Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma allora ditelo chiaramente che ste ibride vi stanno sul .............

Ma allora ditelo chiaramente che ste ibride vi stanno sul ............. | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    sinceramente mi sembra un'osservazione gratuita ed infondata, se c'è uno che ha "massacrato" TMI per la "storia" della batteria sono proprio io, va detto però che ho trovato più appoggio ed informazioni su altri siti perchè su QR trovavo spesso chi approfittava delle mie segnalazioni per dare merda gratuitamente cosa che in effetti fa "girare le balle", detto questo rimane un gran bel progetto che non è semplicissimo da capire se non la si possiede e usa, sul fatto dei consumi, che sono interessanti, non mi soffermerei più di tanto perchè ormai è stato detto quasi tutto quello che si poteva dire, è certo che è talmente particolare che continua a suscitare l'interesse e la curiosità di molti
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    si, ma oramai ci si deve comunque confrontare con le moderne realizzazioni le quali rispetto a dei benzina (aspirati) ed ibridi... hai a che fare con:

    - valvola egr che si intasa

    - iniettori che tendono a sporcarsi con più facilità

    - "sensibilità" del tipo di carburante nei confronti, quindi in presenza di impurità o acqua... e questo con eventualità neanche troppo remote, nonchè con eventuali conseguenze non propriamente trascurabili

    - altrettante non troppo rare volte di guasti, o anche "solo" rigenerazioni di turbine per le quali possono partire interventi di rispettivamente 4 o 3 cifre!

    - [...]

    EDIT (eliminato punto non pertinente all'argomento)
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    mi è sembrato di capire che tali risultati si sono ottenuti con una tipologia di percorso (autostradale) che comprende molti sali scendi...

    ergo: si potrebbe pertanto affermare che l'hsd (1.8 ) è un sistema che, in quanto ad efficienza, è valido (ANCHE) in contesti del genere e seppur, come prevedibile che sia, consumi non pochissimo in fase di salite, ma, che nelle relative discese i consumi sono sostanzialmente azzerati e pertanto proprio questi ultimi vanno a "compensare" la (ottima) media complessiva?
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    secondo me è anche dovuto al cc che non ottimizza le caratteristiche dell'hsd in determinate tratte che si potrebbero presentare e di fatto tale dispositivo non possiede la sensibilità dell'intervento umano ...
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    si consideri anche che molte (la maggior parte?) td di adesso richiedono una rigenerazione nel giro dei 300/400/500 km ... quindi non troppo distanziate... e ricordando che quelle volte che ciò avviene , e per quei tot km (una ventina?) i consumi medi salgono decisamente e per non parlare dei casi in cui questo processo lo si vuole accorciare e lo si fa aumentando considerevolmente il numero di giri, nonchè a marce più basse...

    in-somma... ;)
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    coetaneo dell'hsd system allora :) che ha quindi 17 anni, e non 15 come qualche volta noto.

    diciamo che entrambi i sistemi sono senza dubbio ("diversamente") evoluti...

    solo che:

    - i td sono maggiormente suscettibili di cagionevolezza per via della "maggiore natura meccanica"...

    mentre

    - l'ibrido, nel caso hsd, rappresenta il top in termini di affidabilità proprio in quanto "portatrice sana" di componenti elettrco-elettroniche...

    ergo: nel primo caso abbiamo "più componentistica"... "delicata"(leggi soggetta ad "usura da moto")... ;)
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    eh, se solo penso a non molti anni fa quando spuntavano dei titoli sui giornali di settore relativi alla prius (ai tempi l'unica hsd presente) i quali in buona sostanza recitavano: "l'auto più intelligente/tecnologica del mondo"... e così via...
    mentre adesso le "vediamo ridotte" a dei confronti con dei "dozzinali" td o tb... :D
     
  8. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Ho sempre sostenuto che l'ibrido ormai è ritenuto dai più una normalità, ma se ti guardi indietro e analizzi il percorso che ha portato questo risultato ti accorgi che non è una cosa che assembli in poco tempo.
    Alcuni sostenevano che che era lo scarso interesse a non introdurre modelli ibridi e che le altre case ci avrebbero messo un attimo a ristabilire le distanze sopratutto quelle "danarose" e considerate all'avanguardia della tecnologia.
    Adesso che la situazione è cambiata e l'interesse si è tramutato da scarso a rilevante non vedo tutta questa alternativa, ne oggi ne nell'immediato, all'hsd come prodotto, prezzo, affidabilità, consumi effettivi.
    Il vero problema non sarà quello dei modelli in se ma che siano credibili, e la credibilità non la compri.
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    La mia non ha dpf l'ho scritto prima

