Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazioni DPF e altre amenità

Rigenerazioni DPF e altre amenità - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ianni70

    ianni70

    Iscritto:
    1368284928
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Ho aperto questo nuovo topic per fare il punto sulla situazione delle rigenerazioni DPF sui nuovi motori TDI CR

    la discuzione è iniziata qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/83413.page

    il nuovo punto di partenza dovrebbe essere il seguente:

    Secondo il meccanico del service la rigenerazione passiva aiuta a non intasare il filtro ma non è determinante ai fini di non far intervenire quella attiva. Quindi ipoteticamente anche tirando a manetta la macchina per sempre e solo su autostrata prima o poi parte la rigenerazione attiva che viene decisa dalla centralina in base praticamente ai cavoli suoi.

    Info interessante: Le rigenerazioni non necessariamente vengono portate a termine al 100% perchè durante la rigenerazione stessa possono cambiare le condizioni che hanno portato al loro inizio (andatura ridotta, start & stop, parametri rilevati dalla centralina, stare fermi al minimo per qualche min, ecc...) per cui la rigenerazione SI INTERROMPE DA SOLA lasciando il filtro un po' più vuoto rispetto a quando partita ma non completamente libero. Questo spiega l'intervallo più breve tra una rigenerazione e l'altra. Il chilometraggio (teorico) di 800 km è valido in caso di rigenerazioni complete.

    Con queste microrigenerazioni dovrebbero essersi ridotti se non azzerati i problemi (trafilazione gasolio in primis e aumento del livello dell'olio poi) legati ai primi dpf. Praticamente viaggi quasi sempre col filtro "a metà" tranne nei casi in cui le condizioni di viaggio consentono una rigenerazione completa del filtro.

    Il meccanico dice inoltre che il minimo a 1000 non è automaticamente il segnale di una rigenerazione. l'unico modo per capire se è una rigenerazione è spegnere la macchina (evitare se possibile ma non fa comunque i danni che faceva una volta) quando il minimo è a 1000 e sentire le ventole a manetta. (nel mio caso la ventola girava ma si sentiva appena)
    In ogni caso se col minimo a 1000 ci si ferma al minimo per qualche minuto la rigenerazione attiva si interrompe (o almeno dovrebbe) da sola.
    Il viaggiare ancora per qualche km nella maggior parte dei casi non fa completare la rigenerazione perchè si guida su strade "vicino a casa" su cui non si raggiungono le condizioni necessarie al completamento della rigenerazione e questa si ferma pacificamente da sola lasciando il filtro in uno stato comunque migliore di quando è iniziata. La prossima rigenerazione partirà necessariamente prima degli 800 km citati.

    Che il meccanico poi abbia ragione oppure no lo scopriremo solo vivendo...
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Sembrerebbe sensato il discorso del meccanico....
     
  3. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    Io non le ho mai avvertite ne attive ne passive, ma faccio parecchio extraurbe!

    se lo dice lui, sarà plausibile ma non confermo ne smentisco, per quel che riguarda trafilamenti e aumento dell'olio, io quando metto 4600 ml di olio, al cambio ne tiro fuori 4600 ml tutto incluso....mai osservato aumenti o diminuizioni, potrebbe essere la sua una spiegazione che si adatta al mio caso? boh!

    io eviterei di spegnere un turbodiesel che rigenera e in ogni caso un turbodiesel con la turbina che non è stata raffreddata almeno 1 minuto dopo una sgroppata su strada, così solo per vedere se è il dpf :?

    vabbè ora ne sappiamo di più ma a che pro? inoltre vuoi scommettere che se intervisti un secondo meccanico ti dirà anche il contrario? prova :lol:
     
  4. ianni70

    ianni70

    Iscritto:
    1368284928
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    ho già provato... ne ho trovati due (entrambi service skoda) che mi han detto le stesse cose.

    il pro è la conoscenza... sono convinto che meglio conosci il funzionamento di una cosa (qualunque cosa) meglio riesci ad utilizzarla.

