Per funzionare il tutto, servono 4 sensori originali VW con le rispettive valvole da istallare all?interno degli pneumatici; i sensori rilevano la pressione delle gomme e sono provvisti di batteria e trasmettono un segnale che viene rilevato da una centralina istallata nel retro dell?autovettura e che lo inoltra al display del cruscotto.

    In caso di perdita di pressione da una delle gomme viene evidenziata in quale c?è la perdita attivando la spia di allert sul cruscotto e sul display Maxi-Dot.

    - RETROCAMERA CON LINEE GUIDA; consente di vedere, in automatico sul display del navigatore all?inserimento della retromarcia, le immagini riprese con una telecamera al fine di aiutare nelle manovre di parcheggio; la differenza rispetto alla Golf 6 sta nel fatto che io ho istallato la retrocamera con centralina che permette di vedere delle linee guida che si muovono azionando il volante e pertanto sapere dove andrà la macchina all?azionare dello stesso (nella G6 la retrocamera è inserita nel logo sul portellone, mente la mia l?ho istallata, previa piccola modifica dal carrozziere, nella maniglia apertura bagagliaio) . Nel navigatore Columbus si vede il disegno dell?autovettura e i sensori anteriori e quelli posteriori.

    La differenza di questa retrocamera rispetto a quella che avevo istallato nella precedente Scout sta nel fatto che questa, avendo una centralina dedicata, consente, previo codifica, di centrare la retrocamera anche se questa non è perfettamente al centro dell?autovettura e di avere delle linee guida all?azionare dello sterzo.

    - LUCI VANO PIEDI A LED; ho istallato sia davanti che dietro le luci vano piedi originali della Golf 7, che a differenza di quelli istallati sulla Golf 6 sono a Led; su questa ultima sono presenti solo davanti, mentre io ho fatto in modo che siano presenti anche dietro, come avevo già fatto sulla mia precedente Scout. Chiaramente le luci sono attivabili, disattivabili e regolabili dal display MAXIDOT e possono essere impostate per accendersi solo all?apertura della portiera per poi spegnersi successivamente oppure sempre accese non appena si gira la chiave di accensione della macchina.

    Chiaramente tutte queste modifiche, utilizzando componentistica originale VW, non provocano errori nelle centraline presenti in auto e pertanto portando la macchina al Service i meccanici non notano anomalie.
    Adesso sto ?lavorando? da alcune settimane su altro accessorio non presente in alcuna Octavia 2 prodotta in Europa che mi sta facendo letteralmente ?impazzire? per trovare i giusti collegamenti. Chissà se questa volta ce la farò ad istallarlo, anche perché non ho alcuna intenzione di sbagliare contatti e di ?bruciare? la macchina, visto che è ancora in garanzia per un anno e mezzo circa .

    Ciao a tutti.

    P.S vorrei inserire più foto ma non me lo fa fare...

    Attached files /attachments/1840667=38802-2014-06-02-0849 LIGHT ASSIST CRUSCOTTO.jpg /attachments/1840667=38801-2014-06-13-0852 RDK MFA.jpg /attachments/1840667=38803-2014-08-29-0927 RETROCAMERA NAVIGATORE.jpg
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Innanzitutto bravo perché sai mettere mano a queste cose.
    Il Light Assist è cosa che c'è su Octavia 3 così come l'illuminazione vano piedi e forse pure la telecamera.
    Tutto o quasi si può fare anche se non certo a 50-100 euro. Il light assist è la cosa più complessa perché serve il la telecamera/sensore sul parabrezza e pure la retrocamera diviene difficileintegrarla con il software esistente
    Bravo però.
     
  3. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Tutta la mia stima, Luca!

    Informazione di servizio:
    in caso di messaggio di errore nella risposta a questo post, togliete Re: dall'oggetto del vostro messaggio di risposta.
     
  4. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    altre foto, visto che prima non riuscivo ad inserirle e willy1971 ha spiegato come fare a rispondere al post.
    Luci vano piedi:

    Attached files /attachments/1840805=38807-2014-08-29-0937 VANO PIEDI POSTERIORE DX.jpg /attachments/1840805=38809-2014-08-29-0943 VANO PIEDI ANTERIORE DX.jpg /attachments/1840805=38808-2014-08-29-0949 VANO PIEDI MFA.jpg
     
  5. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Foto retrocamera.

