Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf VI 1.4 TSI 160 cv DSG: rottura pistone

Golf VI 1.4 TSI 160 cv DSG: rottura pistone - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zen1966

    zen1966

    Iscritto:
    1249902699
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Possessore da gennaio 2009 del modello in oggetto, 28.500 Km, mi trovo da 2 settimane con l'auto ferma in officina.
    Inizialmente fu la spia EPC: cambio bobina 4° cilindro, non dove l'ho acquistata ma in quello più vicino dove l'inconveniente si è manifestato.
    Passano due ore e l'auto strappa in D6 e D7, la spia motore lampeggia.
    Chiamo il conce e la porto il giorno seguente, tutto ok nel tragitto.
    A 2 km dall'officina spia motore fissa.
    Diagnosi: problemi 3° cilindro.
    Cambiano bobine, nisba.
    Provano con gli iniettori che in Italia non ci sono al momento come ricambio (però, dicevano delle coreane...).
    Arrivano dalla Germania dopo 10 gg.
    Li montano e rinisba.
    Tirano giù il motore e rilevano la crepatura del pistone terzo cilindro.
    Ho letto di analoghi problemi in altro forum dove ho postato.
    Il dubbio che mi assale è che il problema possa avere un qualcosa di ...."congenito" su questa motorizzazione.
    Un utente svizzero ha avuto due rotture dello stesso tipo su due motori (l'originale e quello sostituito in garanzia).

    Niente da dire sulla cortesia della concessionaria (lo scorso anno furono alle prese con un problema al DSG che sfollava alla grande, cambio di un non meglio precisato sensore) tranne che sulla cronica indisponibilità di auto sostitutive.
    ma un pò deluso dal resto, ricambi che non si trovano in tempi brevi (30 gg. per risolvere il problema al DSG...), addetto all'accettazione (persona squisita) che seriamente dispiaciuto per gli inconvenienti per prima cosa mi chiede se ho fatto l'estensione a 4 anni della garanzia...

    Altri casi da segnalare di problemi analoghi al motore?

    Grazie
     
  2. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    se sei ancora in tempo prolunga i termini della garanzia e, una volta raggiunto il quarto anno, disfati dell'auto.
     
  3. zen1966

    zen1966

    Iscritto:
    1249902699
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    estesa, estesa...
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    azz che sfiga... l'auto è praticamente nuova

    però concordo sul fatto che ci può stare l'esemplare mal riuscito, a disfarsi del mezzo secondo me ci perdi troppo, magari dopo l'intervento risolutore ti dura altri 10 anni :D
     
  5. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    Lo so che sono un guastafeste ma...... leggendo questa discussione aumento la mia convinzione che i problemi non sono dovuti soltanto dal fatto che le auto moderne sono più complicate, più tecnologiche di un tempo... Qui cci sono rotture meccaniche... alberi a camme, pistoni, fasce elastiche, alberini di trasmissione (pompa dell'olio), testate......

    Rotture degne delle peggiori fiat degli anni '80....

    Questi problemi possono essere la conseguenza di diversi fattori..
    1) programmazione della manutenzione errata, in tal caso basterebbe tornare ad olii normali con intervalli minori....
    2) qualità dei materiali, secondo me la causa principale.. parliamoci chiaro.... nel 2002 una polo 1.4 tdi costava con un minimo di accessori 17000 euro... i prezzi sono più o meno rimasti gli stessi. Negli otto anni precedenti invece i prezzi erano saliti molto di più.
    3) potrebbe anche essere una conseguenza del downsizing... magari 160cv per un 1.4 stradale sono troppi.... però comunque non è che ci sia sto gran rapporto potenza/cilindrata....... il motore della mia vespa special, un 125 con oltre 30 cavalli alla ruota ha un rapporto ben superiore..
    4) Controlli in fase di montaggio troppo scarsi. Se ci fossero veramente troppi casi di pistoni crepati sarebbe doveroso eseguire prove non distruttive (es. ultrasuoni) su tutti i pezzi. Nell'azienda dove lavoro facciamo così... Per offrire un prodotto esente da difetti bisogna testare pezzo per pezzo. Se i numeri sono troppo elevati bisognerebbe testare un campione almeno del 10%...
     
  6. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    è seguendo questo ragionamento che ho tenuto per troppo tempo la polo 1.4 tdi...... spendendo troppi soldi.
     
  7. Rox63

    Rox63

    Iscritto:
    1238678941
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Tra le tante possibilità, ne butto' li' una: non è che la causa del problema sia in qualche modo riconducibile alla precedente difettosità del DSG? Mi spiego meglio. Hai parlato di cambio DSG che in passato ti "sfollava alla grande"... Hai per caso preso parecchi fuori giri, magari a freddo, per colpa di quelle sfollate? Non ho la pretesa di attribuire a questo, la rottura del tuo pistone... ma non si puo' ingnorare completamente la possibile relazione causa-effetto tra le due cose...
     
