Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sorpasso a destra

Sorpasso a destra | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.746
    Piaciuto:
    9.469
    addirittura.....
    ho fatto bene ad abbandonare :cry:
    P.s. questo lo dici Tu, a distanza come faccio a vedere uno che mi arrva alle spalle a velocita' folle magari zigzagando fra le macchine che mi seguono
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    P.S. Ciao
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Temo ci sia stato un misunderstanding.
    Io intendevo dire che non criticavo affatto la tua marcia a centro corsia "1,5 metri dalla mezzeria, 1,5 metri dal ciglio" perché, uno tra i tanti esempi, se in prossimità del ciglio destro è pieno di buche io, se la larghezza della corsia me lo permette, non andrei a scassare le sospensioni per essere ligio ligio al CdS.
    E rammentavo (ma era un po' di tempo fa) alcuni tratti della Romea che tra buche e ciclisti vari forse era meglio non tenersi appiccicati al bordo destro.
    Non avvallo affatto la manovra che ti ha fatto quel *** autocensura preventiva *** - e te lo dice uno che non infrequentemente è costretto a superare a destra in autostrada.

    Per il resto, passo la mano 8)

    P.S. immagino una sola corsia per senso di marcia dove ti è capitato il misfatto ;)
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.746
    Piaciuto:
    9.469
    -Certo.....
    ma non c'e' problema, sono valide entrambe
    -Certo, mono corsia
    -Certo anche io, rarissimo, ma mi puo' succedere
    in autostrada ( BO, RN ).....se c'e traffico e quello
    della seconda non si schioda e il terzo va troppo forte ;)
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Mah..... io ci sento benissimo, e continuo a ritenere il comportamento di Ari non censurabile.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Quello si chiama "superamento", ed è consentito.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.746
    Piaciuto:
    9.469
    miiiiii :shock:
    allora U.....cosa intendeva con :?:
    " superare a destra in Autostrada "
    Perche' " superare ", consentito, non quaglierebbe con costretto
     
  8. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    tanto per discutere un po, senza voler incolpare nessuno, dato che oltretutto, se non vedo.....
    dubito che alla destra di Arizona fosse pieno di buche, perchè il motociclista non sarebbe passato.
    personalmente, se debbo portarmi ad un metro e mezzo dal ciglio per verificare la possibilità di sorpassare, è perchè sono troppo vicino a chi mi precede, altrimenti posso benissimo starmene a lato strada ed ho ampia visuale.
    Di motociclisti che sorpassano a destra ne vedo spesso, per me non è una novità.
    Rimane comunque alquanto pericoloso, e poco consigliabile.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Quello delle buche era solo un mio esempio, così come la nutria. E comunque, il bello di queste chiacchierate a distanza è che stimolano a verificare. Stamattina venendo al lavoro ero su un tratto di statale abbastanza simile alla Romea, e ho notato - guardando lo specchietto - che in realtà capita molto spesso di lasciare un metro e mezzo tra la propria fiancata e il ciglio, anche perchè un'auto medio grossa (come quella di Ari) arriva a due metri di larghezza fuori tutto. Se davanti a te hai un furgone o un grosso SUV è abbastanza normale stare un pelo a sinistra giusto per vedere cosa c'è davanti, e non ci vedo nulla che contraddica il codice.
    Da ex motociclista so che la moto porta a prendersi delle libertà che in auto uno se le sogna, ma resta il fatto incontrovertibile che il sorpasso a destra è giustamente vietato, e chi lo fa se ne assume il rischio. Posso essere d'accordo con Max che in determinate circostanze possa essere meno rischioso che farlo a sinistra, ma nelle condizioni descritte nel post iniziale ritengo che il motociclista sia stato un perfetto idiota.
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Se io fossi pignolo, ti risponderei che quel comportamento (che quasi chiunque finisce per assumere, beninteso....) potrebbe riguardare due violazioni contemporaneamente: art. 143 e art. 149.

    Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
    1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

    Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli.
    1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

    Ma siccome non sono pignolo, non lo dirò. :D

    Chi é senza peccato scagli la prima pietra.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Ce lo so, ma è sempre meglio un brutto processo che un bel funerale. E comunque, "in prossimità del margine destro" non è "a 0,5 m dal margine destro": "prossimità" può essere con le ruote nell'erba come no, dipende da mille fattori. E nessuno di questi autorizza chicchessia a passare a destra a 140 all'ora su una statale in uno spazio appena più largo di lui (perchè di questo stiamo parlando, mi pare....)
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.878
    Piaciuto:
    7.500
    Uau, come nel far west o nel quartiere zen di palermo, poi ti lamenti dei loschi figuri d' importazione... mi pare ci sia poco da salire sul predellino della cattedra... la strada è di tutti... 'orco boia
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Max, sei troppo intelligente per non cogliere l'iperbole...... Poi io sono un tecnico, in cattedra ci salgono i professori.
     
  14. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    E' da diversi post che mi freno, ma ora lo dico, attenzione che il motociclista che si infila a dx poi una scappatoia per aver ragione può avercela. Meglio levarseli di torno subito, in genere.
     
  15. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    ma che hai capito, agri dice :"se ti schianti non vai nemmeno a processo"
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina