Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

limite 50 kmh: che senso ha

limite 50 kmh: che senso ha | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    se lo leggi bene (non a testa in giù) c'è scritto 90...
     
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    il bello e' che ci sono posti, dove i limiti sono messi addirittura troppo alti.
    andate a gressoney, ci sono punti con limite impossibile da tenere, nel senso che devi avere un bel manico per non schiantarti
    https://www.google.it/maps/@45.750922,7.842435,3a,75y,330.72h,90t/data=!3m4!1e1!3m2!1sTJ35k2KMdH-wXcsYQsJd6A!2e0!6m1!1e1
    questo e' il primo che mi e' capitato sotto mano con google.
    provate a fare il ponte che c'e' in fondo a 90Km/h :D

    Cosi' succede che, a furia di mettere limiti assurdamente bassi, quando ci sono quelli giusti, si rischia di essere presi in contropiede, se va bene. se va male, da un palo della luce.
    In pratica nessuno considera un limite come la presenza di un pericolo, perche', nella maggior parte delle volte, non c'e' corrispondenza tra limite e strada.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    grazie e non posso che quotare quello che tu a tua volta hai scritto.Purtroppo una pecca dei corsi di guida è che non sono proprio economici, e quindi capisco che in alcuni contesti non si ha la possibilità di farli. So anche che se venissero resi obbligatori dal codice della strada i prezzi calerebbero o cmq si potrebbe venire incontro economicamente parlando a livello pubblico, tanto poi sarebbero soldi primo spesi per il bene comune e che poi credo ci permetterebbero di risparmiare parecchio riducendo grazie alla prevenzione che farebbero.
    Ripeto però poi di solito mi metto a ridere quando vedo amici , colleghi o parenti che magari hanno speso 50.000 euro per un auto e come dici tu non conoscono neanche la posizione di guida corretta , per me è come aver comprato un romanzo in cinese senza saper leggere quella lingua
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Mi lasciate fare un'osservazione da "avvocato del diavolo" ?
    Nel senso che quando ho finito, mi ci mandate, al diavolo :D

    Sui corsi di "guida sicura".

    Considerando la media di sboronaggine che abbiamo nel nostro DNA, un pò tutti noi italiani, vi immaginate quanti si metterebbero a driftare in città, perché "tanto ho fatto il corso di guida sicura, così sono diventato bravissimo...!..."

    Secondo me si potrebbe rischiare di peggiorare la situazione: mentre quelli prudenti ed intelligenti andrebbero ancor più cauti a fare certe manovre, gli scemi e gli esaltati (quelli, per esempio, che ti si mettono muso contro coda in autostrada perché ti devi assolutamente levare, devono passare loro, che loro sì che sono bravi..." ) farebbero peggio ancora di come già fanno, proprio perché convinti di "saperci fare".

    Detto questo, mi sento di sostenere ugualmente che sarebbe auspicabile per chiunque, un "corso di guida sicura".
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    invece ti posso assicurare che di solito avviene il contrario, nel senso che ti arriva il gasato convinto di essere l'asso della guida ma quando finisce il corso per prima cosa ha capito che prima non ci capiva una mazza ed è sul demoralizzato andante :)

    Poi distingui i corsi di guida sicura da quelli di guida sportiva che sono abbastanza differenti, nella guida sicura non è che ti impari a fare i drift :)
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Mi riferisco al fatto che sono sboroni e non ci capiscono un cavolo, da lì la LORO confusione fra "guida sicura" e "guida sportiva". ;)
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    per quelli basta fargli fare un giro a fianco di chi dico io ... :)
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Tornando IT, i limiti non sono solo per chi ha le gomme 155, o i freni a tamburo, le diottrie di mr. magoo, o i riflessi di un brontosauro... i limiti sono per la circolazione. Se anche io mi chiamo loeb o hamilton, e riesco a prendere una rotonda a 186km/h in pieno controsterzo ed eccelerazione, non è detto che posso in questo modo creare panico negli altri guidatori che mi vedono come una meteora... la strada è di tutti, e tutti hanno il diritto di poter tornare a casa integri ma anche non terrorizzati da chicchessia.

    Ribadisco, le norme possono essere sbagliate, ma questo non autorizza nessuno a trasgredirle, salvo che osservarle comporti danno a qualcuno, se tutti ci muovessimo alla medesima velocità non ci sarebbero tanti incidenti e tanto stress per strada, dopo quasi un milione di km io mi sono fatto questa idea...

    ... per i corsi di guida sicura, sportiva o difensiva apriamo un altro thread?
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    perdonami ma sono andato un poco fuori discussione in effetti e me ne scuso
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    ho partecipato in prima persona e quindi ne sono principalmente responsabile. Un piccolo OT comunque non è una violazione, basta che non divenga il vero argomento del thread. Non ho puntato il dito contro nessuno, perchè non ce ne sarebbe stato motivo. Semmai avrei dovuto assumermene la colpa.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Dipende, sulla A27 o sulla Valdastico sono perfettamente fattibili
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    sono tante le autostrade in cui sono perfettamente fattibili anche i 250, garantito... però se io viaggio e vedo una macchina in lontananza e decido di sorpassare tanto sono a 130 e quello dietro non dovrebbe raggiungermi invece mi piomba addosso a velocità relativistica, io ci lascio le penne, come accadde a quella signora tedesca spaventata dal vedersi piombare addosso i collaudatori dell'audi in autobahn...
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    dipende la fattibilità da cosa è data, non è che voglio fare il pignole ovviamente con questa mia affermazione. Per me il limite non può essere solo legato alla strada, ma anche al mezzo e a chi lo guida, ovviamente non facendo discriminazioni
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Tutto è relativo, come diceva Einstein. Se confronto tre autostrade che più o meno conosco, ossia la BO-PD, la VE-BL e la BO-FI, ho qualche difficoltà a ritenere che lo stesso limite vada bene per tutte e tre. Certo che poi la differenza la fa il mezzo, ma soprattutto quello che da noi si chiama il sopramanico. Ed è il motivo per cui sulle Autobahn si ammazzano in pochi anche se vanno come i missili: quando vedono un mezzo più lento all'orizzonte rallentano, si tengono a distanza di rispetto, aspettano di avere strada e poi riaccelerano (almeno, quando ho guidato in Germania ho constatato questo). Da noi puoi contare nello specchietto i peli nel naso del conducente dell'auto che ti segue, negli intervalli tra un accecamento da bixenon e un altro. Mi sa che è questa la vera differenza.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Poichè il limite è unico, ma soggetto ad ulteriori limitazioni per le condizioni contingenti, deve essere il limite a cui al massimo possono essere sicuri tutti i guidatori abilitati e con qualunque mezzo a norma, e che consenta la pacifica circolazione anche ai mezzi decisamente più lenti e magari molto pesanti e quindi poco maneggevoli e frenabili
     

Condividi questa Pagina