Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

YETI...Scricchiolii da cruscotto

YETI...Scricchiolii da cruscotto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luca_Yeti

    Luca_Yeti

    Iscritto:
    1311449478
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti e ben ritrovati :)

    Dopo qualche mese di assenza sono finalmente rientrato in Italia.

    Mi metto nuovamente alla guida della Yetina, che ha ormai compiuto 45000 Km, e mi accorgo che in curva o durante le accelerazioni dal cruscotto arriva uno scricchiolio di plastica abbastanza fastidioso....

    Capitato a qualcuno di voi?

    Ciao e buona settimana!
     
  2. Mark2812

    Mark2812

    Iscritto:
    1332072437
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    0
    Guarda, hai davanti un esperto in scricchiolii, non per nulla a soli 4 mesi dall' acquisto dell' auto , vanto già SETTE interventi in officina appunto per lo scricchiolio.

    Per la mia esperienza ti dico: quelli che provengono dal cruscotto potrebbero essere i due cerchi di finitura (se non hai la versione base sono per capirsi quelli argentati) posti su contachilometri e contagiri.

    Gli scricchiolii che senti curvando potrebbero essere i montanti. Se cerchi trovi diverse discussioni a riguardo: molti utenti anche con altri modelli di skoda lamentano tali rumori facendo curve strette ( tipico è l'esempio di una rampa "a chiocciola" di un garage sotterraneo); sembra sia dovuto ai movimenti di torsione dell'auto e sembra, soprattutto, che non ci siano grossi rimedi.

    Se infine senti provenire degli scricchiolii dalla zona dello sportello e nello specifico vicino allo specchio retrovisore, potrebbe essere quello che è stato il mio problema principale: c'è una molletta nello specchio che,se non perfettamente posizionata, vibrando crea un fastidioso scricchiolio.
    Ad orecchio sembrava che a vibrare fosse il pannello della porta ( smontato quattro volte in officina) ma in realtà il problema partiva dallo specchio.

    Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno chiedi pure.
     
  3. Luca_Yeti

    Luca_Yeti

    Iscritto:
    1311449478
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille, per fortuna non ne ho sentiti così tanti, è anche vero che non ho percorso rampe strette a chiocciola...

    I cerchietti argentati ho provato a premerli e a "tenerli" durante la marcia ma nulla cambia, sembra invece che "premendo" meglio il cruscotto la vibrazione non si presenti, credo quindi si tratti di accoppiamenti imperfetti o con contatti plastica/plastica mal fatti.

    Cmq magari provo a passare dal concessionario a vedere se rompendo le palle si risolve....
     
  4. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    i molti utenti sono 4 gatti e si lamentano in generale anche d'altro....immagino le mogli/compagne che soddisfazione proveranno :lol: :lol: :lol: :lol:

    la mia non si torce e non credo che in generale la yeti si torca o torcia fai tu. ;) ;) ;)
     
  5. Mark2812

    Mark2812

    Iscritto:
    1332072437
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    0
    Non credo proprio che siamo 4 gatti, almeno a giudicare da quanto se ne è parlato.....

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/54750.page
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/52740.page
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/57851.page
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/58297.page

    Se poi la tua Yeti è perfetta e non ti da nessun problema, sono felicissimo per te, da da qui a dire che chi si lamenta lo fa a vanvera ed è un povero Cristo ...beh, ce ne corre.
     
  6. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Per la precisione, parlando di rumorosità, il buon Vertemati ha pubblicamente ammesso che la storia della Yeti che si torceva era una sua paranoia, poichè il rumorino che udiva proveniva dalle guarnizioni secche delle portiere. Così come alcuni casi di rumorosità, provenienti dal "binocolo" cromato della strumentazione sono stati risolti artigianalmente, mediante il posiziamento di spessori. Poi s'è riscontrato un unico caso di leggero rumore proveniente da un filo di uno specchietto esterno ed ora quesa segnalazione di rumore presumibilmente proveniente dalcruscotto.
    Vado a memoria, perchè non sono qua a fare il difensore e non ho nè voglia nè tempo di documentare quanto affermo mediante link: il livello di soddisfazione è ampiamente riscontrabile nelle decine di dichiarazioni dei proprietari, che rendono ancora più irrilevanti i pochi casi segnalati di rumorosità, paranoie a parte, ovviamente.
    Quanto detto vale per la rumorosità, ma anche per quel che riguarda l'affidabilità, i casi di guasti sono veramente sporadici (con tutto il rispetto e la solidarietà con quei pochi che ne hanno avuti), cosa facilmente riscontrabile confrontando il numero di yetisti presenti con quello di coloro che ha avuto problemi, anche in questo caso, paranoie a parte.
     