    Attached files /attachments/1840812=38810-2014-08-29-0933 RETROCAMERA TARGA.jpg /attachments/1840812=38811-2014-08-30-0952 RETROCAMERA NAVIG.jpg
     
  6. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Foto del Monitoraggio Pressione Pneumatici Attivi:

    Attached files /attachments/1840817=38819-2014-06-13-0854 RDK MFA PRESSIONE PN.jpg /attachments/1840817=38817-2014-07-19-0903 RDK VALVOLA CERCHIO.jpg /attachments/1840817=38818-2014-08-11-0908 RDK MFA AGO.jpg
     
  7. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    FOTO

    Attached files /attachments/1840822=38822-2014-06-13-0853.jpg
     
  8. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Ho modificato il titolo, così non c'è più problema ad inserire risposte al post.

    Altre foto, putroppo il riflesso per vetro anteriore non fa vedere bene il sensore/camera che fa funzionare il Light Assist:

    Attached files /attachments/1840825=38820-2014-08-11-0914 LIGHT ASSIST SPECCHIETTO.jpg /attachments/1840825=38821-2014-08-11-0925.jpg
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Un'intera pagina di complimenti non è abbastanza... comincio con una riga :D
    Il TPM attivo quanto viene all'incirca?
    Quale modifica hai dovuto fare alla maniglia del portellone? Pensavo che fossero plug-and-play le maniglie con camera integrata, ma forse il problema è che quella è originale quindi per altra auto?
     
  10. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Il TPM Attivo l'ho trovato su un noto sito della Repubblica Ceca che penso tutti noi qui conosciamo (Cars Equipment) e il costo è di 380 euro.

    Per l'istallazione di questo kit ho avuto più di qualche problema, in quanto non avevo trovato nessun utente italiano ed estero che aveva fatto questa modifica (neanche nei noti siti che trattano le Golf come Golf community, VW Italia, ecc) e quindi grazie a qualche utente di quei forum che mi ha passato gli schemi della Tiguan sono riuscito ad effettuare i collegamenti; purtroppo però le valvole che fornisce quel sito probabilmente sono per Tiguan e non per Skoda e quindi ho speso altri soldi ad acquistarle al magazzino ricambi, oltre a sostituire anche un'altra centralina.

    Comunque la soddisfazione del fai da te è immensa, soprattutto come ieri quando sono andato in un service e hanno visto sia il "Light Assist" che "TMP Attivo" in funzione (e mi hanno fatto anche i complimenti).

    Per la maniglia del portellone ho fatto fare il lavoro in carrozzeria per allargare leggermente il foro dove è stata inserita la maniglia con la retrocamera della Passat (lavoro di circa 1 e mezza).
     
  11. miche72

    miche72

    Iscritto:
    1246046893
    Messaggi:
    2.155
    Piaciuto:
    29
    Bravissimo! Non immaginavo fossero possibili, penso che stamperò e porterò in visione al service per un preventivo, se saranno in grado. Ecco perché questo commento si autodistruggerà tra due giorni...Grazie !
     
  12. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    Bravissimo luca015: sia per la manualità, che per la voglia di fare e di interessarti per recuperare queste informazioni che ti hanno permesso di migliorare ancor più il tuo mezzo.

    Il LIGHT ASSIST l'ho messo come optional sulla mia Octavia e ti confermo che funziona alla grande, è proprio una cosa utile (anche se all'inizio ero un po' scettica e ho dovuto studiarmi per bene il suo funzionamento).
    La luce vano piedi ora la offrono optional per la famigerata cifra di 15 euro, mentre purtroppo la videocamera posteriore mi sembra che su Octavia III non sia ancora disponibile (o lo è da poco), mentre su Yeti sì.

    Ti invidio molto il TPM attivo che ti segna la pressione di ogni singolo pneumatico.

    Bravo! Complimenti!
     
  13. miche72

    miche72

    Iscritto:
    1246046893
    Messaggi:
    2.155
    Piaciuto:
    29
    Taty, sono stato assente ingiustificato per parecchio e mi ero perso il nuovo acquisto, complimenti!!!
     
  14. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    Grazie!!!
     
  15. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    Tantissimi complimenti per il lavorone e per la bravura a riuscire a farlo :thumbup:
     

Condividi questa Pagina