Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Istallati LED su Octavia

Istallati LED su Octavia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    Finalmente riesco a postarvi qualche foto della modifica.
    I LED sono Xenovision, a parte quelli del baule che vengono da Superskoda (i quali hanno una temperatura di colore leggermente inferiore: leggermente azzurrata per i primi e bianco puro per i secondi). Avevo provato anche le luci plafoniera di Superskoda, tuttavia per i miei gusti erano troppo azzurre. Qualora qualcuno le volesse, sono disponibili (avevo acquistato anche circa 50 led "più caldi" da sostituire agli originali).

    La trasformazione riguarda:
    - luci plafoniera anteriore e posteriore
    - luci pozzanghera (sotto gli specchietti retrovisori)
    - luci segnalazione porta aperta
    - luce cassetto portaoggetti
    - luci bagagliaio
    - luci targa

    Inoltre ho montato lampade trasparenti al posto di quelle blu installate di serie sulle luci di posizione (che nella versione RS non si accendono in nessun modo). In questo modo le F.D.O. non dovrebbero creare problemi ad un eventuale controllo.

    Il motivo per cui l'ho fatto è la temperatura di colore "più gradevole" ma soprattutto la maggiore intensità luminosa

    Attached files /attachments/1679291=29784-Baule.jpg /attachments/1679291=29783-Plafoniera_ant.jpg /attachments/1679291=29782-Targa.jpg
     
  2. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    ...

    Attached files /attachments/1679292=29787-Portaoggetti.jpg /attachments/1679292=29786-Sottoporta.jpg /attachments/1679292=29785-Specchietti.jpg
     
  3. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    ...

    Attached files /attachments/1679293=29788-Plafoniera_post.jpg /attachments/1679293=29789-Posizione.jpg
     
  4. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    ottimo risultato.

    costo dell operazione?
     
  5. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    circa 120-130 euro. Incidono molto le luci del baule (originali VW).

    a mio parere ne vale la pena. L'ho già fatto anche sull'Opel Corsa (che fra l'altro è molto carente sotto il profilo dell'illuminazione interna)
     
  6. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Ottimo lavoro! Vale la pena cambiare quelle degli specchietti? Volevo farlo ma non sono riuscito a capire come si smontano nonostante gli schemi...
     
  7. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    si, vale la pena per questioni estetiche (meno per l'efficienza luminosa poichè la fiancata "bombata" impedisce a metà flusso luminoso di giungere a terra).

    Smontarla non è difficile: devi regolare lo specchietto "tutto giù", in modo da poter accedere al retro dello specchio. Con calma e con l'aiuto di un cacciavite a lama, devi "svincolare" i 4 ganci che lo tengono attaccato al piatto di plastica (sono disposti a ore 2,4,8,10). Attenzione che lo specchio è vincolato alla parte fissa tramite i cavi del riscadatore e dei icristalli liquidi (quelli che fanno la funzione "oscuramento").
    In questo modo il più è fatto: potrai notare la lampada da sostituire sul fondo (è trattenuta da un gommino).
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.568
    Piaciuto:
    506
    CASPITA.
    Belli, bravo,
    Hai fatto tutto da solo vedo. Complimenti
     
  9. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    mi ci è voluto un po' di tempo perchè "si sbaglia sempre a prendere qualche led". In particolare i modelli "a siluro" non hanno esattamente le dimensioni di quelli originali a filamento. Anche x la soluzione della targa ho dovuto fare svariate prove, a causa dei resistori addizionali. Come detto, le luci sotto gli specchietti non sono un problema. Lo spazio a disposizione tutttavia è limitato, quindi non tutti i led con l'attacco T10 ci possono stare. Per le plafoniere è da considerare il ridotto spazio in altezza delle luci spot di lettura. E' necessario scegliere modelli che siano "armonizzati" con la luce centrale della plafoniera stessa. Per la luce del cassetto portaoggetti, è consigliabile smontare tutto onde evitare di "fare danni" (per staccare la piccola plafoniera infatti bisognerebbe fare leva sul fondo del cassetto, molto difficile, senza rompere qualcosa).
     
  10. divali

    divali

    Iscritto:
    1349565856
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    complimenti, anche io non mi fido a togliere lo specchietto per cambiare la lampadina... Ho paura di fare danni. :-(
     
  11. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    illumina con una torcia dietro lo specchietto e renditi conto di come sono fatti gli attacchi...
    Ho scoperto che i movimenti dello specchietto sono dotati di frizione, quindi anche se lo sforzi "a mano" (senza utilizzare il comando elettrico), non succede nulla di grave!
    Poi sarebbe meglio eseguire l'operazione con un po' di caldo: gli attacchi mi sembrano di plastica rigida
     
  12. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.568
    Piaciuto:
    49
    Paolo complimenti per il lavoro! io mi sono accontentato dei siluri in baule; avevo installato anche le strisce di led a luce calda ma si sono scollate d'estate... :-(
     
  13. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.949
    Piaciuto:
    394
    Bello, peccato che io sto a zero come manualità :cry:
     
  14. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    Bel lavoro Paolo! Anche io l'altro giorno mi sono messo a cambiare tutte o quasi le lampadine. :D :D :D Colpa di Vanni390 che mi a invogliato. :D :D

    Mi mancano quelle della targa, luce vano piedi,porta oggetti , e baule.

    @Diego per lo specchietto puoi andare tranquillo Io pero' ho fatto tutto con le mani.

    Tirato giu tutto lo specchietto infilato le dita e ho tirato verso di me. Avevo anche io paura. Ma dopo fatto una volta passa la paura.

    Devi fare forza comunque. Tu tira deciso ma delicatamente senza strapponi! Se no rischi davvero.

    Tutto questo me lo ha insegnato Vanni390 ! Mitico! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
     
  15. tigromio

    tigromio

    Iscritto:
    1352926701
    Messaggi:
    774
    Piaciuto:
    0
    Complimenti Paolo .
    Ma hai sostituito le lampadine originali con quelle a led senza cose aggiuntive tipo resistenze o altro :?:
    Poi visto che hai esperienza che fornitore mi consigli per cambiare luci led della plafoniera e targa ? ( vorrei cominciare con queste)
    Terza domanda porta pazienza :D è possibile cambiare le luci posteriori stop è posizioni con lampadine a led :?:
     

Condividi questa Pagina