  7. Mark2812

    Mark2812

    Iscritto:
    1332072437
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    0
    Beh , allora sono paranoico pure io, visto che nella rampa stretta del mio garage avverto a volte certi rumori.

    Riguardo alla soddisfazione, purtroppo faccio parte di quei tanti o pochi ( non mi interessa la percentuale) che non possono dichiararsi, almeno al momento, soddisfatti.
    Nel mio caso, oltre al famoso scricchiolio, si è verificata una perdita d'olio al motore e la rottura, al mio primo viaggio, della bobina di accensione.
    Mi sono ritrovato a piedi, in vacanza, in Germania.
    La cosa positiva che posso affemare è che l'assistena stradale Skoda ha funzionato alla grande....beh, almeno quello !

    La vedo dura nel mio caso essere contenti ( 10 interventi in officina in quattro mesi) ma ciò non toglie che sono felice per chi ha trovato nello Yeti o comunque in una Skoda la qualità che cercava ed io per primo spero di ricredermi quanto prima.
    Vuoi che ti racconto una barzelletta ( che barzelletta non è)?
    Ho ritirato la macchina nuova e, il giorno dopo, ero già in officina perchè si erano "dimenticati" di farmi il richiamo alla turbina......fai un po te.....

    E battute a parte credimi, non sono un fanatico del rumorino o della piccolezza, ma bado molto al sodo; però quando sborsi 19.000 euro e ti viene tolto quell'irripetibile piacere che si prova nei primi tempi con la macchina nuova.....beh, più che paranoico sono inca**ato nero!

    Tornando a noi, come te non sei qui a fare il difensore, nemmeno io sono a fare l'accusatore di nessuno, ci mancherebbe.

    Dico solo che un forum e nello specifico un forum di auto, serve soprattutto per risolvere i piccoli o grandi problemi delle nostre auto: per confrontarsi con chi magari ha già avuto il tuo stesso problema e lo ha risolto.
    Un forum con discussioni dove tutti si ritengono felici e contenti non si è mai visto.

    Quindi, a mio modesto parere s'intende, rispondere a chi ha chiesto un aiuto dicendogli che fa parte di una combriccola di quattro gatti e per di più buoni solo a lamentarsi, non mi sembra la risposta più appropriata; e sopratutto mi sembra poco utile alla causa.

    E lo dico senza voler far polemica
     
  8. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    io ho detto che sono 4 gatti, contali....hanno un nick, mica se scrivono 3-4 -100 volte le stesse cose diventano di più ;)

    si sono fortunato insieme a migliaia di altre persone
    ricorda 4 gatti vs migliaia ;)
     
  9. Luca_Yeti

    Luca_Yeti

    Iscritto:
    1311449478
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    come capita spesso la discussione degenera in tifoseria.

    io sono strasoddisfatto della macchina, questo non toglie che ne possa cogliere i seppur piccoli problemi e che li possa esprimere in un forum.

    poi se c'è chi pensa che comprando la yeti ha comprato la macchina migliore in assoluto sul mercato...be', si sbaglia: è probabilmente una delle migliori come qualità prezzo, questo si, ma messa di fianco ad esempio ad una freelander2 il confronto regge poco...

    ciao!
     
  10. Mark2812

    Mark2812

    Iscritto:
    1332072437
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    0
    Io davvero non capisco?

    Qui non si tratta di stabilire le percentuali di chi è stato ?fortunato? o meno, ne di stabilire proporzioni tra chi ha beccato la macchina con qualche difetto e chi no.

    Qui si tratta di dare, possibilmente, una mano a chi ha un problema e chiede aiuto ; niente di più semplice e sopratutto niente di più in tema con un qualsivoglia forum.

    Che poi questo problema lo abbiano avuto una , dieci o mille persone che differenza fa?

    Perché se il difetto riguarda una minoranza è scontato che sia una minoranza di rompicoglioni? ( chiedo scusa per la licenza poetica....)
    Da forse fastidio che qualcuno, mostrando insoddisfazione, stoni con le migliaia di utenti strafelici?

    Io intendo il forum diversamente e di conseguenza mi comporto.