    Poi essendo il mio primo diesel (e i miei percorsi attuali non proprio da diesel) la presenza di 'sto filtro maledetto mi fa una paura fottuta.
     
  5. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    l'importante è che non ti faccia come la mia:

    38 km e NON HA FINITO di rigenerare... insomma... io dovevo farne solo 16 oggi... ho un po' allungato... ma più di 38.... mi sembrava troppo...

    sono VERAMENTE STUFO

    la prima foto è di quando me ne sono accorto...

    con la seconda si vede che NON ANCORA FINITO:...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Attached files /attachments/1593594=25631-14052013749.jpg /attachments/1593594=25632-14052013754.jpg
     
  6. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    COME AL SOLITO HA MESSO LE FOTO come vuole lui...

    VABBE la SECONDA foto (indicazione tratto del cdb a 13 km) è quando me ne sono accorto

    la seconda con TRATTO a 38 km.. quando ho finito la strada.....! (e astava ancora rigenerando!!!!!!!!!

    bello!! ho comprato un turbodiesel per fare 38 km a questa BELLA MEDIA di merda.

    Attached files /attachments/1593597=25633-14052013752.jpg
     
  7. ianni70

    ianni70

    Iscritto:
    1368284928
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    tutto questo non aiuta la mia paura del filtro maledetto!

    i miei percorsi quotidiani sono attorno ai 15-20km (quindi circa 10 per volta tranne quando la usa la consorte per portare i pupi a scuola e quindi meno ancora) però settimanalmente percorro tangenziali veloci... speriamo che aiuti...
     
  8. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Dopo aver avuto la presunzione d'aver appreso tutti i segreti della rigenerazione della mia Octavia, al ritiro dopo l'esecuzione del tagliando, ho osservato che "sintomi" e comportamenti sono mutati, probabilmente a causa di qualche aggiornamento di software.
    Le novità sono, per ora, la ripresa, anche a distanza di tempo, della rigenerazione precedentemente interrotta e niente più "ventolone"...
    Vale sempre il principio che, noi miseri umani, non potremo mai stabilire con certezza ogni quanti chilometri la rigenerazione avvenga, mentre i venti, venticinque km intorno ai 2000 giri, necessari all'espletamento del processo, rimangono come regola fissa.
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    :thumbup:

    Come ti ho già risposto nell'altra discussione, devi star tranquillo, non ti devi agitare per il filtro antiparticolato. Se avvertirai 5-6 rigenerazioni a fila a distanza di 300-400 km allora inizia a preoccuparti se no vai tranquillo. Quando ti accorgi che rigenera, tieni alto il regime di giri dell'auto, magari anche tenendo per un po' una marcia più bassa del dovuto se sei in città.
    Per il resto...è come ti avevo scritto io.

    claudik, ma come ti sei accorto che dopo 38 km non aveva ancora terminato la rigenerazione? La lancetta appare poco sotto i 1000 giri e non poco sopra come dovrebbe invece essere. Inoltre non è detto che abbia protratto il processo per 38 km. Magari ha iniziato , poi per qualche misteriosa causa non l'ha portata a termine e l'ha ripresa dopo 20 km. Il discorso non muta, ma è diverso. Inoltre la cosa strana è che, a meno che tu non abbia percorso 38 km in 2a, oppure "a cannone" , oppure sullo Stelvio, quella media di consumo mi pare comunque eccessiva.

    Io non ho mai avvertito sensibili incrementi di consumo e mai il ventolone.
     