    P.s i consumi delle nuove invece sono lo stesso inferiori in autostrada e sulle tratte a scorrimento veloce ,basta chiedere a chi guida bmw ( quando non si rompono )
     
  10. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    La mia auto ha più di 20.000 km, faccio percorsi quasi sempre uguali (casa-lavoro-casa) ed ho una schermata del CDB che mostra i consumi dalla partenza (si azzera quando tra un partenza e l'altra passano 2 ore) e ti giuro che non sarei in grado di dire se i consumi durante la rigenerazione aumentano. Quando mi accorgo che rigenera vedo che rispetto ai soliti consumi non c'è una variazione univoca al rialzo: si gira al massimo tra lo 0,2 l/100km in più o lo 0,2 l/100km in meno come quando non rigenera. E' davvero difficile capire se e quanto consuma in più durante la rigenerazione.
    Penso che questo sia dovuto al fatto che io faccio extraurbano e autostrada e forse per la rigenerazione, in questi percorsi, non è necessario consumare più gasolio del normale, almeno non più di tanto.

    Ciao.
     
  11. charger01

    charger01

    Iscritto:
    1404221898
    Messaggi:
    204
    Piaciuto:
    0
    Per l'utilizzo che ne faccio io, tangenziale, area extraurbana e paesini, il cdb mi segna 30.5km/l di media, e di diesel con queste prestazioni non ne esistono sulla faccia della terra.

    Le due volta all'anno che farò 400km in autostrada, farò i 19km/l...amen.

    Il resto è fuffa.
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    E' fuffa solo perchè ci sono altri che fanno percorsi diversi dai tuoi e/o velocità diverse dalle tue?

    Quindi tu da quando hai l'auto hai una media reale di quasi 30 km/l?

    Ciao.
     
  13. charger01

    charger01

    Iscritto:
    1404221898
    Messaggi:
    204
    Piaciuto:
    0
    Nel tragitto casa/lavoro (90% dell'utilizzo), una trentina di kilometri tra tangenziale ed extraurbano, si, ho una media reale di 30 km/l, alternando in maniera ragionata il motore elettrico a quello termico.

    Conoscendo il percorso (qualsiasi esso sia) si fanno anche medie migliori. Basta leggere le esperienze su hybrid-synergy.eu

    Con un diesel, conoscendo il percorso non raggiungerei MAI questi livelli. E' fuffa dire che con i diesel si possono raggiungere questi consumi alle stesse condizioni.

    Poi è ovvio che se uno va a 140 km/h con il cruise senza mai staccarsi da li fa 17/18 km/l.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    si... e tutto questo per alla fin fine mettere l'accento sul fatto, nonche merito, da parte di questo costruttore a "democratizzare" siffatta soluzione... e tanto che al gg d'oggi è oramai percepica come "una delle tante"...

    cosa imho tutt'altro che trascurabile...

    e d'altronde (mi perdonerà pietrogambadilegno, ora e*******o :D )... http://forum.quattroruote.it/posts/list/60921.page
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    lo so bene... ma io mi riferivo in generale...

    e comunque prima o poi dovrai pur cambiare auto (se td)... :D

    anche questo è piuttosto pacifico ... MA, c'è un ma: come altre volte accennato, ed a meno che non si parli di autobahn e similari... i percorsi autostradali sono spesse volte meno "lineari" di quanto non possa mediamente sembrare e quindi l'eventualità di (varie) situazioni di rallentamento/guida "ad elastico"... e toh, manco a farla apposta, proprio situazioni in cui l'hsd ne trae benefici ... ;)

    ergo:
    - recupero di energia (da utilizzare poi quando si va "a manetta")
    - possibilità (dipende dal percorso naturalmente) di sfruttare la notevole scorrevolezza, quindi consumi prossimi allo zero
    - etc...

    morale della favola: è un sistema estremamente "vivace" e quindi con relativi/conseguenti dati di consumo...

    erro (rif ai possessori/utilizzatori)?
     

Condividi questa Pagina