    Fine del mio pensiero e soprattutto fine dell?OT, visto che appunto siamo in un forum che ha certe regole da rispettare.

    ciao.
     
  11. quattrolix

    quattrolix

    Iscritto:
    1299791532
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Io non sono mai intervenuto prima perché pensavo che qualche scricchiolio non meritasse di diventare un caso nel forum, però devo ammettere che ci sono eccome, e danno il loro bel fastidio. Con tutto che per il resto io per adesso sono stra-soddisfatto della mia Yeti.
    Però è inutile fare finta che sia perfetta: i cerchietti cromati su contagiri e tachimetro sono fissati davvero in maniera pessima, e le guarnizioni delle porte fanno un gran casino, se ne sono accorti persino passeggeri non particolarmente attenti ai dettagli.... Oltre a qualche altro rumorino trascurabile...
    Se può essere utile, il primo problema l'ho risolto (quasi completamente) fissando i due anelli con qualche goccia di superattack (facendo molta attenzione che non colasse e togliendo i residui con l'apposito Scollatutto), mentre per le guarnizioni, dopo aver provato diverse soluzioni, la tecnica migliore che ho trovato finora è passarle con un po' di cera, anche se l'effetto è provvisorio e dopo qualche giorno ricominciano a cigolare. Se qualcuno ha altri suggerimenti....
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Sulla 156 avevo lo stesso problema, temporaneamente risolvibile (qualche mese) con spray al silicone o al teflon passato con un panno, sia su guarnizioni che su battuta delle porte. Ma me lo sono tenuto finché la ditta non l'ha cambiata con un'altra 156... che non aveva il difetto :shock: A vista le guarnizioni erano identiche, però la porta da chiusa nella prima si muoveva tirandola dalla maniglia, nella seconda no... magari è da registrare la portiera, fallo presente al service.
     
  13. quattrolix

    quattrolix

    Iscritto:
    1299791532
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    In effetti ho conosciuto un altro proprietario di Yeti che mi ha detto di non avere assolutamente questo problema.... boh!! :shock:. Il fatto è che non è una sola portiera, ma tutte più portellone!!! Hanno iniziato dopo qualche mese, coi primi caldi, e non hanno più smesso, anche se col freddo qualcosina migliora. Provati un sacco di spray, ma alcuni peggioravano addirittura le cose!! Secondo il service (che come ho già detto un'altra volta, mi ha davvero deluso.. infatti ne cercherò un altro quanto prima) "è normale con la doppia guarnizione" ( :shock:???) e si sono limitati a farmi 5 ? di sconto su uno spray miracoloso (il Tunap 104) che dovrebbe risolvere ogni rumore!! Ovviamente non è servito un tubo... per cui per ora viaggio di cera.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Mark ti ha già dato alcune indicazioni preziose vedo.
    Sarebbe utile capire comunque la zona di provenienza degli scricchiolii. Potrebbe essere la dilatazione delle plastiche con il caldo e il condizionatore acceso. Il delta termico fa sì che si abbiano alcune dilatazioni e quindi scricchiolii.
     
  15. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    Un momento, sandro: non ho mai detto, denunciando la questione degli scricchiolii che fosse una mia paranoia.
    Non mi risulta di aver poi usato quel termine. Le paranoie se le fanno altri che per forza devono difendere un prodotto come tifosi, altro atteggiamento tipicamente italiano, come bene dice qualcuno qui sopra, e poi ti prendono per il culo se dici le cose come stanno.

    Io mica ho sposato la Skoda: se a 100mila km avrà dei problemi non sarò mica qui a minimizzare. Come non me li invento a 40 mila. Per una scatola con le ruote, poi..Del resto, come dice il buon Ungaro, su Riders, "quattro ruote spostano il corpo, due l'anima". E non c'è paragone. Ma, lasciando stare questo che è acqua passata, le vibrazioni ci sono. punto e basta. L'immagine della torsione è venuta fuori all'inizio perchè "copiava" la situazione della rampa del parcheggio, che dà appunto l'immagine di qualcosa che si torce.

    Insomma, non diventi più bello se l'auto di un altro scricchiola e tu non lo ammetti. Non importa a quant accade, ma è grave il fatto in sè: se ben ti ricordi, sandro, dissi - e lo ripeto - che neppure la mia Uno 45 Es del 1983 presentava un difetto simile.
     

Condividi questa Pagina