  10. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Non farti troppi patemi adesso! Aspetta a preoccuparti prima ancora di avere problemi.
    Se la cosa ti può consolare e/o tranquillizzare ti porto la mia esperienza: ho un 1,9 tdi prodotto nel 2008 con dpf immatricolato marzo 2009. Da allora ho percorso meno di 50.000 km, il mio percorso quotidiano è di circa 5 km all'andata per portare i bambini a scuola e andare in ufficio, la sera altrettanti al ritorno. Praticamente viaggio sempre col motore freddo su un percorso che è quello di una cittadina di provincia, quindi scorrevole, ma comunque lento, stop, precedenze, semafori, ecc...
    Solo il fine settimana faccio qualche tragitto extraurbano di qualche decina di km e, occasionalmente, un po' di autostrada o montagna.
    Ad oggi non ho mai visto la spia del filtro accesa e non ho mai avuto nessun problema.
    L'unica accortezza è che controllo per scrupolo il livello dell'olio motore fra un tagliando e l'altro visto che tende a salire (al max un 1/2 litro dopo circa 20.000 km la prima volta, poi sono passato ai tagliandi fissi a 15.000 e non so più quantificare) e, in qualche occasione ho dovuto allungare di qualche km la strada prima di tornare a casa se sentivo la rigenerazione in corso sapendo di averla già interrotta magari al mattino.
    Per il resto credo incida molto anche "il piede": immagino che accelerate a fondo rapide e frequenti provochino maggio intasamento del filtro, guidando col piede un po' più leggero (comunque raccomandabile a prescindere se i percorsi sono brevi e il motore è freddo) credo aiuti a non produrre troppo particolato che finisce poi nello scarico.
     
  11. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Io avevo risposto dall'altra parte, ora ricopio qui e chiudo di là :thumbup:

    In effetti mi ricordo che qualcuno aveva detto che quando spegneva l'auto, se stava rigenerando la ventola continuava a girare.
    A me non è mai capitato, anche se ho spento l'auto, più d'una volta, durante la rigenerazione, me ne sono accorto dalla puzza di uovo marcio ( e non ero stato io :D )
    Io manco ci penso al DPF, quando arrivo dove devo arrivare, spengo l'auto e ciao.ùFin'ora mai successo niente, solo una volta ( e non so le volte che l'ho scritto) s'è accesa la spia del DPF intasato, ma visto che ero arrivato al lavoro ho spento l'auto. Quando sono ripartito ho cercato di stare su di giri, e dopo qualche km 6/7 ca. tutto s'è sistemato. Ai tempi avevo 8.000 Km, ora ne ho 96.000 e la spia non l'ho più vista.
    L'olio non è mai cresciuto e mai calato, mai fatto un rabbocco.
    Insomma, per me l'Octy è un'ottima auto.
    Poi domani magari mi lascia a piedi :D :D
     
  12. ianni70

    ianni70

    Iscritto:
    1368284928
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    bravi! così mi fate stare più tranquillo... se riesco (più che altro tempo) vi posto qualche foto della rapid allestimento "barbone" ma voglio metterci qualche optional che vi risulterà particolarmente gradito.
     
  13. doby651

    doby651

    Iscritto:
    1238577278
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    2
    altre info sul DPF per gentile concessione di David Bodily Volkswagen Technical Support Specialist

    tradotto con translate.google.it

    VAG DISESEL filtri antiparticolato

    Filtro antiparticolato (DPF)

    Informazioni dettagliate di seguito è un'informazione importante che delinea la funzione e le caratteristiche del filtro antiparticolato, che tutti i membri della tua squadra devono essere a conoscenza.

    I filtri antiparticolato diesel stanno diventando sempre più comune sui motori diesel, in particolare le dimensioni 2.0L verso l'alto. Ciò al fine di ridurre le emissioni di scarico come richiesto dalla normativa europea.