  8. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    Possessore da gennaio 2009 del modello in oggetto, 28.500 Km,

    [/quote]

    cavoli, per aver scelto un benzina fai un sacco di km.

    io sono in attesa della mia, che sarà uguale alla tua e mi arriverà tra un mesetto circa: saresti molto gentile se postassi in modo esteso le tue impressioni della macchina fino ad oggi, tipo consumi, prestazioni, comfort, etc...

    ringraziamenti anticipati
     
  9. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    embè... ma quello è tubbo diesel, difatti x esperienza lungi da me diesel e cambi automatici e/o robotizzati, percorrenze annuali permettendo of course

    hmm.... il discorso del cambio che sfollava ha un senso, però se ha ceduto un pistone c'era già qualcosa a livello strutturale che ha ceduto o comunque un gioco di pressioni che ha accelerato il problema, troppo troppo strano, i motori sono fatti in serie e le tolleranze grossomodo son le stesse, non è come un faro o un paraurti, le parti interne (e non solo) di un motore sono garantite al 99,99%

    bè se cmq non ti "fidi" più del mezzo non hai altra scelta che disfartene, è solo che ci perdi parecchio... suggerimento per la prox auto: 2000cc benzina aspirato rigorosamente cambio manuale :D
     
  10. zen1966

    zen1966

    Iscritto:
    1249902699
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    no, a freddo non capitava mai.
    a volte in accellerazione, anche lieve, restando in D7, a volte a velocità costante.
    La marcia saltava, l'auto sfollava (proprio come quando col manuale non entra la marcia e tu premi...).
    Mollavo il pedale e la marcia rientrava.
    Però è accaduto 10 mesi or sono...
     
  11. zen1966

    zen1966

    Iscritto:
    1249902699
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    cavoli, per aver scelto un benzina fai un sacco di km.

    io sono in attesa della mia, che sarà uguale alla tua e mi arriverà tra un mesetto circa: saresti molto gentile se postassi in modo esteso le tue impressioni della macchina fino ad oggi, tipo consumi, prestazioni, comfort, etc...

    ringraziamenti anticipati[/quote]

    sono sui 17/18.000 annui.
    un caso avere usato l'auto per le ferie la scorsa estate.
    ho evitato il diesel perchè non faccio tragitti lunghi (pendolare su statale, 25 km andare e 25 tornare, il ritorno è un agonia di code, per qusto la scelta del DSG).
    com'è l'auto?
    comoda, ben rifinita, silenziosa.
    Qualche pecca in particolari veramente ridicoli (mi si è tranciato di netto il peduncolo di plastica dove si regge la cappelliera, sul montante del lunotto), ma di minimo conto.
    Io sto fisso sopra i 14 km/litro e questo da l'idea di come non metta certo alla frusta la cavalleria disponibile (80% in statale però...).
    Nei viaggi autostradali resto sopra i 15 al litro, velocità codice, D7...2.800 giri.
    una pacchia.
    solo che è stata questa più giorni in officina che le mie 4 precedenti made in Jap...a dire il vero loro ci sono state solo per i tagliandi.

    i timori della troppa tecnologia su volumetrico turbo di piccola cilindrata li ho avuti.
    tanto che avevo valutato l'impreza subaru.
    eggià, proprio il benzina aspirato da 2.000 cc....

    vedremo, spero di finire i guai con questo inconveniente.
    logico che visti i prezzi di questi interventi fuori garanzia è difficile azzardare di tenerla oltre i 4 anni della scadenza.
     
  12. giancotti

    giancotti

    Iscritto:
    1241632023
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    Sgrat !! Sgrat !!!

    Domani ritiro la mia ( TSI 160 CV ) ..... sto scrivendo questo post con una mano sulla tastiera e l'altra dove non si puo' dire ( Piu' in basso !! ) .....
     
  13. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    quoto, nel mio caso la golf 1.6
     
  14. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    E' una delle ipotesi, ma la rottura del pistone si può attribuire all'impazzimento di un iniettore che ha immesso miscela troppo magra fino a che il pistone surriscaldato ha ceduto. Speriamo sia un caso isolato, anche se prudenzialmente ho scelto il 122cv pensando ad una minore sollecitazione dei materiali.
    Certo che cedere un particolare meccanico è veramente clamoroso.
     
  15. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    Fino a 145.000km il motore era un gioiello...... e prima ha avuto una serie impressionante di guasti di vario tipo, dalla carrozzeria all'elettronica.
    POI è venuta l'ora anche del motore. Diesel o benzina non faceva differenza

    Purtroppo al giorno d'oggi chi compra una Volkswagen deve fare subito l'estensione della garanzia, rinnovarla fino al sesto anno e comunque valutare sempre la vendita in casi di guasti ripetuti.
     

Condividi questa Pagina