Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DPF...FAP e vattelapesca; quando rigenera...

DPF...FAP e vattelapesca; quando rigenera... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Caro Enea,
    Mi spiace che tu non faccia i nomi di questi costruttori, un forum serve anche ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Io non mi sono mai fatto problemi a chiamare con nome e cognome le rogne (ci sono notevoli quantitativi di miei post sulla nota questione "catena di distribuzione Bmw N47" ed ancor più sulla gestione poco trasparente da parte della Casa, così come non mi preoccupo di venir tacciato di infantilismo quando sostengo che il sistema Dpf di Bmw sta, in positivo, su un altro pianeta.

    Mi spiace invece vedere, per altro proprio da te, lanciare il sasso e nascondere la mano :(
    A me farebbe piacere scoprire chi ha fatto questi più che apprezzabili miglioramenti.

    Saluti
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Sono i motori Fiat; ma anche VAG su qualche (nuovo) motore ?6 ha montato turbocompressori raffreddati ad acqua.
     
  3. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    no il motivo delle pompe acqua elettriche non è il colpo di calore....il motivo è il ciclo di emissione e la co2....il colpo di calore è un effetto secondario ma non è il motivo per cui si mette lo smart cooling....

    sulla turbina male non fa fare un minimo di cool down dopo una tiratona ....senza esagerare chiaro....già le manovre di parcheggio entrata in garage che durano qualche decina di secondi possono bastare
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Quoto... :)
     
  5. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    mmm sei sicuro? non mi torna.....me li indichi?
    fiat mi pare ha i turbo ancora raffredd a olio...almeno i diesel....e vag i diesel mi pare anche....
    non è che ti confondi con gli intercooler ad acqua che di sicuro ci sono sui vag diesel? e su fiat su alcuni collettori asp rafreddati ad acqua?
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    No, io ho provato a rispondere!
    So solo che i motori FIAT -applicazione per veicoli industriali- sono raffreddate ad acqua.

    VAG: il mio 1400 TDI ultra è raffredata ad acqua (forse!).
    Euro 6 motore 2015.

    http://fourtitude.com/news/Audi_News_1/tdi-tech-new-audi-1-4-tdi-engine/
     
  7. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    ripeto...magari sono tardo..dove lo vedi scritto? nel sito parla di intercooler rafreddato ad acqua per vag...come dicevo io...ma il turbo è rafreddato ad olio...difatti se vedi l'animazione sul turbi vedi la classica borchia esagonale che blocca il tubo olio metallico per la lubrificazione.....
    o ssbaglio?
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Perfetto allora (io avevo ipotizzato un forse!)
     
  9. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    l'unico turbo raffreddato ad acqua della sua categoria è il 5cil Volvo (per altro già uscito di produzione per lasciar posto ai nuovi VEA). E' la stessa marca che monta la doppia batteria al gel e la pompa ad iniezione a doppio stadio (unico due litri ad utilizzarla).
     
  10. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    interessante la faccenda del turbo...non sapevo

    sulla pompa doppio stadio invece bisogna aggiornare uicchipedia... :D

    la cp4 bistadio l'adottano ormai un po' tutti...vag..fiat...e non è detto sia un bene...
    su applicazioni vag 1,6 ricordo causa di grossi danni e problemi

    quanto alle batterie al gel pure queste le adottano in molti ...vanno bene per certe applicazioni ma per altre no
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Grazie :)
    Per batterie al gel intendi le AGM?
    Come funziona la tua rigenerazione?
    Grazie.
     
  12. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    se hai dati certi ti consiglio di rettificare la relativa pagina su Wikipedia, tutti lo possono fare ed è un buon servizio che si rende al mondo web.
     
  13. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Sulle batterie mi stai chiedendo troppo e non sono in grado di rispondere, ma non credo siano AGM perchè sono troppo sensibili al calore e sono poste una nel vano motore e l'altra sopra il passaruota anteriore sinistro. Magari sono di diverso tipo una dall'altra.
    Riguardo alla rigenerazione in oltre 28mila km l'ho "sorpresa" solo una volta a rigenerare, in discesa l'indicatore istantaneo di consumo non andava più a zero ma si manteneva a 1,5/1,7 lt/100km; finita la rigenerazione è tornato a zero.
    Se dovessi giudicare dall'odore leggerissimo ma che potrebbe anche derivare da un'auto che procede davanti direi che rigenera ogni 1000 km o più. Nonostante quello che ho letto in questo thread credo anche io che ci sia una sorta di rigenerazione spontanea, specie nelle tiratone autostradali che probabilmente innalzano talmente la temperatura del dpf che con un minimo spruzzetto di gasolio parte tutto l'ambaradan senza che il guidatore lo avverta.
    Mi spiace di non poter essere più preciso ma sono solo un tragico medio guidatore fantozziano.
     
  14. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Alle volte ad essere fantozziani ci si azzecca:
    http://support.volvocars.com/it/cars/Pages/owners-manual.aspx?mc=Y556&my=2015&sw=14w20&article=da0875665ebd1c0ac0a801e801f58ce2
    cioè nella mia che è una v40 d3 geartronic la batteria principale è una EFB mentre l'ausiliaria, non a caso piazzata nel passaruota, è una AGM. Ho imparato qualcosa anche oggi.
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Ah, intendi per velocizzare il riscaldamento in testa?
     

Condividi questa Pagina