    La ragione principale per un DPF è di ridurre il particolato entrare nell'atmosfera. Il particolato si trova sotto forma di fuliggine, che viene prodotto durante la combustione diesel. Le trappole DPF maggior parte della fuliggine che normalmente viaggiano lungo il
    e scarico in atmosfera. Il DPF può contenere una certa quantità di fuliggine, ma non una quantità enorme, e quindi ha bisogno di passare attraverso un processo chiamato 'rigenerazione', al fine di eliminare la fuliggine carico. Quando la fuliggine passa attraverso un processo 'rigenerazione' sarà convertita in una quantità molto minore di cenere. La cenere è inamovibile. Ci sono due tipi di 'rigenerazione', attivi e passivi.

    Durante i lunghi viaggi autostradali, si verifica la rigenerazione passiva. Questo richiede alcun intervento da parte della centralina motore. Causa delle temperature di scarico rialzati per un lungo viaggio (temperature tra 350 e 500 ° C), la procedura avviene lentamente e continuamente attraverso il rivestimento catalitico (con platino) DPF. Il DPF catalitico rivestito è situato vicino al motore, quindi la temperatura dei gas di scarico è sufficientemente alta (500 ° C) per accendere le particelle di fuliggine. A causa di questa fuliggine viene bruciato-off e viene trasformato in una minore quantità di cenere.

    Attivo 'rigenerazione' è quando la centralina interviene quando il carico di fuliggine nel DPF è calcolato per essere 45%. La procedura ha una durata di circa 5 - 10 minuti. Misure specifiche sono prese dalla ECU per aumentare la temperatura di scarico del motore sopra 600 ° C, questi includono spegnere il ricircolo dei gas di scarico e aumentando il periodo di iniezione del carburante per includere una piccola iniezione dopo l'iniezione principale. Le particelle di fuliggine sono ossidati a questa temperatura.

    La centralina attiverà un processo di rigenerazione, se per qualche motivo questa viene interrotta, cioè.
    cliente rallenta, si ferma, ecc, il processo verrà ripreso quando la rigenerazione
    condizioni sono ancora una volta soddisfatte, sopra 60 chilometri all'ora (38 mph). Questo continuerà per 15 minuti.

    Se dopo 2 tentativi di 15 minuti, un successo rigenerazione non è stato possibile, il carico aumenta. Al 50% fuliggine caricamento, l'ECU continuerà a mantenere temperature massime di scarico di 600 ° C a 650 ° C per causare un processo di rigenerazione. Il sistema cercherà di eseguire un processo di rigenerazione per 15 minuti. Se riesce, il sistema ripeterà questo processo per altri 15 minuti, se l'errore persiste, la spia DPF sul display del driver sarà quindi acceso.

    I proprietari manuale stati, si accende il simbolo DPF per indicare che il diesel
    filtro antiparticolato è diventato ostruita dalla fuliggine a causa di brevi viaggi frequenti. Quando la spia si accende, il conducente deve guidare ad una velocità costante di almeno 60 km / h per circa 10 minuti. Come conseguenza dell'aumento della temperatura della fuliggine nel filtro viene bruciato. Se il simbolo DPF non si spegne, il conducente dovrebbe rivolgersi a un riparatore autorizzato Volkswagen ed eliminare il guasto.

    Al 55% fuliggine caricare la luce DPF è acceso sul display driver. A questo punto il cliente dovrebbe seguire i consigli nel manuale. Se si ignorano queste informazioni e continuano la guida del veicolo fino a quando la fuliggine carico raggiunge il 75% senza rigenerazione di successo, spie supplementari si accendono. A questo punto il cliente sarà inoltre lamenta di mancanza di potenza, ecc

    Al 75%, la rigenerazione è ancora possibile con l'uso del tester VAS. Solo quando il carico è superiore al 95%, è necessario sostituire l'unità DPF.

    Stato del sistema operativo di risposta
    45% del carico DPF Livello 1
    - Rigenerazione normale
    50% del carico DPF livello 2
    - Rigenerazione a massima di scarico
    temperature
    55% DPF Carico lampada DPF
    Rigenerazione da 60 chilometri all'ora
    in poi
    ("Consulta il manuale di funzionamento")
    75% del carico DPF DPF, SYS e lampada MI
    Limitazione di coppia, EGR
    disattivazione,
    Rigenerazione via VAG tester solo
    95% del carico DPF sostituisce il gruppo DPF

    Il reparto di garanzia ha confermato che, se non vi è alcun difetto sul veicolo e la rigenerazione DPF ha avuto successo a causa dei clienti lo stile di guida e la
    mancato ai clienti di rispettare le istruzioni riportate nel manuale, sostituzione DPF non sarà pagato dalla garanzia.

    Le cause più comuni per la denuncia

    ? brevi tragitti frequenti - Condizioni di rigenerazione non sono soddisfatte.
    Non consigliato per la vendita nelle Isole del Canale e la guida interna della città.

    ? I clienti che continuano a guidare il veicolo con la luce DPF on - Continua
    guida con la luce e senza DPF sui risultati di rigenerazione di successo in
    eccessivo carico di particolato DPF, ad un punto dove supera il 95% caricato.
    A questo punto la rigenerazione non è un'opzione e sostituzione del DPF è
    necessario.

    ? Guasto 18434 Filtro antiparticolato banca 1 malfunzionamento - codice di errore comune. Questo fa
    non solo riguardare il DPF stessa, ma l'intero sistema di trattamento dei gas di scarico. Questo
    può essere causato da difetti sensori di temperatura, sensori di pressione, additivo
    componenti del sistema (se applicabile), collegamenti difficili, problemi di cablaggio, ecc

    Informazioni importanti

    ? Prima di diagnosticare un veicolo problema o si cerca di eseguire una situazione di emergenza
    rigenerazione, è importante ottenere un log diagnostico completo e leggere pertinenti
    misurato blocchi di valori. Questi MVB di contengono informazioni importanti sulla
    condizione del sistema DPF e sono essenziali per la diagnosi del guasto. Quando l'
    Luce DPF è illuminata, non significa necessariamente che il DPF richiede
    rigenerazione. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'assistenza tecnica con la
    informazioni dal registro di diagnostica e dati MVB.

    ? Se un veicolo problema arriva con la luce DPF, la luce di gestione del motore e
    la luce sulle emissioni. Se durante la diagnosi e la lettura delle pertinenti di MVB,
    si scopre che la fuliggine di carico superiore al 75% (ma è ancora al di sotto del 95%), un
    procedura di rigenerazione di emergenza deve essere eseguita con il tester VAS.
    Oltre a questo, il cliente ha bisogno di essere educati. Hanno bisogno di capire
    perché le luci sono apparse sul cruscotto. La loro attenzione deve essere
    portati alle istruzioni del manuale proprietari, in modo che siano consapevoli di ciò che il
    Luce DPF significa e cosa fare quando viene visualizzato. Questo dovrebbe impedire
    ripetizione inutile visita a fini di rigenerazione.

    David Bodily

    Volkswagen Tecnico Support Specialist

    http://www.honestjohn.co.uk/faq/diesel-particulate-filters/
     
  14. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Ianni, una domanda.
    Ma lo spazio che hai tra il contagiri e il contachilometri, non c'è il Computer di bordo?
    Non è che per caso ti confondi con il Maxidot?
     
  15. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    Rosberg, Rosberg.... Non devi farmi domande... sennò poi continuo scrivere!!

    Guarda me ne accorgo perchè il mio minimo è questo: ti posto una foto DOPO una rigenerazione. Di solito, per DIMOSTRARE che durano tanto, quest'inverno col freddo sono arrivato a 70 km, faccio una foto ogni 5km. Così di 5 km in 5 km DIMOSTRO per quanto va avanti la rigenerazione. Poi improvvisamente il minimo torna NORMALE; come nella foto sotto.

    E l'auto SMETTE di avere consumi da IVECO TURBOSTAR.

    Attached files /attachments/1593754=25641-19032013713.jpg
     

Condividi questa Pagina